Discussioni sui canali Rai HD

si sto guardando ora su TivuSat e la trasmissione è in HD nativo. il calcio in genere non rende gran che questi europei anche meno... ma è HD

A me sembra sempre lo stesso. Su un 50 pollici da 3 m.
Ma vi mettete a 20 cm dallo schermo per notare le imperfezioni?

credici o no, a 3 metri sei già troppo lontano per risolvere completamente il FullHD. ora non ricordo i calcoli precisi, ma mi pare che i 46 pollici volessero massimo meno di 2 metri.

questo HD non è pessimo, ma anche da abbastanza lontano si nota una mancanza di dettaglio... guarda il campo e gli spettatori "sbiadirsi" ed appiattirsi mentre c'è del panning.

poi ovvio che a 2 o 3 metri di distanza è buono, ma anche da vicino è tutt'altro che pessimo.

certo di fianco al gran premio... beh, non è certo a quel livello.

La formula che conosco è:

d=42,5*D/Nlinee

dove:
d= distanza ideale di visione.
D= Diagonale in pollici.
Nlinee= numero di righe.

Per un 50 pollici 1080p:
d=42,5*50/1080= 1,97 metri

ma anche a voi ha freezato un tot di volte?
intendo raihd su dtt. preciso che il segnale è altissimo, sembra un problema di feed, avete notato anche voi lo stesso?

marcotaiolii ha scritto:
La formula che conosco è:

d=42,5*D/Nlinee

dove:
d= distanza ideale di visione.
D= Diagonale in pollici.
Nlinee= numero di righe.

Per un 50 pollici 1080p:
d=42,5*50/1080= 1,97 metri
Grazie per la formula. Non posso mettermi a 2 m di distanza.. :D

emuLOAD ha scritto:
questo HD non è pessimo, ma anche da abbastanza lontano si nota una mancanza di dettaglio... guarda il campo e gli spettatori "sbiadirsi" ed appiattirsi mentre c'è del panning.

i panning sono la bestia nera causa interlacciato.
non so se vedrò mai panning eccellenti via dvb ;)

anche la7 hd con la nuovissima emissione, se avesse mai fatto panning, sarebbero stati scadenti.
anzi lo furono, in quei secondi in cui la telecamera si spostava nello studio di Lerner! ottimi dettagli, se tutto rimane immobile, ma...eppur si muove, disse quello... ;)
molto meglio le videocamere consumer 1080p50 o 1080p60.

Un blurray acquistato 1080i60 aveva panning pessimi al punto che dove l'avevo acquistato mi proposero uno scambio/rimborso pensando che fosse fallato, ma poi si accorsero del panning! evviva l'interlacciamento e la banda risparmiata hmmm

I vari motionflow e compagnia bella non possono fare miracoli, solo un po'.

Ultima modifica:
Se7en ha scritto:
intendo raihd su dtt. preciso che il segnale è altissimo, sembra un problema di feed, avete notato anche voi lo stesso?

Confermo tutto...purtroppo!

Se7en ha scritto:

A me no.

strano che sia localizzato, comunque era la prima volta che succedeva, normalmente raihd è perfetto.
io ricevo dal colle barbiano - bologna.

EDIT: succede anche in questo momento... su una trasmissione non in hd.
segnale rimane comunque fortissimo (il tuner samsung lo da al 90% costante).

AverageItalian ha scritto:
A me sembra sempre lo stesso. Su un 50 pollici da 3 m.
Ma vi mettete a 20 cm dallo schermo per notare le imperfezioni?
anch io su un 32 p full hd mi sembrava normale come al soliito be certe volte l anno scorso guardavo le partite in hd su sky da mia madre sinceramente a me non dicevano niente come definizione e volte era anche upscalato:icon_cool:

baresi666666 ha scritto:
anch io su un 32 p full hd mi sembrava normale come al soliito be certe volte l anno scorso guardavo le partite in hd su sky da mia madre sinceramente a me non dicevano niente come definizione e volte era anche upscalato:icon_cool:
Ma anche no. ;)
Sono tutte in nativo su sky! E anche molto meglio di questo HD degli Europei! ;)
Da una settimana poi sono strepitose con 17mb/s di bitrate medio (mi rendo conto che è impossibile sul DTT) :)

PS: se vi interessa Eurosport HD ha un pelino di definizione in più rispetto alla Rai sulle stesse partite ;)
Ed entrambi hanno lo stesso identico bitrate :)

Se7en, cosa intendi per freeze?
io ho notato due volte nel replay (ma forse era intenzionale??) che prima di far partire l'azione da rivedere c'era un blocco immagine per un secondo, poi la palla ha ripreso a muoversi. è questo che intendi? siccome accadde solo all'inizio del replay pensavo fosse intenzionale...come se dovesse partire la moviola ecco...
io avevo notato (ero l'unico?) un blackout in Cenerentola: schermo nero per un secondo ma il logo c'era!!! quindi non era assenza di segnale, altrimenti mi sarebbe subito comparso il cartello Controllare antenna...

Indietro
Alto Basso