Discussioni sui canali Rai HD

volver85 ha scritto:
Ho appena visto per un'oretta i campionati mondiali di atletica su Rai HD, e devo dire che la qualità non era niente di stupefacente.:icon_rolleyes:
Discreta...
la qualità è straordinaria ragazzi!!!!

ah quindi Davide, tu individui la causa nell'interlacciamento? non condividi la spiegazione dell'amico che avevo proposto all'inizio secondo il quale la causa sarebbe "soltanto" l'esistenza stessa dei fotogrammi i quali (per fortuna) mancano all'occhio umano?:eusa_think:

il tuo amico ha perfettamente ragione, ha compiuto qualche inesattezza:

1)immagina la videocamera come una macchina fotografica, un secondo è composto da 24 fotografie (film) ognuna è scattata con un particolare tempo di otturazione e quindi ognuna può venire mossa, l'effetto mosso non si può eliminare.

2) in movimento si percepisce quella leggera sfocatura durante le carrellate

3) l'interlaccio (ormai lo chiamo così :) ) per ottenere un'immagine ne deve "mixare due" una per esempio nel punto x della carrellata e un'altra nel punto x + 10 pixel

4) se mixi due immagini leggermente sfalsate in orizzontale per ottenerne una è evidente che non otterrai un immagine nitida (puoi provare con photoshop)

5)è difficile attribuire la causa alla "naturalità" della scena o all'interlaccio, l'effetto è praticamente uguale.

6) se la carrellata è veloce con l'interlaccio non si avrà mai un fermo immagine nitido ( a meno di non dimezzare la risoluzione)

ps: prova a guardare qui http://100fps.com/ se scorri verso il basso le immagini del blob gelatinoso verde illustrano alla perfezione il nostro caso.

non so come lavora il tuo 100hz ma i recenti tv (non solo samsung ma samsung è uno dei pochi che va liscio come il vellluto) riescono a ricreare i frame mancanti, ti assicuro che guardando un film ripreso a 24fps col motion plus attivato le carrellate sono ultranitide esattamente come un videogioco!

purtroppo non funziona altrettanto bene coi contenuti interlacciati.

ti consiglio caldamente di andare a vedere questo effetto che ti garantisco ti piacerà molto, come piace a me, che me ne sono innamorato..
(se piglio chi ha inventato l'interlacciamento lo gonfio!!!:D ormai è un fatto personale!:D :D )

diciamo che chi l'ha inventato ai tempi ha fatto bene, è chi si è ostinato a riproporlo in digitale che proprio andrebbe pestato...

PS: va bene grazie, valuterò l'acquisto del samsung 100Hz (altrimenti queste sfocature mi manderanno al manicomio :)) ciao.
[/QUOTE]

già ti vedo a scasinare coi controlli :)

hai ragionissima, anche io guardando le partite trovo insopportabile la perdita dei dettagli nelle carrellate, da ferma l'immagine è stupenda, in movimento ricorda una console a 16 bit....

ecco perchè lo sport viene trasmesso a 720p se l'emittente capisce....

ps: l'occhio umano non funziona diversamente da una fotocamera... fai la prova, guarda il paesaggio da un finestrino laterale di una macchina o di un treno, gli oggetti + vicini saranno sfocati esattamente come in tv !!!! e non riuscirai a percepirne i dettagli !

ps: sì i 100hz o meglio i 3d (che sono dei 100hz con pannello ultrareattivo se nn sfrutti il 3d) ti daranno grandi soddisfazioni , garantito :) ma non riusciranno mai a eliminare la leggera "bavina" sfocata dell'interlace ;-)

screenshaper ha scritto:
Per evitare di andare al manicomio, durante le partite di calcio ti conviene concentrarti sul gioco (che è quello che conta nell'inquadratura), non sui cartelloni pubblicitari.
Durante la F1 conentrati sulle auto, non sulle tribune.
:)
È l'oggetto protagonista delle riprese che deve restare intelleggibile, lo sfondo può tranquillamente essere sacrificato.

nn sono d'accordo, alla distanza di ripresa delle partite le tribune sono in pratica alla stessa lunghezza focale dei giocatori...

anche l'erba sul campo e i giocatori soffrono dell'effetto "mosso"

diverso il caso della f1 dove le macchine sono quasi ferme e a muoversi è lo sfondo

Grande Davide! e complimenti per la spiegazione, la inserirei in prima pagina di questo 3d!

In effetti mi meravigliavo molto di essere l'unico in più di 800 pagine a lamentarsi di questo "dettaglio" anche se riguarda la periferia dello schermo!! ;)

E' vero Davide,
è insopportabile la perdita dei dettagli nelle carrellate, ormai non so più come dirlo o gridarlo! ;)

almeno siamo in due dai!! "mal comune...." ;)

>ecco perchè lo sport viene trasmesso a 720p se l'emittente capisce....<
eh sììì, infatti in Svizzera, ad esempio, capiscono!!!

La prossima volta proverò ad attivare questo Motion Plus che finora l'avevo lasciato in letargo.

L'inesattezza va imputata a me medesimo nel tentativo di esprimere in poche parole il discorso tecnico di cui ero destinatario (e che non avevo completamente digerito data la difficoltà ;)

[ OT: Questo mio amico ha scritto un progetto per un deinterlacer coi fiocchi (io gli credo, è davvero bravo) che supera quello di Anchor Bay, spero con tutto il cuore che riesca a depositare il brevetto al Patentamt di Monaco perché sai com'è all'università...non tutti i direttori di dipartimento sono un esempio di onestà né sono disposti a riconoscere le doti di un giovane di belle speranze (e qui mi fermo). /OT]

Grazie anche per il link, avrò molto da studiare!

Ok scendo da te a testare il Samsung hihi

Tentando una summa delle risposte avute in precedenza penso che la situazione che si può ricostruire sia la seguente, tentare cioè di armonizzare due concetti antitetici:

da un lato saranno sviluppati e applicati (implementati, direbbero quelli che han studiato;) strabilianti algoritmi di "enhacement" rigorosamente riservati al centro dello schermo (dove c'è la scena madre) e dall'altro si farà riferimento al vecchio adagio, sempre valido, "chi si accontenta gode" ;-)

Ti ringrazio ancora per il tuo intervento illuminante.

Hai un PM!! ;)

marcobremb ha scritto:
in far-oer... pensa che hanno lo stadio con 1300 posti... cosa vuoi che la producono in HD???
Ne hanno uno nuovo da 6/7 mila posti, più che sufficiente visto che la popolazione delle isole conta in totale 49 mila persone

LorisTV ha scritto:
Ne hanno uno nuovo da 6/7 mila posti, più che sufficiente visto che la popolazione delle isole conta in totale 49 mila persone
Sì, il nuovo stadio, il Tórsvøllur, è stato inaugurato una decina di anni fa e conta 7,000 posti. Considerando che l'intera nazione ammonta a circa 49,000 persone, significa che lo stadio può contenere circa 1/7 dell'intera popolazione. Ti pare poco? ;)

MyBlueEyes ha scritto:
Sì, il nuovo stadio, il Tórsvøllur, è stato inaugurato una decina di anni fa e conta 7,000 posti. Considerando che l'intera nazione ammonta a circa 49,000 persone, significa che lo stadio può contenere circa 1/7 dell'intera popolazione. Ti pare poco? ;)
Ah... spiazzato :D
Comunque per me la partita non sarà in HD e non ci sarà nemmeno il Feed HD

Indietro
Alto Basso