Discussioni sui canali Rai HD

In che senso versione rivista? non sapevo questo:eusa_think:
registrano di nuovo qualche scena? non credo. o gli ingegneri del suono intervengono? così fanno col Neujahrskonzert da Vienna eliminando qualche colpo di tosse del pubblico..

@dj: ottima notizia, riescono a trasmettere quest'anno Un passo dal cielo 2 :icon_cool: :icon_cool:

grazie a dj per questa anticipazione davvero notevole :D

@loris:
quindi "diretta mondovisione"...per modo di dire :doubt: :doubt:

le riprese del Braies saranno ultra nitide, non traballanti, senza artefatti e senza blur e i panning saranno fluidissimi, me lo sento:eusa_whistle: :D :D :D

djandrea ha scritto:
Tra le fiction Rai in onda in autunno, Un passo dal cielo 2, Il commissario Nardone, L'isola e K2. Gli altri titoli non sono ancora stati resi noti.

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
C'è crisi quindi si risparmia sull'opera? :lol: Fanno l'isola in HD, non credo che ci sia crisi in Rai. Non credo ci sia crisi per i raccomandati che lavorano in Rai al posto di gente competente e motivata.

Be' l'Isola dei famosi attrae più dell'opera e l'Isola sarà l'eredità che lasceremo ai posteri:icon_rolleyes:
PS: vedrei bene Augias come presidente rai....anzi no, è troppo competente!!

sopron ha scritto:
le riprese del Braies saranno ultra nitide, non traballanti, senza artefatti e senza blur e i panning saranno fluidissimi, me lo sento:eusa_whistle: :D :D :D

per quello ci penso io ste estate ahahha XD non ultra nitide ma non traballanti XD 1080 50p

ho visto che domenica 10 fanno il pomeriggio la partita dell'italia su raiuno e poi la sera la formula uno mentre la partita della sera la faranno su rai due.. come si comporteranno con l'hd? manderanno in hd solo l'italia e poi la formula uno o manderanno in hd le 2 partite e la formula uno solo su rai uno?in questi casi ci vorrebbe proprio un secondo canale..

Un buon DVD di opera si vende per molti anni e potrebbe pure ripagare interamente i costi di produzione, presumo. Alla fine, si tratta pur sempre di industria discografica, se Deutsche Grammophon (o Polygram o chi è), Sony, ecc. fanno profitti, perché la RAI dovrebbe produrre un'opera in passivo? Chi fa bene, vende bene.

Non conoscevo quest'opera, La Cenerentola (conoscevo solo i brani famosi) e ieri sera a tarda notte, approfittando di un mal di testa, mi sono letto l'intero libretto.

http://opera.stanford.edu/Rossini/Cenerentola/libretto.html

Aho, manca mezza opera! Hanno dato una versione rabberciata! Il libretto, in diretta, sembrava pieno di incongruenze, invece a leggerlo nella versione integrale sta quasi in piedi, ed è pure molto bello, in particolare la parte di Dandini è molto divertente, col parlare da popolano (che eloquenza norcina! secondo me il curatore equivoca, l'eloquenza è proprio da popolano, alternata a comici tentativi di parlare sostenuto,

Perseguitate presto
Con i piè baronali
I magnifici miei quarti reali)

Comunque libretto veramente bellissimo.

Lo Sciassé dell'inizio, che Verdone prende per un merletto, è in realtà lo Chassé, un passo di danza, "tagliare" è pure un termine della danza, la sorellastra dice che balla così bene da non avere rivali, Verdone ce la mostra mentre tagliuzza un velo, secondo me ha equivocato un poco...

Il curatore di questo libretto dice che Don Magnifico maltratta il latino con lo "Stranguletur", che dovrebbe essere Strangulatur. La pensa così anche l'interprete di Don Magnifico, che prima dice chiaramente Strangulatur e solo nella ripetazione immediatamente successiva dice Stranguletur. Pare che lo faccia apposta...

Invece è giusto Stranguletur, congiuntivo presente passivo, "sia strangolato" chi allunga il vino con l'acqua, e ha pure ragione, per citare il Falstaff: Malanno agli osti! (al che da buon romano je farei: "nun te pagamo").

Che il lavoro vada riveduto e corretto prima del prossimo passaggio TV o del DVD mi sembra evidente perché non possono andare in onda facendo un'altra volta le stesse figuracce. La produzione finale, quella da vendere in blocco unico, non può avere le sbavature che si possono perdonare ad una diretta.

