Discussioni sui canali Rai HD

Kamioka Go ha scritto:
mi riferivo a Nagravision su tivùsat che ritengo assolutamente inutile se non per pochi eventi. Mi spiego meglio: se su RaiHD in questo momento va onda un programma che su Rai1 è in contemporanea in chiaro, non ha assolutamente senso criptarlo dall'altra parte.

ciao Kamioka Go per il fatto che rai hd e criptato, e per non fare un regalo a sky che lo metterere subito nel suoi decoder MySkyHd, quindi la rai per non fare succedere questa cosa lo criptato in nagravision, e poi ci sara anche il problema dei diritti in hd per estero, questo lo penso io

Ultima modifica:
Kamioka Go ha scritto:
mi riferivo a Nagravision su tivùsat che ritengo assolutamente inutile se non per pochi eventi. Mi spiego meglio: se su RaiHD in questo momento va onda un programma che su Rai1 è in contemporanea in chiaro, non ha assolutamente senso criptarlo dall'altra parte.

ciao Kamioka Go] rai hd e criptato per il fatto che la rai non vuole fare un regalo, a sky, che lo metterebe subito su myskyhd, e poi ci sono anche i diritti televisivi.

Ma perché non mandare in HD il tg2 delle 13? Meglio della Prova del cuoco che non è ancora pronto per l'HD (credo). Troppa fatica per l'omino dello switch? :D

giovanna3333 ha scritto:
Sapevate che Rai HD nasce il 17 maggio 2010 dal defunto Rai Test HD.?
è quello che vado ripetendo a chi pensa che raiHD sia ancora un canale sperimentale...

ma a quanto mi sembra (parere personale mio)non è neanche un canale completamente in hd!!!se poi uno si entusiasma e aspetta se un film o 1 -2 programmi trasmettano in hd...e un pò poco...a me dà la sensazione che è ancora in fase di test....rai hd ,anche dal nome sembra un canale sperimentale,continuerò a dirlo fintanto,ma spero vivamente che arrivino almeno rai 1 e rai2 in hd,oppure che facciano ,come se non ricordo male, devo averlo già detto in alcuni post,un canale con solo i contenuti in hd,di tutto quello che già hanno (le 3 reti rai)allora si che sarebbe possibile chiamarlo rai hd,ma dato che trasmettono in sd,noi non possiamo goderci lo spettacolo che già alcune tv europee hanno, vado ot grazie a sky gia 'possiamo avere,dotandosi però di un buon tv che non sia solo 100hz,ona buona scelta di canali hd,vero anche che il sat non è il dtt,qualcuno potrebbe obbiettare

oltretutto quando negli spot rai dicono 14 canali in chiaro, Rai HD non è compreso. vuoi perché non è visibile con tutti i decoder (ma solo quelli HD), vuoi perché non ha ancora una programmazione sua...

ale88 ha scritto:
oltretutto quando negli spot rai dicono 14 canali in chiaro, Rai HD non è compreso. vuoi perché non è visibile con tutti i decoder (ma solo quelli HD), vuoi perché non ha ancora una programmazione sua...

Si che è compreso, in tutti gli spot è compreso...

ale88 ha scritto:
RaiHD (denominazione del canale definitiva,al massimo aggiungeranno 1-2-3 per differenziarli) non avrà mai una programmazione sua,si limita a ritrasmettere in HD gli eventi disponibili a quel tipo di trasmissione,ed è quello che fanno anche altri broadcaster europei come BBC HD
A volte confondete la pay tv con la tv gratuita,ma che vi aspettate di più?se volete di più dovete fare un abbonamento specifico,c'è poco da fare...

Alert ha scritto:
RaiHD (denominazione del canale definitiva,al massimo aggiungeranno 1-2-3 per differenziarli) non avrà mai una programmazione sua,si limita a ritrasmettere in HD gli eventi disponibili a quel tipo di trasmissione,ed è quello che fanno anche altri broadcaster europei come BBC HD
A volte confondete la pay tv con la tv gratuita,ma che vi aspettate di più?se volete di più dovete fare un abbonamento specifico,c'è poco da fare...

Non mi metterei mai con SKY per un po' di HD

all news e cielo ha scritto:
Non mi metterei mai con SKY per un po' di HD
Se si vuole di più si paga,altrimenti bisogna accontentarsi...è la legge del mercato ;)

BlackPearl ha scritto:
Si che è compreso, in tutti gli spot è compreso...
rai1, rai2, rai3, rai4, rai5, rai news, rai movie, rai premium, rai sport1, rai sport2, rai gulp, rai yoyo, rai storia, rai scuola e siamo a 14

