Discussioni sui canali Rai HD

E' assurdamente in upscale. Il bitrate non c'entra nulla: possono trasmettere anche un canale SD a 20 Mbps per esempio. Ciò non implica che il canale sia in HD o trasmetta in HD nativo

ale89 ha scritto:
Ok come immaginavo... scelta incomprensibile...

Al pomeriggio i tecnici rai dormono un po'... per farlo passare in HD immagino che ci fosse bisogno di una persona che fosse sveglia a fare i vari switch manuali

(sono ironico, ma neanche tanto :))

happymouse ha scritto:
upscalato..come è upscalato miss italia..:lol:
Rai..per favore..spegnete il canale!!!

ancora cò stè robe???? sono critiche queste ???? spiegatemi a che diavolo servono questi post in mezzo a una discussione???? ma per favore tappati la bocca per non dire di peggio !!!!!!!

w raiHD e w la prima-tv di don matteo ( che non ho seguito perché... "don+terence"..no grazie :p ) che aveva un ottimo hd e grazie pure per l'hd del giorno prima che era ottimo pure per il napoli....se volevi seguirlo pagando ancor di più di quello che già fai, dando soldi a mediaset e SKY...bè penso che tu l'abbia già fatto..contento tu.

modificate se qualcosa non va bene, o ditemi pure di abbassare i toni o mandatemi in vacanza se non vi piace questo post;
ma non è possibile leggere ogni 2 pagine: "oh ma questo lo fanno in hd? oh ma dai che vergogna; chiudete il canale"... non è possibile!

ps: e questo dopo 2-3 pagine OTTIME di dati tecnici sui metodi di ripresa in hd

Ultima modifica:
Etto00 ha scritto:
ancora cò stè robe???? sono critiche queste ???? spiegatemi a che diavolo servono questi post in mezzo a una discussione???? ma per favore tappati la bocca per non dire di peggio !!!!!!!

w raiHD e w la prima-tv di don matteo ( che non ho seguito perché... "don+terence"..no grazie :p ) che aveva un ottimo hd e grazie pure per l'hd del giorno prima che era ottimo pure per il napoli....se volevi seguirlo pagando ancor di più di quello che già fai, dando soldi a mediaset e SKY...bè penso che tu l'abbia già fatto..contento tu.

modificate se qualcosa non va bene, o ditemi pure di abbassare i toni o mandatemi in vacanza se non vi piace questo post;
ma non è possibile leggere ogni 2 pagine: "oh ma questo lo fanno in hd? oh ma dai che vergogna; chiudete il canale"... non è possibile!

Ecco che arriva l'innamorato Rai

La programmazione su RaiHD è fatta in maniera assolutamente illogica. E questa è una critica oggettiva ben difficile da giustificare.
Qualche settimana fa, quando c'erano i campionati del mondo di atletica, perché non seguire la programmazione sull'evento di rai sport invece che trasmettere upscalato il tg2?

Etto00 ha scritto:

Quoto
Ok alle critiche ma il canale non va chiuso!

Alla Rai saranno anche parecchio attivi ma intanto gli scoreboard nelle partite HD non si vedono mica...

Ho postato quell'articolo per quello che affermavano sul 3D/HD più che per la parte dedicata ad "elogiare" la sperimentazione della Rai BBC e NHK.

Anche perchè si sa che il problema della Rai non è la ricerca che è sempre stata su alti livelli.

Riguardo lo scoreboard butto nel thread questa "informazione":
tempo fa lessi, e sinceramente non mi ricordo nemmeno dove, che l'EBU consigliava alle proprie TV affiliate di inserire solo la grafica essenziale nei propri canali HD per preservare la pulizia dell'immagine.

Inoltre l'utente EttoOO disse di aver visto su youtube una partita trasmessa su TVE HD che anch'essa era priva di scoreboard.

Mi rendo conto che quel video su youtube non possa essere considerato una prova, come mi rendo conto che questo "consiglio EBU" può sembrare un po' "strano", tanto da dubitarne della veridicità....ma potrebbe essere una motivazione?

Anche perchè abbiamo visto che è possibile inserire grafica, come è successo per altri eventi HD.

paoletto, sinceramente lo scoreboard in una partita di calcio penso rientri alla grande nella definizione di "grafica essenziale"..!

io avevo sentito in giro e penso sia la motivazione + plausibile, che a causa della mancanza di una regia dedicata (difatti bisogna sempre aspettare che il canale faccia lo switch sul segnale HD, altrimenti durante il giorno è una mera copia upsacalata del segnale di Rai1) ed essendo il feed europeo senga segnapunti (messo dalle regie per questioni di localizzazione dei nomi delle squadre), il segnapunti in Rai è appunto assente (anche se, sempre se non erro, ogni tanto appaiono in sovraimpressione le grafiche internazionali che so, del possesso palla piuttosto che il risultato a fine primo tempo).

altri eventi HD trasmessi da rai (per dire, mondiale F1 o mondiale calcio 2010 ad esempio) avevano sul feed internazionale già i segnapunti\grafiche "sovraimpresse", quindi visibili anche da noi

Anche io sono dubbioso su quella "notizia" che ho letto in giro. Tanto che ho aspettato mesi prima di postarla sul forum.

Ma tanto vale condividerla con voi...più o meno veritiera che sia.

Riguardo alla regia non disponibile sul canale HD se ne è parlato spesso.

Però la grafica della F1 (non quella internazionale FOM, ma quella personalizzata Rai su sfondo azzurro) viene mandata sul canale HD ed è in HD.

Idem i riquadri che usano per trasmettere le immagini delle interviste personalizzate.

O anche il rullo che informa di un evento in HD in tale giorno e tale ora.

Oppure durante i mondiali di nuoto terminarono il collegamento con rai 3 e passarono su rai sport 1. Ma su rai HD per due minuti continuò il collegamento. (segno che il fatto di non trasmettere su rai HD un evento in onda anche su raisport 1/2 non è un limite tecnico ma una precisa volontà....).

Insomma, secondo me non è un limite tecnico (considerata la grafica personalizzata che viene messa in onda con la F1)....con ciò non voglio avvalorare la tesi del "consiglio EBU" esposto in precedenza: piuttosto, escluso il limite tecnico che nel 2011 considero poco probabile considerate le cose scritte in precedenza, capire il perchè della mancanza dello scoreboard.

Indietro
Alto Basso