Porca miseria in tutta l'opera non si vede il fuoco e la cenere. La povera Cenerentola sta sempre accanto al fuoco, e sta sempre sporca di cenere. E' vicino al bricco del caffé, canta sempre la stessa cosa, che è condannata a stare accanto al fuoco, fino alla fine (non più mesta accanto al foco) e non sono riusciti a farcelo vedere, 'sto fuoco, in cucina il fuoco è sempre spento, pure quando si fa il caffè!

Beh, è impossibile prevedere... ma sarebbe scandaloso e assurdo se mandassero una partita di poca importanza in HD a scapito della Formula 1 che senza dubbio attirerà piu telespettatori.

Detto questo, ci sono argomenti a favore di entrambi gli eventi, e tutto dipenderà da quale decisione prenderanno al momento. Impossibile indovinare.

Secondo me manderanno in HD la partita, forse mi sbaglio, però lo spot che sta andando in onda in questi giorni fa intendere che tutte le partite saranno in HD, poi gli europei si giocano ogni 4 anni mentre il campionato mondiale di F1 si tiene ogni anno, per questo io credo che preferiranno mandare in HD la partita, tenuto anche conto che altri conflitti d'orario tra F1 ed Europei non dovrebbero essercene più dal momento che il GP successivo quello d'Europa si disputa domenica 24 giugno a Valencia e quindi sarà alle ore 14, e poi l'8 luglio in ogni caso ad europei terminati ci sarebbe Silverstone sempre alle 14, quindi se per una volta viene sacrificata la F1 per mandare in HD una partita di calcio degli europei non ci vedrei nulla di male, anzi per come la vedo io proprio perché gli europei sono un evento straordinario che non si disputano ogni giorno preferirei di gran lunga la partita comunque di un certo fascino e spessore agonistico come Irlanda-Croazia piuttosto che un noioso GP di F1 che comunque può essere trasmesso in HD tranquillamente 2 settimane dopo.

Bisognerebbe solo verificare se vi fosse qualche vincolo contrattuale tra FIA e RAI nel trasmettere tutti i GP in HD, nel qual caso la Rai non avrebbe scelta, ma da quel che mi risulta l'unico obbligo che incombe in capo alla Rai è quello di trasmettere i GP su Rai 1 che è la rete ammiraglia, forse mi sbaglio ma non mi pare che vi sia anche l'obbligo di trasmettere tutti i GP in HD. ;)

In ogni caso si è vero ci vorrebbero 2 canali HD, ma il punto è vedere 1) se la Rai riesca ad aggiudicarsi un altro mux che non sia quello sperimentale per il DVB-T2 e riuscire così a realizzare un secondo canale per l'HD, e poi 2) quale copertura del segnale verrebbe garantita ad un altro ipotetico mux per un secondo canale HD, qui nella mia zona la copertura del mux 4 è stata garantita solo a fine marzo di quest'anno dopo che la mia regione la Campania aveva effettuato lo switch-off nel dicembre 2009, cioè dopo 2 anni e mezzo.

Altre strade non ne vedo, per cui o la Rai dovrebbe rinunciare a qualche canale SD sugli altri mux ricadendo la scelta per forza in uno dei mux tra il mux 2 ed il mux 3, oppure dovrebbe fare come ha fatto Mediaset cioè rivolgersi ad altri operatori e fittare banda, ma anche sui mux TIMB e Rete A / L'Espresso mi sembra che non ci sia tanto spazio per fare un ulteriore canale HD. Stando così le cose, l'unica strada più realistica e comunque non immediatamente percorribile, mi sembra sia quella dell'aggiudicazione di un altro mux, e bisognerebbe poi sperare che gli diano una buona copertura a livello nazionale pari almeno a quella attuale del mux 4. :)

sopron ha scritto:
In che senso versione rivista? non sapevo questo:eusa_think:
registrano di nuovo qualche scena? non credo. o gli ingegneri del suono intervengono? così fanno col Neujahrskonzert da Vienna eliminando qualche colpo di tosse del pubblico..
Se ricordo bene fecero un lavoro di postproduzione sia sulla parte video che audio (soprattutto quest'ultima). Per esempio la "nuova versione", andata in onda su Rai 1 a inizio gennaio (quindi 4 mesi dopo la diretta), è stata distribuita con l'audio 5.1.

edit: ho recuperato l'articolo di digital-sat di allora http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=24589

emuLOAD ha scritto:
Beh, è impossibile prevedere... ma sarebbe scandaloso e assurdo se mandassero una partita di poca importanza in HD a scapito della Formula 1 che senza dubbio attirerà piu telespettatori.

