Discussioni sui canali Rai HD

xenokz ha scritto:
mi sembra logico, 16:9 + ZOOM per mostrare a pieno schermo quell'obrobrio del 4:3 letterbox ;)
ps: su canali HD non puoi farlo... infatti in quei casi io faccio ZAPPING CANALE! :badgrin:
poi per i programmi in 4:3, potresti modificare con il tasto apposito del telecomando da ZOOM a 4:3, così vedresti il 4:3 non deformato ed il 4:3 LB a pieno schermo
per i programmi in 16:9, sempre con il tasto apposito del telecomando, rimetti 16:9 o AUTOWIDE

;)
Faccio proprio così!!!

Cominciato su Rai HD con la vittoria del setterosa ai rigori in HD!!!
Ho seguito la partita su RS1 ma quando hanno detto prendiamo il collegamento su rai2 sono balzato su Rai HD e la differenza era moto più di abissale

Buon HD!
forse non ai livelli dei mondiali 2009 (stando ai commenti entusiasti su questo forum, io non li avevo visti).
Finalmente riesco a leggere ogni riga degli striscioni pubblicitari (è la prima volta per me!), perché la camera nel seguire i nuotatori si muove più lentamente rispetto a quando seguiva i calciatori.
Aloni attorno ai numerini del cronometro. Effetto fastidioso nei primi piani della vasca, quando la luce dei riflettori si rispecchia nell'acqua (ma questo è soggettivo, forse).
Cmq buon HD, il tipo di riprese e questa disciplina sportiva ben si adatta all'HD.
Sono contento, non entusiasta ma contento :)

Davvero strane le direttive che vengono impartite ai cronisti:
devono dire "Proseguiamo ora su Rai3 e su RaiSport, continuate a seguirci",

ma non è concesso fare il minimo accenno a RaiHD, l'ho notato anche altre volte...

sopron ha scritto:
Davvero strane le direttive che vengono impartite ai cronisti:
devono dire "Proseguiamo ora su Rai3 e su RaiSport, continuate a seguirci",
ma non è concesso fare il minimo accenno a RaiHD, l'ho notato anche altre volte...
Vero... lo sto notando da parecchio tempo... per la F1 kl'hanno detto solo nei primi 2 GP poi basta
Passati a Rai 3 ;)
Cos'è questo rumore di sottofondo???

Hai proprio ragione sopron. Sembra che debbano nascondere il più possibile la possibilità di seguire rai HD....che roba...

Comunque qualche imperfezione c'è. Ma nel complesso le immagini sono veramente molto buone!

A Roma la Rai fece un lavoro straordinario a livello qualitativo e registico. Ma fu aiutata anche dalle ottime condizioni atmosferiche visto che molte competizioni erano all'aperto.

Eh sì,
proprio in questo istante lo hanno ripetuto omettendo accuratamente RaiHD.
...l'ineffabile RaiHD...ineffabile nel senso etimologico di "ciò che non può essere detto o citato" ;-)
pazzesco ma coerente con l'intenzionale mancanza di comunicazione che flagella questo canale...sperimentale!

sopron ha scritto:
Eh sì,
...l'ineffabile RaiHD...ineffabile nel senso etimologico di "ciò che non può essere detto o citato" ;-)
pazzesco ma coerente con l'intenzionale mancanza di comunicazione che flagella questo canale...sperimentale!
Quoto... ne non segui digital-forum e apriraisport non saprai MAI gli eventi in Hd su Rai HD:5eek:

paoletto2009 ha scritto:
Hai proprio ragione sopron. Sembra che debbano nascondere il più possibile la possibilità di seguire rai HD....che roba...

i motivi possono essere tre:
1) nn sono informati
2) lo evitano per evitare malumori per chi è sprovvisto del canale Rai HD
3) per nn perdere troppi ascolti visto che Rai HD nn è rilevato d'auditel.

:eusa_think:

La prima la escludo perchè sono informatissimi in merito. :mad:

La seconda è un ipotesi non escludibile, anche se da quando rai HD è rientrata su tivùsat, volendo è ricevibile in tutta Italia....

Sulla terza ipotesi credo che l'auditel registri i passaggi anche su rai HD. Ma che non vengano pubblicati. Ma anche la mia è solo un ipotesi visto che non ho informazioni al riguardo...

Ma diciamo che l'ipotesi sicuramente non escludibile è quella che in tanti diciamo da mesi/anni....ossia che non si debba dare fastidio alla concorrenza.
Anche 3750 qualche giorno fa è stato piuttosto chiaro nel condividere questa ipotesi che spiega perchè ci siano tante mancanze nell'HD rai...e sul perchè La7 ha dovuto subire tanti problemi....

Ultima modifica:
paoletto2009 ha scritto:
La prima la escludo perchè sono informatissimi in merito. :mad:

La seconda è un ipotesi non escludibile, anche se da quando rai HD è rientrata su tivùsat, volendo è ricevibile in tutta Italia....

Sulla terza ipotesi credo che l'auditel registri i passaggi anche su rai HD. Ma che non vengano pubblicati. Ma anche la mia è solo un ipotesi visto che non ho informazioni al riguardo...

Ma diciamo che l'ipotesi sicuramente non escludibile è quella che in tanti diciamo da mesi/anni....ossia che non si debba dare fastidio alla concorrenza.
Anche 3750 qualche giorno fa è stato piuttosto chiaro nel condividere questa ipotesi che spiega perchè ci siano tante mancanze nell'HD rai...e sul perchè La7 ha dovuto subire tanti problemi....

E' il punto che stavo pensando di aggiungere io prima di leggere il tuo post :) 4) non dare fastidio alla concorrenza :badgrin: :icon_rolleyes:

Anche il 2 però non mi stupirebbe conoscendo il raipensiero...

sopron ha scritto:
Eh sì,

hai detto proprio bene! è in tutto e per tutto ancora un canale sperimentale!
non viene sponsorizzato ed è gestito pure male! gli eventi, rispetto ai diritti che hanno, latitano!
poi lasciamo perdere, il fatto di aver trasmesso il PRE-GP di F1 upscalato, anzichè trasmettere le finali di nuoto dopo le 13, domenica! :mad:

Tommy4881 ha scritto:
Be...la concorrenza.......Diciamo di non dare fastidio alla Pay tv...ma non la chiamerei concorrenza... ;)

Quello si intende, diciamo "concorrenza" tra virgolette... :)

Sto guardando il nuoto su Rai HD, ma non è che la qualità sia chissà che gran cosa.
Certo, sempre meglio di Rai Sport, ma anche su Rai HD durante la gare si notano degli squadrettamenti.
Con l'acqua in movimento e i riflessi di luce ci vogliono molti dati affinché l'immagine sia limpida e pulita. Ma secondo me è un problema degli encoder Rai, forse con quelli di TIMB si potrebbe ottenere un risultato migliore.

AverageItalian ha scritto:
Sto guardando il nuoto su Rai HD, ma non è che la qualità sia chissà che gran cosa.
Certo, sempre meglio di Rai Sport, ma anche su Rai HD durante la gare si notano degli squadrettamenti.
Con l'acqua in movimento e i riflessi di luce ci vogliono molti dati affinché l'immagine sia limpida e pulita. Ma secondo me è un problema degli encoder Rai, forse con quelli di TIMB si potrebbe ottenere un risultato migliore.
A me sembra straordinario;)

Indietro
Alto Basso