Discussioni sui canali Rai HD

M. Daniele ha scritto:
Le cause potrebbero essere due:

1) La Rai non è capace di fare il cambio di canale in brevissimo tempo su Rai HD (alle 20:25 la diretta della Formula1 passerà da Rai2 a Rai1)

2) Hanno la necessità di trasmettere Eire-Croazia su Rai HD.
1) E'già successo parecchie volte questo cambio ed è sempre stato fatto alla perfezione.
2) La necessita la hanno anche con la F1 (sono obbligati a meno di deleghe, lo stesso con Euro2012)

alle 20:25 la F1 passerà su rai1, quindi immagino a parte i primi 25 minuti, il resto sarà anche in HD.

Alle 20.30 su Rai2 e Raisport 1, Alberto Rimedio e Ubaldo Righetti saranno impegnati nella telecronaca del match tra Eire e Croazia. Al termine della gara dalle 23.15 su Rai2 Andrea Fusco e Simona Rolandi condurranno "Notti Europee" con la presenza in studio di Jacopo Volpi, Serse Cosmi e Gene Gnocchi.

come vedete il match tra eire e croazia non è riportato in HD;)
fonte: digital-sat

xxgiuseppexx ha scritto:
Alle 20.30 su Rai2 e Raisport 1, Alberto Rimedio e Ubaldo Righetti saranno impegnati nella telecronaca del match tra Eire e Croazia. Al termine della gara dalle 23.15 su Rai2 Andrea Fusco e Simona Rolandi condurranno "Notti Europee" con la presenza in studio di Jacopo Volpi, Serse Cosmi e Gene Gnocchi.

come vedete il match tra eire e croazia non è riportato in HD;)
fonte: digital-sat

Nello spot della Rai sì però. ;)

no non esiste alcun palinsesto ufficiale (anche perchè non dimentichiamoci che il canale "Rai HD" in realtà non esiste... cioè non è un canale a se, è semplicemente uno "spazio" dove riversare programmi delle altre reti "quando capita").

manca comunque una guida ufficiale e completa che elenchi i programmi in HD. La cosa che ci si avvicina di piu è quella all'inizio di questa conversazione, ma ovviamente non ha alcuna ufficialità e si basa su cio che si legge in giro.

Imbarazzante la Telecronaca di ieri sera. Meglio seguire la partita col muto, a sto punto...

Sul sito dell'ufficiostampa Rai hanno scritto che andrà in HD la partita. Però nella trasmissione apriRai hanno detto che il gran premio sarà anche in HD :icon_rolleyes:

Si accettano scommesse su cosa andrà in HD stasera ecco le quote :

Gp Canada F1 2,75
Irlanda-Croazia Euro 2012 1,25

Ahahaha :lol: :lol: :D :D

Che confusione, è vero che non esiste un palinsesto ufficiale degli eventi trasmessi, però in Rai sono bravi a dire una cosa e fare un'altra, è proprio la specialità di casa Rai questa, l'altro ieri annunciavano su Rai 2 che sarebbe stata trasmessa Irlanda-Croazia in HD, ApriRai dice che in HD ci andrà il GP di F1 del Canada, il sito dell'ufficio stampa Rai dice che ci andrà la partita in HD, insomma un autentico guazzabuglio, ed è bravo chi li capisce !!! :D

A questo punto non resta che aspettare stasera alle ore 20 per vedere se in HD ci andrà la F1 o la partita. ;)

sorry ERCOLINO ma mi son davvero stufato di leggere pagine e pagine di utenti che citano le loro fonti sostenendo che la loro versione è quella vera.

il fatto è che ci sono 2 eventi che potrebbero andare in hd nello stesso momento e un unico canale:

quindi o parlate con il tecnico rai che switcha da upscalato ad HD che vi da conferme ufficiali, o sono solo parole al vento che uno dopo un po' si stufa a leggere

mancano 4 ore all'ora X,

vedremo dopo

emacron ha scritto:
la cosa bella è che se andate sul sito di tivusat c'è scritto che il gp sarà in hd su rai hd..