Detto questo, ci sono argomenti a favore di entrambi gli eventi, e tutto dipenderà da quale decisione prenderanno al momento. Impossibile indovinare.
andrà la formula 1 su rai 1 e rai HD, mentre irlanda-croazia andrà su rai 2, questa notizia già si sapeva tempo fa, bastava sfogliare un pò nel forum;)

xxgiuseppexx ha scritto:
andrà la formula 1 su rai 1 e rai HD, mentre irlanda-croazia andrà su rai 2, questa notizia già si sapeva tempo fa, bastava sfogliare un pò nel forum;)
E per fortuna... mi mancherebbe altro.

Si sono obbligati a trasmettere in HD.

Ringrazio Melomane e Loris per le interessanti e dettagliate osservazioni.
(Anch'io non avevo letto il libretto).
Mi era sfuggito il Rigoletto del 2 gennaio, buio totale!:eusa_shifty:

Avevo percepito la differenza -etur/-atur ma non avevo approfondito la questione consultando il libretto. Grazie a Melomane per averlo fatto.

Comunque i tagli ci sono sempre stati e sempre ce ne saranno, forse solo il filologo Muti non taglia, ma -ripeto- è normale tagliare Traviata ed addirittura Chiedi all'aura lusinghiera dell'Elisir (non ometterla, ma ridurla!). Direi che fa parte della tradizione.
Poi se con Cenerentola hanno esagerato, nessuna scusante.

Conclusioni:
escludo che per il dvd (anzi bluray??!!) o la rimessa in onda tra 4 mesi su RaiHD ripristineranno le parti tagliate.
Diretta mondovisione era una bufala, in quanto parziale diretta (ad essere generosi) e visione in Italia.
:icon_rolleyes:

PS: hehe nessuno di noi può sapere quali effetti esiziali per l'HD avrebbe provocato un fuoco vero sfavillante, magari effetto calza di seta...avranno voluto evitare complicazioni, rendendo tutto "asettico"...insomma l'HD offre tanto ma anche toglie qualcosa ;)

Ah non credevo che fossero obbligati anche a trasmettere tutti i GP in HD, sapevo che dovevano trasmetterli tutti su Rai 1 (ed infatti Irlanda-Croazia verrà trasmessa su Rai 2), ma non anche del fatto che dovessero trasmetterli tutti in HD.

Resta comunque il fatto che io non la trovo giusta questa cosa, ultimamente la F1 mi sta annoiando eccessivamente, e questa voglia di far cassa da parte di Ecclestone e della FIA poi non ne parliamo, mi dà proprio la nausea, avrei preferito di gran lunga la partita Irlanda-Croazia in HD, e credo che alla fine la Rai trasmetterà la partita in HD d'altronde qui http://www.ufficiostampa.rai.it/sfogliabile/86528/17697/swf/index.html a pagina 16 si legge che "tutte le 31 partite saranno trasmesse su Rai 1, Rai Sport 1 e Rai HD", quindi io da questo deduco che saranno tutte su Rai HD compresa dunque quella di domenica sera.

Poi qual'è la fonte ufficiale che menziona la diretta del GP di F1 in HD e non la partita Irlanda-Croazia ? Su digital-sat non mi pare di aver letto nulla in merito, ed il sito che ho riportato io penso sia abbastanza credibile in quanto è quello dell'ufficio stampa Rai.

Ad ogni modo staremo a vedere domenica cosa succederà. ;)

max1584 ha scritto:
Ah non credevo che fossero obbligati anche a trasmettere tutti i GP in HD, sapevo che dovevano trasmetterli tutti su Rai 1 (ed infatti Irlanda-Croazia verrà trasmessa su Rai 2), ma non anche del fatto che dovessero trasmetterli tutti in HD.

Resta comunque il fatto che io non la trovo giusta questa cosa, ultimamente la F1 mi sta annoiando eccessivamente, e questa voglia di far cassa da parte di Ecclestone e della FIA poi non ne parliamo, mi dà proprio la nausea, avrei preferito di gran lunga la partita Irlanda-Croazia in HD, e credo che alla fine la Rai trasmetterà la partita in HD d'altronde qui http://www.ufficiostampa.rai.it/sfogliabile/86528/17697/swf/index.html a pagina 16 si legge che "tutte le 31 partite saranno trasmesse su Rai 1, Rai Sport 1 e Rai HD", quindi io da questo deduco che saranno tutte su Rai HD compresa dunque quella di domenica sera.

Poi qual'è la fonte ufficiale che menziona la diretta del GP di F1 in HD e non la partita Irlanda-Croazia ? Su digital-sat non mi pare di aver letto nulla in merito, ed il sito che ho riportato io penso sia abbastanza credibile in quanto è quello dell'ufficio stampa Rai.

Ad ogni modo staremo a vedere domenica cosa succederà. ;)
leggi in basso a sinistra a pagina venti:D

Indietro
Alto Basso