Discussioni sui canali Rai HD

Anakin83 ha scritto:
sì ogni anno a Natale o giù di lì, fino all'anno scorso.

...Non l'ho mai visto..

Ma i diritti che ha la Rai per questo film era solo per la trasmissione di ieri sera o potrà ritrasmetterlo?

serice ha scritto:
cmq la sezione marketing rai si dovrebbe dare una grossa svegliata questi da quando sono partiti (almeno da come ho capito) vivono alla giornata e dicono alla gente che il giorno dopo ci sarà un evento in hd con un avviso sul canale stesso o sul sito tivù sat. a me non sembra normale tutto questo se poi ci mettiamo i problemi irrisolti da tempo sui ricevitori certificati...
...perdonatemi lo sfogo

Sono veramente pietosi!! Ma davvero chi li dirige questi?? Cioè non fanno nemmeno i loro interessi??
Ieri SOLITI IGNOTI a metà trasmissione Frizzi :)eusa_wall: :eusa_wall: ) spara l'evento della serata: mi raccomando dopo di noi non perdetevi la bella e la bestia, storico cartone della disney .... FINE!!!!
Cioè vuoi dire qualcosa sulla trasmissione in HD??? Ma lo sai che la Rai paga per avere quei diritti??? Vuoi dire qualcosa sul numero del canale (sintonizzatevi sul 501 e godetevi lo spettacolo in HD) ???? NOOOOOOOOOOO niente!!! :5eek: :5eek: :5eek:
Nemmeno pubblicità sanno fare..Frizzi capirai già è tanto se vede la tv a colori poretto (ma qualcuno della sezione marketing o chi altro, non può dirgli ciò che deve fare?? ) SCANDALOSO

Ultima modifica:
alessandro21 ha scritto:
Beh, la BBC ha fatto BBC one HD e BBC HD,
Sul primo trasmettono BBC One in HD, sul secondo la programmazione degli altri canali in HD :)
infatti sarebbe da fare una cosa cosi .. almeno hanno se ci sono 2 programmazioni in hd in contemporanea possono trasmetterle ..

BellUomo ha scritto:
Con un film è molto più facile avere delle rese del genere, grazie a un master fatto in maniera decente, li voglio vedere fare la stessa cosa con un evento live ...

Infatti, quello che ho detto io, mah, vedremo...:icon_rolleyes:

e poi dicono sempre canale 501 del dtt ma MAI canale 101 di tivusat... perché??

jekkers75 ha scritto:
...Non l'ho mai visto..

Ma i diritti che ha la Rai per questo film era solo per la trasmissione di ieri sera o potrà ritrasmetterlo?

quello bisognerebbe chiederlo a RAI e Disney. Non lo so proprio.

Beh, dire canale 101 di tivusat e canale 501 del digitale terrestre confonde solo le idee..:)

Il nonno sarà sempre li a domandarsi quale canale digitare! :D

Anakin83 ha scritto:
quello bisognerebbe chiederlo a RAI e Disney. Non lo so proprio.
:) perchè sarebbe bello rivederlo magari più in là quando anche io riceverò Rai HD

MicFdL ha scritto:
Sono veramente pietosi!! Ma davvero chi li dirige questi?? Cioè non fanno nemmeno i loro interessi??
Ieri SOLITI IGNOTI a metà trasmissione Frizzi :)eusa_wall: :eusa_wall: ) spara l'evento della serata: mi raccomando dopo di noi non perdetevi la bella e la bestia, storico cartone della disney .... FINE!!!!
Cioè vuoi dire qualcosa sulla trasmissione in HD??? Ma lo sai che la Rai paga per avere quei diritti??? Vuoi dire qualcosa sul numero del canale (sintonizzatevi sul 501 e godetevi lo spettacolo in HD) ???? NOOOOOOOOOOO niente!!! :5eek: :5eek: :5eek:
Nemmeno pubblicità sanno fare..Frizzi capirai già è tanto se vede la tv a colori poretto (ma qualcuno della sezione marketing o chi altro, non può dirgli ciò che deve fare?? ) SCANDALOSO
Gli interessi dei politici pro Mediaset che amministrano la Rai li fanno.