Potresti postare il link ?

Lo chiedo non perché non mi fidi, ma semplicemente perché è da un pò di tempo che non riesco più a trovarlo, a volte mi è utile anche per una fonte diciamo così ufficiale, anche se il passato insegna che pure quel sito non è attendibilissimo. ;)

paoletto2009 ha scritto:
tanto per precisare un'altra volta, il problema non è una mancanza di telecamere HD. La vita in diretta, per esempio, alterna continuativamente immagini da studio in HD con immagini SD provenienti dai servizi esterni.

Il problema è che negli studi ( o quantomeno in tutti gli studi tranne quello della vita in diretta) non riescono a far transitare i segnali HD provenienti dai feed e combinarli con le immagini da studio.

Insomma, se stanno ricevendo un feed HD prodotto da Rai o altri, Rai HD ritrasmette bellamente quel feed, al limite aggiungendo qualche grafica e il logo. Ma non riescono ad inserisci segnali provenienti da studio.

La prova di questo problema è capitata in uno dei primi gran premi di F1, quando stavano trasmettendo in HD con le personalizzate Rai. Bortuzzo ha cambiato la scaletta e ha chiesto un intervento da studio a Milano.
A quel punto, mentre su Rai 1 non c'è stato nessun problema, su Rai HD la linea non è passata a Milano. Ma si è continuato a vedere il faccione di Bortuzzo in HD.
Così da Roma, resosi conto della situazione hanno manualmente staccato il segnale HD proveniente dal circuito e hanno messo il segnale di Rai1. Finito l' intervento da studio hanno ridato il feed HD proveniente dal circuito.

Capite bene, che non è possibile fare ore di "stacca" e "riattacca" manualmente a seconda dell'andamento della trasmissione e della libera scelta del conduttore. Così per evitare complicazioni a loro e possibili problemi a noi evitano queste situazioni togliendo la possibilità dell'HD.

La stessa scelta, che però io reputo stupida, perché si tratta di farla solo per uno spot, è quella che fanno nel pregara degli europei (inni). Anche in quel caso il concetto è lo stesso. Visto che Rai HD non ha una propria "linea", per mandare la pubblicità devono sganciare per inserire Rai 1 e poi riagganciare il feed HD manualmente. Per farlo una volta in meno il pre gara lo mandano direttamente in upscalato e agganciano il feed solo per la partita.
Da una parte posso capire che gli addetti all'emissione non sono certo in numero infinito e per di più non esiste solo Rai HD da gestire e controllare.

Ma poiché si tratta di un evento di una certa importanza, un minimo di cura del dettaglio in più secondo me non guasterebbe.

Grazie paoletto!!!!!
(finalmente ho capito anch'io! :D)

se non ci sono emendamenti, dubbi, perplessità, correzioni da fare, propongo di mettere in evidenza questo ottimo riassuntino!
perché penso che fino alla nuova emissione (direi...2013 inoltrato, non fine 2012!) sarà un buon punto di riferimento e consentirà di risparmiare decine di pagine di commenti da qui a fine anno. E' solo una mia idea eh. ;)
Mi ricorda i vecchi tempi del 3d in cui c'erano post di natura didattica (tipo 1080i vs 720p :D)
ancora grazie per aver fatto il punto della situazione anche per i distratti come me ;) :D

PS: la mia previsione: F1 in HD alle 20 in quanto girano più soldi (riassunto brutale) :D

Ultima modifica:
max1584 ha scritto:
Potresti postare il link ?

Lo chiedo non perché non mi fidi, ma semplicemente perché è da un pò di tempo che non riesco più a trovarlo, a volte mi è utile anche per una fonte diciamo così ufficiale, anche se il passato insegna che pure quel sito non è attendibilissimo. ;)
vai qui

Indietro
Alto Basso