Discussioni sui canali Rai HD

marcobremb ha scritto:
Guardate cosa è successo oggi durante l'upscaling dell'atletica
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2487385&postcount=3794

PS: qualcuno può controllare stanotte se l'atletica va in HD nativo???
Dicono che è un HD straordinario a dir poco
Non ho capito la faccenda dell'upscaling. Sì, confermo che l'ateltica in HD nativo (vista venerdì notte con la maratona femminile) è di qualità straordinaria, ai livewlli delle migliori produzioni....

Bene, allora imposterò la registrazione stanotte dalle 3 alle 4, spero solo che il segnale sia buono qui da me, ultimamente non ho una buona ricezione. Qualora riuscissi nell'ardua impresa (propagazione, SFN che fa a pugni tra due ripetitori, riflessioni sul mare...insomma tutte circostanze che non possono essere rese innocue nel terzo millennio...), inserirò un commento molto volentieri. A domani! (speriamo ;)

@federer94 Ieri alle 11,25 invece di trasmettere in HD Nativo, hanno trasmesso in semplice upscaling!!! Si sono dimenticati di trasmetterlo in HD Native e ieri notte non hANNO NEPPURE TRASMESSO!!!:eusa_wall: :eusa_wall:

Stanotte come è andata???

Stanotte ho dato un'occhiata su RaiHD, stavano trasmettendo rai1, quindi presumo che sia sempre stato lì, niente atletica.

VIANELLO_85 ha scritto:
Stanotte ho dato un'occhiata su RaiHD, stavano trasmettendo rai1, quindi presumo che sia sempre stato lì, niente atletica.
Mamma mia :eusa_wall:
Pubblicizzano un evento in HD e non lo trasmettono
MAMMMA MIA

Ma cosa stanno facendo???
Stanno peggiorando con il canale in HD invece di migliorare... sono AMAREGGIATO

Problemi su Rai HD. Dalle 08:45 alle 08:50 ...
Il video era diviso da una riga orizzontale e risultava bloccato ... :icon_rolleyes:

3750... ha scritto:
Problemi su Rai HD. Dalle 08:45 alle 08:50 ...
Il video era diviso da una riga orizzontale e risultava bloccato ... :icon_rolleyes:
Seri problemi della Rai da 1 settimana :(
CHE VERGOGNA!!!

Hai visto il riassunto dello schifo che ha fatto rai HD da mercoledì a oggi nella pagina prima??? Gradirei un commento da parte tua... ;)

Ultima modifica:
sabato... durante la notte atletica in HD fino alle 7 di mattina (qualità buona). durante il pomeriggio, niente HD, c'è la F1.

ieri... atletica pubblicizzata in hd! durante la notte, rai 1 upscalato ed a mezzogiorno... mondiali in UPSCALATO!
della finale dei 100 mt, nemmeno l'ombra! tg1 in UPSCALATO!
GP F1... con problemi!

oggi... niente atletica durante la notte! rai 1 in UPSCALATO!!

l'atletica l'hanno mandata in HD solo la prima notte (tra venerdi e sabato), poi... BASTA!
ps: non centra nulla nemmeno il discorso RAISPORT e RAI2, perchè è stata sempre trasmessa su RAI 2, quando non veniva trasmessa su rai hd!
quindi pure questa scusa, non esiste...

stanno facendo come mediaset, che pubblicizzava gli eventi in HD e poi il nulla, al massimo in UPSCALATO! bella "evoluzione" della RAI, COMPLIMENTI!!!

marcobremb ha scritto:
Seri problemi della Rai da 1 settimana :(
CHE VERGOGNA!!!

Hai visto il riassunto dello schifo che ha fatto rai HD da mercoledì a oggi nella pagina prima??? Gradirei un commento da parte tua... ;)
Non è la Rai che conosco da sempre ... :doubt: :sad:

Freak71 ha scritto:
Ed è anche un ottimo HD ...
avavano ragioone quelli che dicevano che il feed da Daegu è uno dei migliori mai trasmessi!!!
OTTIMO HD!!!
E'un pò che non vedevo un HD nativo di questo livello su rai HD

sopron ha scritto:
Bene, allora imposterò la registrazione stanotte dalle 3 alle 4, spero solo che il segnale sia buono qui da me, ultimamente non ho una buona ricezione. Qualora riuscissi nell'ardua impresa (propagazione, SFN che fa a pugni tra due ripetitori, riflessioni sul mare...insomma tutte circostanze che non possono essere rese innocue nel terzo millennio...), inserirò un commento molto volentieri. A domani! (speriamo ;)

Be' per una volta che mi ero messo di buona volontà per registrare dopo tanto tempo, ho registrato il Barbiere di Siviglia anziché l'atletica!! che dire? la forza del destino... ;)

marcobremb ha scritto:
avavano ragioone quelli che dicevano che il feed da Daegu è uno dei migliori mai trasmessi!!!
OTTIMO HD!!!
E'un pò che non vedevo un HD nativo di questo livello su rai HD
HD eccellente. Soprattutto sulle immagini fisse e sui primi piani. ;)
Sulle immagini in movimento veloce c'erano alcuni artefatti di compressione, cmq difficilmente evitabili su questi eventi.
Per me i migliori feed HD trasmessi da Rai rimangono quelli del SuperBowl e dei mondiali di nuoto di Roma di qualche anno fa.

