Discussioni sui canali Rai HD

Gianni ha scritto:
M6 e ZDF trasmettono ovviamente in HD le loro nazionali, mantre l'Italia deve sempre distinguersi negativamente :doubt:
Trasmettono in HD a loro totale discrezione... 1 volta su 10 :eusa_wall:
M6 HD trasmette in chiaro sull'eurobird a 9 est..
stanno trasmettendo la partita della francia ..
andateci e rifatevi gli occhi...:lol:

388 ha scritto:
Pure i bumper e le pubblicità sono in HD nativo...

M6 trasmette quasi tutti i programmi in HD nativo, al contrario di RaiHD che manda solo la F1 e le grandi partite :doubt:
Quando lo stadio è vuoto è sempre upscalato :D

va behh..i francesi sono avanti anni luce..inutile dirlo..
fare un confronto tra le loro tv in hd e rai hd è semplicemente ridicolo..

3750... ha scritto:
Mi piacerebbe a questo punto capire quali sarebbero gli artefatti MPEG all'origine ... visto che all'origine non si usava l'MPEG ... ma il JPEG2000 (che notoriamente, oltre ad avere bassissima latenza, non presenta gli artefatti tipici dell'MPEG) ... :icon_rolleyes: ;)

all'origine nn c'erano artefatti mpeg, ma una rumorosità di fondo (rumorosità proveniente dal sensore) che causa una inefficienza della compressione h264 finale, causando il tipico "mosquito noise".

nn sono un lavoratore del settore ma ho l'occhio ben allenato.. e posso affermare che applicando un pò di denoise alla sorgente si otterrebbe un'immagine + pulita e si farebbe lavorare meglio il compressore... questo fatto è noto a chiunque si diletti con divx e soci... oltrechè fotoritocco...

cmq era una critica per cercare il pelo nell'uovo, son rimasto sbalordito dalla qualità complessiva... e un plauso a la7 certamente, ma visto che in questo forum in genere la pignoleria delle critiche è molto alta mi sono permesso..

Mah le telecamere a bordo campo non sembrano trasmettere in così bassa qualità, è quella "generica " dall' alto che fa un Po pena.. vabbe è per fare pan dan con la qualità di questa nazionale..!

Davide Rossi ha scritto:
all'origine nn c'erano artefatti mpeg, ma una rumorosità di fondo (rumorosità proveniente dal sensore) che causa una inefficienza della compressione h264 finale, causando il tipico "mosquito noise".

nn sono un lavoratore del settore ma ho l'occhio ben allenato.. e posso affermare che applicando un pò di denoise alla sorgente si otterrebbe un'immagine + pulita e si farebbe lavorare meglio il compressore... questo fatto è noto a chiunque si diletti con divx e soci... oltrechè fotoritocco...

cmq era una critica per cercare il pelo nell'uovo, son rimasto sbalordito dalla qualità complessiva... e un plauso a la7 certamente, ma visto che in questo forum in genere la pignoleria delle critiche è molto alta mi sono permesso..
Gli encoder utilizzati da Timb dispongono di innumerevoli funzionalità di preprocessing (deblocking, noise reduction, psychovisual enhancement, ecc.), ma per precisa scelta queste non vengono utilizzate su La7HD. Vengono in parte usate su La7d HD e tanto su MTV HD. Se il bitrate è adeguato e la sorgente ottima (come per La7) il risultato con questi apparati è assolutamente sorprendente e il dettaglio eccezionale. Ovviamente, così facendo, ogni minimo difetto alla sorgente è lasciato inalterato e non corretto, ma questo non fa altro che esaltare l'eccellente autoproduzione La7 di ieri.

Personalmente condivido questa scelta (coraggiosa) e sono contrario a tutto ciò che 'rielabora' il contenuto originale (anche e soprattutto sui TV). La qualità di La7 è sorprendente anche per questo: nativa nel senso letterale del termine!

Ovviamente questo si può fare sulle produzioni proprie, sui feed di contribuzione di terzi, dove la qualità non sempre è eccelsa, un uso saggio delle tecniche da te indicate può sicuramente aiutare e talvolta è indispensabile (in alcuni casi, però, può peggiorare la situazione!). ;)

grazie per le info 3750!

quindi la7hd e mtvhd usano progressivamente + postprocessing se ho ben capito per mascherare un bitrate inferiore e sfruttare appieno ogni bit ?

Davide Rossi ha scritto:
quindi la7hd e mtvhd usano progressivamente + postprocessing se ho ben capito per mascherare un bitrate inferiore e sfruttare appieno ogni bit ?
Su La7d HD ora viene usato (al minimo) solo il deblocking filter, nell'attesa che la catena sia quella finale (ora l'upscaling è fatto con apparati diversi rispetto a La7 e ancora non ci sono eventi nativi). A brevissimo La7d HD sarà uniformata a La7 HD, ma con bitrate inferiore. Poi sarà attivata la multiplazione statistica a bitrate variabile tra i due canali (con priorità, ovviamente, su La7 HD).

Per quanto riguarda MTV HD ... deblocking + noise reduction (anche spinti) ... considerando la qualità alla sorgente ... :D ;)

3750... ha scritto:
Su La7d HD ora viene usato (al minimo) solo il deblocking filter, nell'attesa che la catena sia quella finale (ora l'upscaling è fatto con apparati diversi rispetto a La7 e ancora non ci sono eventi nativi). A brevissimo La7d HD sarà uniformata a La7 HD, ma con bitrate inferiore. Poi sarà attivata la multiplazione statistica a bitrate variabile tra i due canali (con priorità, ovviamente, su La7 HD).

Per quanto riguarda MTV HD ... deblocking + noise reduction (anche spinti) ... considerando la qualità alla sorgente ... :D ;)
FANTASTICO :D
Averne 1000 di utenti come te

3750... ha scritto:

Qual'è il profilo H264 più alto che potete utilizzare? High@4.1?

AverageItalian ha scritto:
Qual'è il profilo H264 più alto che potete utilizzare? High@4.1?
HP@L4, quello utilizzato. ;)
Cmq non sporchiamo questo thread con info su La7. ;)

La programmazione del martedì e mercoledì di Champion's su Rai HD non c'è ancora??

Luchett ha scritto:
La programmazione del martedì e mercoledì di Champion's su Rai HD non c'è ancora??

In che senso? Martedi la Rai non trasmette nessuna partita di Champions, vedremo se la gara del mercoledì che è anche su Rai 1 ovvero Manchester City-Napoli sarà disponibile anche in HD....

ale83_webmaster ha scritto:
Come vedremo? Per due anni l'hanno trasmessa la Champions League in HD, quest'anno che fanno, cambiano idea? Non credo proprio...

anche la Nazionale era in HD in passato (almeno le partite in casa), ma l'altra sera...:eusa_whistle: ...stiamo pur sempre parlando della rai...:badgrin: :eusa_whistle: :D ;)

Ragazzi per favore evitiamo OT inutili ,non costringetemi a mandare in ferie qualcuno

Indietro
Alto Basso