Discussioni sui canali Rai HD

M. Daniele ha scritto:
però il fatto che devono mandare gli inni nazionali in upscaling non mi piace...bah...:doubt:

Ragazzi, altrimenti sarebbe stato troppo, mandare anche gli inni in HD, per loro quel che conta è solo la partita...:doubt: :eusa_wall:

Non ho visto l'HD di stasera perchè non ero a casa e quindi non ho proprio visto la partita, però anche oggi non era male, sicuro più che sufficiente, dovessi dare un voto darei un 7 - perchè comunque dai primi piani e nelle immagini ravvicinate si notava una qualità abbastanza buona, mentre le inquadrature in presa diretta delle azioni di gioco avevano qualche leggera imperfezione, anche se a dire il vero, almeno per quanto mi riguarda queste leggere imperfezioni le notavo solo su un televisore Sharp Aquos LCD comprato proprio 4 anni fa in occasione degli scorsi europei, mentre su un televisore più recente Samsung al plasma comprato meno di un anno fa la qualità era pressochè impeccabile. ;)

Unica pecca invece, è che la Rai si è distinta in peggio come suo solito non mandando nè la cerimonia di apertura nè gli inni nazionali in HD. :doubt:

Mctayson09 ha scritto:
Nooo, proprio stasera che non ho potuto vedere la seconda partita, era migliore l'HD? :doubt: :D
si vabbe ma non è cambiato dal giorno alla notte..
Ragazzi, altrimenti sarebbe stato troppo, mandare anche gli inni in HD, per loro quel che conta è solo la partita
non solo loro anche al 99,99% di chi guarda una partita di calcio...

OT
Forse avrà ripercussioni anche su RaiHD:

Monti ha cambiato il presidente Rai.
Forse apriranno qui un 3d dedicato all'argomento: Rai ai banchieri.
;)
/OT

l'HD sempre e solo il minimo indispensabile... inni esclusi, inaugurazione e tutto il resto... scoreboard (secondo me serve ECCOME e non da nessun fastidio) che veniva attivato quando pareva a loro, visto che non è stato sempre presente (almeno nella partita serale)...
l'unica cosa positiva, mi sembra che finalmente RAI HD non sia in ritardo rispetto a rai 1... ma magari mi sbaglio, visto che non è facile da capire (visto i secondi che servono a passare da un canale all'altro)
c'è poi una questione a cui non riesco a dare risposta! qualcuno mi spiega il "motivo" per cui, oltre trasmettere le partite su RAI 1, debbano essere trasmesse pure su rai sport 1? motivo della "genialata"?
ovviamente a discapito degli altri eventi sportivi, vedi semifinale di roland garros "passata" su rai sport 2, con la pallina a tratti non distinguibile (causa sfocatura)
:mad:

xenokz ha scritto:
l'unica cosa positiva, mi sembra che finalmente RAI HD non sia in ritardo rispetto a rai 1... ma magari mi sbaglio, visto che non è facile da capire (visto i secondi che servono a passare da un canale all'altro)
Non ti sbagli, l'ho verificato io ieri.

xenokz ha scritto:
c'è poi una questione a cui non riesco a dare risposta! qualcuno mi spiega il "motivo" per cui, oltre trasmettere le partite su RAI 1, debbano essere trasmesse pure su rai sport 1? motivo della "genialata"?
Nemmeno io me lo spiego. Forse perchè sono degli incompetenti ma vogliono riempirsi la bocca di paroloni come "simulcasthhh"!

xenokz ha scritto:
ovviamente a discapito degli altri eventi sportivi, vedi semifinale di roland garros "passata" su rai sport 2, con la pallina a tratti non distinguibile (causa sfocatura) :mad:
Che vergogna...:crybaby2:

xenokz ha scritto:

Per questione di contratti pubblicitari, se fai caso anche la pubblicità è in simulcast con Rai1 quindi probabilmente hanno venduto un unico pacchetto Rai1-Raisport1 che costerà di più... Una cosa simile (anzi, proprio la stessa) la fa mediaset con i suoi canali del digitale, la pubblicità di Iris, Mediaset Extra, La5 in alcune ore del giorno è in simulcast (a volte interrompendo bruscamente i programmi), probabilmente vendendola in questo modo prendono più soldi dagli investitori...