Qualche problemino a fine evento, quando a schermo c'erano due loghi (quello SD e quello HD).
La linea è poi rimasta sul RAI 2 (TG upscalato), invece di passare su RaiSport1. ;)

perché su RaiHD stanno trasmettendo il tg2 upscalato,
quando su Raisport1 ci sono le gare?

che senso ha? :mad:

Riprendo e concludo un argomento iniziato qui tanti mesi fa...

In riferimento a quanto da me detto e lamentato riguardo le trasmissioni HD (alcuni di Voi si ricorderanno delle "sfocature" che mi davano/danno molto fastidio durante le carrellate orizzontali, sfocature che nulla avevano a che fare con la "messa a fuoco" s'intende), in seguito ad un colloquio con un ingegnere di un noto Image Processing Laboratory apprendo che non era/non è problema di raiHD e non c'entrano neppure il metodo di ripresa né il postprocessing né la compressione né 720p vs. 1080i né noise né alcuna impostazione del televisore o monitor né l'interlacciamento: nulla di tutto questo, nulla!!!
E' un fenomeno che riguarda anche SD (che io non notavo a causa del minor dettaglio) e si verifica sia se si riprende con una videocamerina amatoriale in svendita da Unieuro sia con una super professionale telecamera da studio televisivo di ultimissima generazione, inoltre le sfocature da me stigmatizzate si vedono sia su TV sia su monitor...insomma la spiegazione che ha placato la mia curiosità fa riferimento al fatto che *qualsiasi* metodo di ripresa si basa sui fotogrammi (fps): per questo in una carrellata (e neanche tanto veloce!!!) certi dettagli, ad es. un testo scritto, uno striscione pubblicitario, appariranno *sempre* sfocati ed illeggibili -anche avanzando frame by frame. Solo l'occhio umano (che per nostra fortuna non si basa su fotogrammi...rendiamo grazie al nostro progettista o a chi per esso ;) è in grado di mettere tutto a fuoco all'istante anche se in movimento.
Quindi mi riprometto di non rilevare più le sfocature in caso postassi in futuro qualche impressione sull'HD, poiché sono del tutto inevitabili (legate appunto all'esistenza stessa dei fotogrammi) e quindi col presente intervento cancello idealmente quanto da me scritto ed auspicato mesi fa a proposito di 720p vs 1080i perché del tutto fuori luogo in riferimento alle "sfocature". Tuttavia grossolanamente e candidamente ammetto che mi sembra strano che nessun teschio si sia inventato un algoritmo che vada a correggere gli effetti di questo tipo di successione di frames adiacenti in caso di movimento orizzontale.

sopron ha scritto:
Quindi mi riprometto di non rilevare più le sfocature in caso postassi in futuro qualche impressione sull'HD, poiché sono del tutto inevitabili (legate appunto all'esistenza stessa dei fotogrammi) e quindi col presente intervento cancello idealmente quanto da me scritto ed auspicato mesi fa a proposito di 720p vs 1080i perché del tutto fuori luogo in riferimento alle "sfocature".
In HD (in 3D non ne parliamo ...) le sfocature sono estremamente più difficili da gestire. Intanto le carrellate veloci sono cmq da evitare come la peste: più dati ci sono da gestire in MPEG (che lavora proprio sulle differenze tra i fotogrammi) più la situazione diventa complessa ...

Poi, mentre in SD si può (in molti casi si deve!) mettere a fuoco l'immagine in primo piano e lasciare fuori fuoco lo sfondo (stacco dell'immagine), in HD avere uno sfondo fuori fuoco dà molto più fastidio che in SD, proprio perchè in HD si notano maggiormente i dettagli (e i difetti sullo sfondo ...). Ma in moltissimi casi non è possibile fare diversamente. Si mette a fuoco l'immagine in primo piano e si lascia fuori fuoco tutto il resto ...

Riprendere al meglio una scena in HD non è la stessa cosa che riprenderla in SD. Cambiano completamente le logiche di ripresa (quelle finora utilizzate per l'SD vanno riviste) ... e il racconto scenico non può assolutamente essere lo stesso. La cosa è ancor più vera nel caso di riprese in 3D. ;)

Indietro
Alto Basso