AverageItalian ha scritto:
durante la diretta fanno alcuni collegamenti con lo studio, il quale al 99,99% dei casi non ha telecamere in HD..
tanto per precisare un'altra volta, il problema non è una mancanza di telecamere HD. La vita in diretta, per esempio, alterna continuativamente immagini da studio in HD con immagini SD provenienti dai servizi esterni.
Il problema è che negli studi ( o quantomeno in tutti gli studi tranne quello della vita in diretta) non riescono a far transitare i segnali HD provenienti dai feed e combinarli con le immagini da studio.
Insomma, se stanno ricevendo un feed HD prodotto da Rai o altri, Rai HD ritrasmette bellamente quel feed, al limite aggiungendo qualche grafica e il logo. Ma non riescono ad inserisci segnali provenienti da studio.
La prova di questo problema è capitata in uno dei primi gran premi di F1, quando stavano trasmettendo in HD con le personalizzate Rai. Bortuzzo ha cambiato la scaletta e ha chiesto un intervento da studio a Milano.
A quel punto, mentre su Rai 1 non c'è stato nessun problema, su Rai HD la linea non è passata a Milano. Ma si è continuato a vedere il faccione di Bortuzzo in HD.
Così da Roma, resosi conto della situazione hanno manualmente staccato il segnale HD proveniente dal circuito e hanno messo il segnale di Rai1. Finito l' intervento da studio hanno ridato il feed HD proveniente dal circuito.
Capite bene, che non è possibile fare ore di "stacca" e "riattacca" manualmente a seconda dell'andamento della trasmissione e della libera scelta del conduttore. Così per evitare complicazioni a loro e possibili problemi a noi evitano queste situazioni togliendo la possibilità dell'HD.
La stessa scelta, che però io reputo stupida, perché si tratta di farla solo per uno spot, è quella che fanno nel pregara degli europei (inni). Anche in quel caso il concetto è lo stesso. Visto che Rai HD non ha una propria "linea", per mandare la pubblicità devono sganciare per inserire Rai 1 e poi riagganciare il feed HD manualmente. Per farlo una volta in meno il pre gara lo mandano direttamente in upscalato e agganciano il feed solo per la partita.
Da una parte posso capire che gli addetti all'emissione non sono certo in numero infinito e per di più non esiste solo Rai HD da gestire e controllare.
Ma poiché si tratta di un evento di una certa importanza, un minimo di cura del dettaglio in più secondo me non guasterebbe.
detto ciò condivido emuLOAD, al momento la copertura e le rubriche di euro 2012 non mi dispiacciono.