Rai HD e siamo a 15

è vero che nel promo quello del canone c'è anche rai HD alla fine quando scorrono i loghi dei vari canali però dice 14 canali.
inoltre se vai qui http://www.rai.it/dl/rai/guidaTv.html nei 14 canali c'è rai scuola e non rai HD

ale88 ha scritto:
rai1, rai2, rai3, rai4, rai5, rai news, rai movie, rai premium, rai sport1, rai sport2, rai gulp, rai yoyo, rai storia, rai scuola e siamo a 14

Rai HD e siamo a 15

è vero che nel promo quello del canone c'è anche rai HD alla fine quando scorrono i loghi dei vari canali però dice 14 canali.
inoltre se vai qui http://www.rai.it/dl/rai/guidaTv.html nei 14 canali c'è rai scuola e non rai HD

Perchè ovviamente Rai HD non è visto come un canale a se stante, infatti anche quando fanno lo spot con i programmi in onda Rai HD non c'è... perchè alla fine ha la stessa programmazione di Ra1... (anche se sarebbe giusto inserirlo dato che in prima serata non c'è sempre Rai1, ma dipende appunto dalla programmazione HD)

Io replicherei il modello inglese Rai1 HD e Rai HD in modo da avere sempre la rete ammiraglia in HD, sia upscalata che in casa di nativo e Rai HD che switcha sui vari programmi delle altre reti in modo da permettere anche sovrapposizioni tra le fiction/festival/sport con la programmazione HD (seppur scarsa) degli altri canali.

dumas66 ha scritto:
ma a quanto mi sembra (parere personale mio)non è neanche un canale completamente in hd!!!se poi uno si entusiasma e aspetta se un film o 1 -2 programmi trasmettano in hd...e un pò poco...a me dà la sensazione che è ancora in fase di test....rai hd ,anche dal nome sembra un canale sperimentale,continuerò a dirlo fintanto,ma spero vivamente che arrivino almeno rai 1 e rai2 in hd,oppure che facciano ,come se non ricordo male, devo averlo già detto in alcuni post,un canale con solo i contenuti in hd,di tutto quello che già hanno (le 3 reti rai)allora si che sarebbe possibile chiamarlo rai hd,ma dato che trasmettono in sd,noi non possiamo goderci lo spettacolo che già alcune tv europee hanno, vado ot grazie a sky gia 'possiamo avere,dotandosi però di un buon tv che non sia solo 100hz,ona buona scelta di canali hd,vero anche che il sat non è il dtt,qualcuno potrebbe obbiettare

Non esistono oggi canali generalisti (non tematici) _completamente in HD_. siamo in una normalissima fase di transizione, la stragrande maggioranza del materiale a disposizione delle TV (tutte) è SD per forza di cose. in alcuni casi, anche peggio.

Rai HD ha una selezione di contenuti che non direi certamente inferiore qualitativamente parlando a quella di vari "spettacoli" europei tanto decantati. Il "difetto" (che è uno dei piu grandi pregi) di Rai HD è quello di essere troppo onesta e di mostrare chiaramente quando è in HD e quando è un upscale.

PS: Rai HD non trasmette mai in SD.

non ho capito poi il ragionamento su SKY... una TV a piu di 100 Hz cosa centra col godersi l'HD? (anzi, semmai è quasi il contrario visto che la maggior parte dei TV a velocità superiori fanno veramente pena).

edit:

Io ci andrei piano nel replicare troppo accuratamente il modello inglese... li l'alta definizione è trasmessa un po male...

Secondo me il futuro vuole che quantomento le Rai numerate vadano tutte in alta definizione, ma è naturale che ci vorrà del tempo. Personalmente opterei per una soluzione con Rai 1 e Rai 4 in HD, piu temporaneamente aspettando lo spazio adeguato un Rai HD per tutti gli altri canali. Canali secondari come Rai Sport etc. potrebbero ad esempio esser trasmessi in finto HD a 720p per cominciare occupando decisamente "poco" spazio.

Ovviamente è uno sviluppo che vuole tempo.

Ci sono diversi punti di vista.
Io i canali li riorganizzerei in modo diverso.
Metterei Rai Sport 1 nel Mux principale con Rai 1-2-3 in modo da far sparire qualsiasi trasmissione sportiva dalle 3 reti nazionali, un mux lo dedicherei all'HD mettendoci un secondo canale dove far passare tutto il materiale sportivo prodotto o comprato in HD (partite, giro d'italia, F1, sci ecc ecc) ed eventuali concomitanze non sportive quando libero

No su questo non son d'accordo... perchè togliere lo sport dalle reti principali rai? sono canali generalisti e lo sport è bene e bello che ci sia (anzi, sarebbe bello vederlo trattato meglio).

La Rai va piu o meno bene cosi come composizione dei canali... certo personalmente toglierei cose inutili come qualche reality di troppo (ma son già migliorati in quel campo), ed eliminerei cose deleterie come tutti i contenuti indottrinatori, ma per il resto direi che come varietà di programmazione è giusta per una rete nazionale.

Indietro
Alto Basso