Discussioni sui canali Rai HD

oggi pomeriggio ho messo rai hd e ho notato che c'è ancora una seconda traccia audio di qualità notevolmente superiore, suppongo in dd 5.1 (non ho l'impianto, e dal mysky non si vede scritta la codifica audio).

quindi rimarrà sempre?

oggi ho visto il promo di 'TuttoDante' in cui annuncia l'inizio il 27 ma non l'HD. staremo a vedere. è vero che non sarebbe la prima volta che un programma non viene pubblicizzato in HD ma va lo stesso in HD, però sono come san tommaso...

Sinceramente la qualità dell'HD di stasera della fiction "Volare la grande storia di Domenico Modugno", non mi ha entusiasmato, anzi mi sarei aspettato di meglio a dir la verità.

Nelle info epg ho letto che la fiction è stata prodotta dalla Cosmo Production con la co-produzione di Rai Fiction nel 2012, quindi la produzione è recentissima, ragion per cui ancor più mi sarei aspettato una qualità HD eccellente, invece almeno per questa prima puntata sono rimasto abbastanza deluso. :sad: :eusa_think:

Si è vero, infatti con la serie Don Matteo 8, e le due serie della Fiction "Un passo dal cielo" tutte produzioni Luxvide, la qualità è sempre stata eccelsa e spettacolare.

Però stasera mi sarei aspettato almeno qualcosa di decente, invece dire che l'aspettativa è andata delusa.

Concordo col fatto che "Volare" non sia in un HD "razor" tipo "Un passo dal cielo" (altre produzioni Lux non mi erano sembrate così definite..). Ma potrebbe anche essere una scelta voluta, per dare un po' di tocco "antico" al film...
E in effetti l'immagine risulta più "da pellicola" che da ripresa video (quale è...).
Avrete notato come nelle immagini in bianco e nero delle riprese con la cinepresa amatoriale sia stata aggiunta della grana all'immagine e come nella scena di Franca in Sicilia si sia alterato il gamma dei colori per dare l'effetto "calore" della località (oppure, per ricordare la dominante cromatica delle pellicole ferrania dell'epoca)...
Insomma, una volta tanto che una fiction rai non è fatta in maniera dozzinale, non sparate sul pianista, pardon... sul cantante! :)

Non si può sempre pretendere un dettaglio razor,in questo caso è chiaramente una scelta fotografica,ed il risultato è azzeccato

max1584 ha scritto:
Nelle info epg ho letto che la fiction è stata prodotta dalla Cosmo Production con la co-produzione di Rai Fiction nel 2012, quindi la produzione è recentissima, ragion per cui ancor più mi sarei aspettato una qualità HD eccellente, invece almeno per questa prima puntata sono rimasto abbastanza deluso. :sad: :eusa_think:

Sì è stata girata nell'estate scorsa....lo so bene perchè alcune scene le hanno girate qui nel mio paese perchè qui è nato Modugno.

luke66 ha scritto:
Concordo col fatto che "Volare" non sia in un HD "razor" tipo "Un passo dal cielo" (altre produzioni Lux non mi erano sembrate così definite..). Ma potrebbe anche essere una scelta voluta, per dare un po' di tocco "antico" al film...

Insomma, una volta tanto che una fiction rai non è fatta in maniera dozzinale, non sparate sul pianista, pardon... sul cantante! :)

Alert ha scritto:
Non si può sempre pretendere un dettaglio razor,in questo caso è chiaramente una scelta fotografica,ed il risultato è azzeccato

Infatti io non pretendevo una qualità sparata a tutta manetta di definizione nei dettagli come per "Un passo dal cielo" e "Don Matteo 8", ma pur rispettando le caratteristiche della storia con precise scelte cinematografiche o che diano un tocco di antico come dite voi, si fosse trovato il giusto compromesso dando un minimo di definizione in più, ad esempio ricordo che la fiction dedicata al "Commissario Nardone" è stata proprio quella che ha rispecchiato fedelmente le cose che ho appena citato, riproducendo efficacemente immagini che tenessero conto dell'ambientazione storica e al tempo stesso anche con una buona definizione dei dettagli. ;)

Comunque non sparo nè sul pianista nè sul cantante, sono un pacifista!!! :lol: :lol: :D :D

Scherzi a parte comunque la qualità HD anche si mi sarei aspettato qualcosa di meglio è comunque accettabile. ;)

Sono cominciati i mondiali di sci nordico.

Produzione Rai in HD di buona fattura... peccato che la trasmettono solo gli altri in HD :badgrin:

Ottima qualità video ma direi storie banali tipo in Don Matteo.
Per carità a volte lo guardavo pure io.

djandrea ha scritto:
Red or black niente hd ???
hanno fatto il servizio ad aprirai e mentre intervistavano frizzi e cirilli si vedeva una telecamera in secondo piano. non era una telecamera HD. (o almeno non sembrava esserlo). quindi dubito fortemente sia in HD

ale88 ha scritto:
hanno fatto il servizio ad aprirai e mentre intervistavano frizzi e cirilli si vedeva una telecamera in secondo piano. non era una telecamera HD. (o almeno non sembrava esserlo). quindi dubito fortemente sia in HD

da cosa hai dedotto che non era una telecamera in hd??

modello tipo o.. altro???

o una tua semplice supposizione??

darkman64 ha scritto:
da cosa hai dedotto che non era una telecamera in hd??

modello tipo o.. altro???

o una tua semplice supposizione??
era uguale a tante telecamere non-HD che ci sono negli studi rai.
per lo meno non era uguale alle telecamere HD del teatro delle vittorie o del nomentano5.

Indietro
Alto Basso