Discussioni sui canali Rai HD

anche per me può aspettare ;)
(forse si sta puntando più sul 4k che sul 3D, parlo in generale, non di raihd, in ogni caso manca la materia prima).

Mi pare che da stadi moderni e ben illuminati (non a Parma), telecamere correttamente posizionate (non a Genova visto che sembra che riprendono dall'alto), campo in condizioni decenti (non a Napoli ad inizio campionato), insomma in caso di condizioni ottimali come ieri sera e stasera, Sky sembra leggermente meglio della RAI. Sulla RAI notavo i pixel nelle immagini buie in movimento, un contorno attorno ai giocatori e nel complesso sembrava meno contrasto e luminosità.

Sky ha altri problemi come un effetto marmellata che compare sul campo da calcio nelle immagini in movimento. Forse la qualità migliore era su RAI e Mediaset quando c'è/c'era la Champions, il calcio inglese su Sky, o i canali HD stranieri, in primis francesi (TF1 HD) e inglesi (ITV HD).

il 13 febbraio in prima serata il "nabucco" dalla scala e il 17 sempre in p.t. "Notre dame de paris" sempre dalla scala su rai5. chissà se anche in HD

Di hd c'è solo logo e punteggio! Non si capisce il perché! Sul sat è upscalata sicuramente, sul dtt non ne ho idea :mad:

È upscaling. C'è una sottile cornice che circonda l'immagine, tipica delle trasmissioni upscaling.

Neanche a me sembra HD.

Anzi, non è assolutamente HD, c'è il bordino dell'upscaling...
Rai e Mediaset ogni tanto cannano proprio.

Ultima modifica:
Mi fa ridere il fatto "mettiamo il logo e siamo sicuri" è inutile se quando sbagliano non ci si accorge neanche. Meglio fisso e via, tanto non saprebbero distinguerlo lo stesso.
Anche se, miei parenti quando chiedo se è HD mi dicono indistintamente, sempre sì perchè c'è il logo....vabbè.

La partita ieri sera, guardando attentamente, era in hd, il problema è che l'unica telecamera non in hd era quella principale dall'alto, tutte le altre lo erano. Ora non so quale problema tecnico ci sia stato, sta il fatto che il tutto lo trovo tremendamente dilettantistico :doubt:

Indietro
Alto Basso