Discussioni sui canali Rai HD

no, non è in hd...o almeno non c'è il logo hd anche se secondo me la trasmissione upscalata è di buona qualità

Vi pare che la rai possa improvvisare una produzione hd? Bisogna avvertirli un paio di anni prima almeno suvvia...

peter83 ha scritto:
Vi pare che la rai possa improvvisare una produzione hd? Bisogna avvertirli un paio di anni prima almeno suvvia...
Veramente... sono assurdi...
a me poco importa perchè comunque è un'evento che di televisivo non avrebbe nulla, però fa sempre piacere per chi rimane a casa guardare la trasmissione in buona qualità... o no?

visto che Rai HD c'è, che almeno lo usino...
dovrebbero accelerare un po' il passo e produrre sempre più cose in HD

Ero presente al concerto, posso assicurare che almeno due telecamere ( quelle vicino a me) erano in hd con operatori con la maglia della rai....
Inoltre sui maxischermi l'immagine era in hd!! A sto punto o avevano solo quelle due telecamere in hd... ( le immagine nei maxischermi venivano solo da quelle 2.....) o come al solito non han voluto trasmetterlo per risparmiare?? :mad: :mad:
Io propendo per la 2° ipotesi.......

Se7en ha scritto:
ho notato che la traccia dolby digital è più bassa, ma solo in occasione delle partite. nelle altre occasioni (formula 1 o altri eventi anche non in hd), il volume pare addirittura più alto.
forse perchè le partite vanno in 5.1? :eusa_think:
si infatti volevo correggermi dopo, ma avevo già spento il pc

Non penso che la Rai produca ancora molto con telecamere SD. ora, se la regia e quant'altro fossero in HD non te lo so dire... ma non sarebbe certo strano. da li a poterlo trasmettere pero ne passa... dubito che al dall'ara ci fosse un comodo cavetto in fibra verso la Rai.

alla fine è un peccato, ma finche non cambiano radicalmente infrastruttura e modo di fare difficilmente vedremo eventi come questo in alta definizione.

Beh ma le camere in HD da sole non fanno di certo una produzione HD, come ha detto correttamente emuLOAD. Ieri 99% la regia non era in HD.

sì sì quello ovvio.
Però una regia per montare immagini l'avevano, il video finale di riepilogo di tutte le immagini della serata sui maxischermi era sempre in hd, quindi probabilmente la regia che può lavorare con un segnale in alta definizione c'era. Bisogna vedere quali altri passaggi ci son da fare per poi trasmetterlo sulle tv.

ale88 ha scritto:
un buon upscaling ma sopratutto un ottimo master

Anche perchè di film se ne vedono davvero pochi su rai1, e la maggior parte dell'upscaling dei programmi di rai1 fa pena

zorbi ha scritto:
Bisogna vedere quali altri passaggi ci son da fare per poi trasmetterlo sulle tv.
Se le cose stanno come dici tu, sarebbe bastato che il feed satellitare verso il master control di Roma fosse in HD, invece che in SD.

Edit:
In effetti il feed era SD:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2978929&postcount=77198

Ps: credo che gli stadi collegati in fibra ottica si possano contare sulle dita di mezza mano...

Ultima modifica:
stasera il ritardo tra raiHD di tivusat e RaiHD del dtt è quasi nullo. è solo a casa mia?

La trasmissioni HD native sono di buona qualità, ma personalmente non sopporto le immagine con messa a fuoco imprecisa. Con l'alta definizione si notano parecchio questo tipo di errori grossolani.
Dovrebbero fare un corso di aggiornamento ai camera man. :D

Indietro
Alto Basso