Questi due interventi non li ho proprio capiti:
reese ha scritto:
... Diciamo che il merito della Rai è quello di aver messo in onda una cassetta, il contenuto della cassetta miracoloso è opera del lavoro di restauro Disney. Come ha sottinteso 3750 il vero banco di prova per l'emittente, è una produzione live. ...
BellUomo ha scritto:
... Con un film è molto più facile avere delle rese del genere, grazie a un master fatto in maniera decente, li voglio vedere fare la stessa cosa con un evento live ...
A parte il fatto che le produzioni rai HD live le abbiamo viste, e molte erano proprio buone (concerti I maggio, di recente Fiorello - almeno la prima puntata), si parlava dell'impressione visiva del film della disney trasmesso in HD dalla rai. Poiché si parlava di un film (di animazione), era ovvio che la discussione vertesse sulla trasmissione di film in HD.

reese ha scritto:
... Quando si mette in onda una cassetta, e il fornitore è con la F maiuscola, il risultato è garantito ...
Allora, parlando da utente finale, in Italia esistono 2 big player e uno minore.
Quando la rai mette in onda una cassetta del fornitore con la F maiuscola, su rai uno la resa è decente, sugli altri due molto meno, quando capita la serata HD come quella di disney la qualità è molto elevata.
Quando mediaset mette in onda una cassetta del fornitore con la F maiuscola, su tutti i canali la resa è poco più che mediocre.
Quando TIM/LA7/TIMB mette in onda una cassetta del fornitore con la F maiuscola, su LA7 SD la resa è più che decente, su LA7 HD è sempre molto buona, anche in upscale, sugli altri canali la resa è certamente decente.
Insomma, vista dal lato dell'utente finale, non mi sembra proprio che basta che l'emittente abbia una cassetta di buona qualità per offrire al telespettatore un servizio decente, come sostiene reese.

antocchi ha scritto:
Quando mediaset mette in onda una cassetta del fornitore con la F maiuscola, su tutti i canali la resa è poco più che mediocre.

A) Mediaset non ha ancora trasmesso nulla di nativo HD sulle reti generaliste. L'upscale degli scorsi mesi di test nelle zone all digital era di qualità elevata. La versione dei canali SD presente sul mux 2 è di qualità inferiore a quella del mux 4 per noti motivi di banda. Premium Cinema HD trasmette con lo stesso standard tecnico di Sky HD, forse il bitrate medio è un pò più alta perchè è un solo canale

B) A parità di sorgente, la qualità dell' SD di Raiuno e Raidue è uguale a quella di Canale5, Italia1 e Rete4. La banda a disposizione della Rai è leggermente superiore. Raitre fa oggettivamente pena perchè di digitale nella catena di trasmissione non ha pressochè nulla.

Ieri sera la Rai ha trasmesso una cassetta di ottima qualità fornita chiavi in mano dalla Disney. Realizzata con lo stesso master utilizzato per il blu-ray. Andando indietro di qualche settimana, non tutti gridavano al miracolo su alcune puntate dello show di Fiorello prodotte e trasmesse live in HD

Ultima modifica:
A proposito a quando il fantomatico canale Mediaset in HD...???
Ci farete vedere almeno la partita FREE di CL in HD e la MotoGP???
O dobbiamo aspettare un lustro prima di averlo????

reese ha scritto:
A) Mediaset non ha ancora trasmesso nulla di nativo HD sulle reti generaliste.
Appunto, era proprio quello che sottolineavo. Quindi, anche disponendo della migliore cassetta possibile, non è in grado di offrire allo spettatore una trasmissione di qualità.

reese ha scritto:
L'upscale [di mediaset] degli scorsi mesi di test nelle zone all digital era di qualità elevata.
Non ne sarei così sicuro. Sono appassionato di corse in moto: l'upscale della superbike su la7 era di gran lunga di qualità migliore dell'upscale della motogp su italia 1. Sarà colpa della produzione ...

reese ha scritto:
B) A parità di sorgente, la qualità dell' SD di Raiuno e Raidue è uguale a quella di Canale5, Italia1 e Rete4.
Qua invece sarei sicuro che non è così. Rai uno è indiscutibilmente trasmesso con qualità SD superiore a quella delle altre generaliste (forse fa eccezione La7 SD). Forse hai avuto modo di vedere lo scorso sanremo per rendertene conto.

Per carità, ognuno può avere una diversa percezione e una diversa opinione. Però, se da addetto ai lavori ritenessi di stare offrendo una buona qualità di visione, ma se il pubblico poi non la percepisse, io proverei a rivedere i miei convincimenti. Come utente, invece, posso solo cambiare canale.;)

Non sono qui per convincere nessuno di nulla. Quando Mediaset avrà in aria le reti free in HD e utilizzerà dei master HD, allora potremo confrontare.

Raiuno di indiscutibile ha solo Bruno Vespa; come le altre generaliste Rai, Mediaset e Telecom in SD, ha gli stessi identici parametri 720x576. La catena Mediaset è full digital dal 2002, quella de La7 anche (non so da quando...), quella di Raiuno e Raidue ipotizzo di sì. Essendo la prima rete di Stato, probabilmente avranno deciso di tenere il bitrate medio superiore a quello delle altre reti.

Per il resto...legittime opinioni.

Ultima modifica:
Ok, le aspettiamo.

Solo per amore di precisione: il termine "convincimenti" era usato come sinonimo di "idee", non come sostantivo derivato dal verbo "convincere"

Indietro
Alto Basso