Ho letto le ultime tre pagine del thread, quindi provo a dire la mia facendo un sunto di tutti i post che ho letto.
Innanzitutto dico che secondo me la qualità dell'HD della gara di oggi è stata sicuramente migliore di quella delle qualifiche di ieri, come infatti ieri in Germania c'erano condizioni di scarsa luminosità con cielo grigio e maltempo, mentre oggi pur essendoci qualche nuvola la presenza del sole ha fatto si che i colori risultassero più nitidi e più brillanti.
Sul discorso dei televisori e sul quanto possa rendere bene la F1 in HD, dico invece nel primo caso, si sicuramente anche i televisori fanno molto, ma certo non possono compiere miracoli, certo è vero che un televisore dal costo di 2000 euro attraverso filtri, interpolazioni ed accorgimenti vari riuscirà a migliorare anche molto la qualità rispetto ad un televisore che costa 200 euro, ma gli artefatti si noteranno sempre, cioè non sarà un'immagine genuina senza artefatti come quella di un'immagine che essendo ottima già in partenza non ha bisogno di correzioni, se facciamo un paragone con le foto digitali, se scattiamo una foto in pieno giorno in condizioni di luminosità ottimale avremo una foto nitidissima, mentre se lo stesso scenario lo andiamo a fotografare di notte avremo una foto più sfuocata con maggiori artefatti, e questo per quanto la camera fotografica digitale possa avere filtri, noise reduction, eventuali programmi di fotoritocco abbinati, in particolare con questi ultimi correggendo le sgranature e altri disturbi si introducono artefatti, e così lo è anche per il caso dei televisori che attraverso filtri ed altri accorgimenti introducono da un lato miglioramenti, ma dall'altro sicuramente artefatti facendo apparire l'immagine meno naturale.
Quanto poi al discorso sul quanto possa rendere bene la F1 in HD, beh secondo me molto dipende dai luoghi dove si svolgono i GP, ad esempio per Montecarlo e Valencia con paesaggi molto belli ho visto ottimi HD, ed anche oggi in alcune circostanze sul circuito di Hockeneim in Germania ho visto nei passaggi delle vetture davanti ad alberi dei bei dettagli, e secondo me vedremo qualcosa di molto apprezzabile anche per il GP del Belgio a Spa-Francorchamps.
Infine confermo quanto detto già da altri e detto anche da me implicitamente all'inizio di questo post, e cioè che quando la qualità per le scarse condizioni di luminosità non è buona, di certo non è colpa della Rai o della singola emittente, ma di chi produce il segnale all'origine, e la conferma di ciò ce l'ha data anche marcobremb dicendo che la qualità degli highlights su SkySport24 HD è sostanzialmente la stessa della Rai.