Forse perchè costa troppo pagare lo stipendio all'uomo del pulsante per più di tot commutazioni al giorno? :lol:

Mctayson09 ha scritto:
Ragazzi, altrimenti sarebbe stato troppo, mandare anche gli inni in HD, per loro quel che conta è solo la partita...:doubt: :eusa_wall:

Menomale che si ricordano almeno di attivare il flag 16:9 ma quello dovrebbe essere già compreso nel feed. :badgrin:

max1584 ha scritto:
Unica pecca invece, è che la Rai si è distinta in peggio come suo solito non mandando nè la cerimonia di apertura nè gli inni nazionali in HD. :doubt:

Vedo che siete tutti d'accordo sul fatto che anche gli inni meriterebbero l'HD, certo pur sempre meno rispetto alla partita, ma comunque meriterebbero.

Però diamine, nemmeno la cerimonia di apertura, bah...:icon_rolleyes:

Alla faccia dell'esclusiva, e come dite giustamente voi, HD minimo indispensabile, vabbè lasciamo perdere va...:D

max1584 ha scritto:
Non ho visto l'HD di stasera perchè non ero a casa e quindi non ho proprio visto la partita, però anche oggi non era male, sicuro più che sufficiente, dovessi dare un voto darei un 7 - perchè comunque dai primi piani e nelle immagini ravvicinate si notava una qualità abbastanza buona, mentre le inquadrature in presa diretta delle azioni di gioco avevano qualche leggera imperfezione

Concordo. ;)

E oggi si distinguerà ancor di più in peggio non trasmettendo in HD la finalissima storica del RG tra la nostra Errani e la Sharapova. :doubt:

M. Daniele ha scritto:
Menomale che si ricordano almeno di attivare il flag 16:9 ma quello dovrebbe essere già compreso nel feed. :badgrin:

:D :lol:

Ma nemmeno le rubriche post-partita sono in HD, neanche "Notti europee" ?

Mctayson09 ha scritto:
Ma nemmeno le rubriche post-partita sono in HD, neanche "Notti europee"?

No nulla tutto in upscaling. Solo la partita è in HD nativo (e menomale...)

Una domanda...ma 90° minuto Champions era in HD nativo? Mi sorge questo dubbio...

M. Daniele ha scritto:
No nulla tutto in upscaling. Solo la partita è in HD nativo (e menomale...)

Una domanda...ma 90° minuto Champions era in HD nativo? Mi sorge questo dubbio...

Bene, bella pubblicità per un pacchetto che la Rai ha preso in esclusiva, scusate se lo ribadisco ma non si può restare altro che stupiti...:doubt:

Quale sarebbe il problema che porta alla trasmissione in upscaling delle rubriche, degli inni, di tutto tranne la partita?

A questo punto nei famosi spot dovevano specificare che soltanto la partita sarebbe stata in HD, almeno così sarebbero stati più corretti, o no? :badgrin: :D

Riguardo 90° minuto non saprei, in quanto io la Champions l'ho seguita sempre su Premium.

Ultima modifica:
Il problema della RAI è che non hanno nessuna telecamera di proprietà in hd. E questo è a dir poco scandaloso. Poi per trasmettere in hd usano sempre il feed che gli arriva che quando non è in onda la diretta della partita non è mai uguale a rai1, quindi solo l'evento può essere trasmesso in hd nativo.
Purtroppo il nostro servizio pubblico a livello di tecnologia è ancora nella preistoria, bisogna farsene una ragione perchè non vedo segnali di miglioramento per il futuro :mad:

Ma nemmeno gli eventi con feed HD la maggior parte non li trasmettono: tennis oggi, tour de france e sci tra gli altri

Indietro
Alto Basso