Discussioni sui canali Rai HD

Sinceramente non capisco molto il senso di un eventuale raisport hd + i 3 generalisti hd.
Io seguo parecchio il basket e mi piacerebbe poterlo vedere in un ipotetico canale hd ed è vero che di eventi sportivi ce ne sono parecchi disponibili in hd, ma tutti gli eventi sportivi con buoni ascolti finiscono comunque nei 3 generalisti. Tolti quegli eventi particolari e pochi altri restano eventi con veramente pochi ascolti (tra cui anche il basket che interesserebbe a me, rai sport 1 e 2 hanno ascolti veramente bassi).
Se si facesse cosi in più verrebbe anche preclusa la possibilità di avere eventi in hd da rai 5... Sinceramente non riesco ad inqudadrare cosa ci finirà in questo ipotetico 4o canale... Un aggregatore con repliche e palinsesto tutto hd?

Ma anche no... ;)

Comunque secondo me i 4 canali annunciati saranno semplicemente Rai HD + i 3 generalisti.
Rai HD continua a trasmettere quello che capita, gli altri invece restano fissi sui 3 generalisti....

speriamo abbia una buona copertura sto mux però! anche dvb-t2 prendo anche la chiavetta basta che prende XD

Ma anche no... ;)

Comunque secondo me i 4 canali annunciati saranno semplicemente Rai HD + i 3 generalisti.
Rai HD continua a trasmettere quello che capita, gli altri invece restano fissi sui 3 generalisti....
Da come lasciato intendere da Ercolino nella sezione tivusat e anche qui da Satred invece dovrebero arrivare anche su tivusat entro l'estate.

Sinceramente non capisco molto il senso di un eventuale raisport hd + i 3 generalisti hd.
Io seguo parecchio il basket e mi piacerebbe poterlo vedere in un ipotetico canale hd ed è vero che di eventi sportivi ce ne sono parecchi disponibili in hd, ma tutti gli eventi sportivi con buoni ascolti finiscono comunque nei 3 generalisti. Tolti quegli eventi particolari e pochi altri restano eventi con veramente pochi ascolti (tra cui anche il basket che interesserebbe a me, rai sport 1 e 2 hanno ascolti veramente bassi).
e cosa c'entra che li vedano poche persone,non è una società privata:evil5: e comunque anche su che non li vede nessuno ci sarebbe da discutere.
Una cosa è sicura:il basket NON è tra gli eventi in HD:evil5::evil5::evil5:

Da come lasciato intendere da Ercolino nella sezione tivusat e anche qui da Satred invece dovrebero arrivare anche su tivusat entro l'estate.

Mica mi riferivo all'arrivo su TivùSat dei nuovi HD io...
Parlavo dell'arrivo immediato di Rai HD su TivùSat, cosa che non fu "immediata" per niente! ;)

Mica mi riferivo all'arrivo su TivùSat dei nuovi HD io...
Parlavo dell'arrivo immediato di Rai HD su TivùSat, cosa che non fu "immediata" per niente! ;)

Ah ecco, io pensavo ch tu ti riferessi anche ai nuovi canali hd della rai.

Scusa il fraintendimento.

e cosa c'entra che li vedano poche persone,non è una società privata:evil5: e comunque anche su che non li vede nessuno ci sarebbe da discutere.
Una cosa è sicura:il basket NON è tra gli eventi in HD:evil5::evil5::evil5:

Certo che non è una privata ma gli ascolti sono comunque importanti. I 2 rai sport hanno momenti dove toccano percentuali bassissime di share per mancanza di eventi e se hanno il weekend pieno di eventi in settimana difficilmente ce ne sono.
Rai 4 giusto per citare un altro canaler rai ha tanto materiale potenziale in hd quanto i rai sport ( se non di più essendo tutte serie tv usa/uk e film) e fa più ascolti di rai sport 1 e 2 messe insieme.
La soluzione migliore imho è il canale hd separato piu i 3 generalisti hd...
p.s.
Ok che non sono ancora stati acquisiti i diritti di eurobasket 2013 ma di solito la rai trasmette anche le partite internazionali dell'italia, europei e mondiali che lo sono. Per il campionato avevan già illuso che sarebbe stato in hd quando era ancora su sky, ma prima o poi produrranno anche quello...

Comunque in quell'articolo con l'intervista ad Antonio Marano, si parla anche della completa digitalizzazione in corso delle altre testate giornalistiche dopo quella del Tg2. Il che sottintende dunque che anche il Tg1 ed il Tg3, come peraltro già per il Tg2, potrebbero essere teoricamente in HD.

Sinceramente sui 4 canali io spero vivamente che il canale Rai HD attuale resti sul mux 4 e non venga chiuso, e che gli altri 3 dunque saranno i 3 generalisti che trasmetteranno di volta in volta gli eventi in HD, la cosa sarebbe utile in caso di sovrapposizioni, ma già immagino che questo mux 5 non avrà una copertura molto ampia, e sinceramente non mi va di comprare il decoder Tivù Sat solo per i 3 generalisti Rai in HD.

Ad ogni modo come dicevo già in un post qualche pagina indietro, pare che i lavori di digitalizzazione di molti studi siano andati molto avanti, resterebbe da capire, quali studi non sono ancora in HD, sicuramente quelli delle trasmissioni dei due Rai Sport 1 e 2 non sono ancora digitalizzati, e poi se l'intera catena di distribuzione sia pronta per la trasmissione in HD, un anno e mezzo fa 3750... parlava proprio di questo, del fatto cioè che molti eventi e/o trasmissioni erano prodotte in HD, ma non potevano essere trasmesse/i in HD per la necessità di avere all'head-end i segnali in HD, a causa della mancanza di una fibra ottica o backbone di trasporto fotonico così come lo chiamava lo stesso 3750... qui al post #10565 e che le contribuzioni via sat non fossero dunque la soluzione economicamente più vantaggiosa.

Ora vedendo che il lancio dei 3 canali generalisti in HD è vicino, mi viene da pensare che molti di questi problemi siano risolti, e se così fosse, bisognerebbe dare atto alla Rai di aver compiuto uno sforzo di innovazione tecnologica in pochi anni che è sicuramente apprezzabile, speriamo solo poi che la copertura del segnale del mux 5 sia estesa quanto prima, e non dico che debba essere garantita al 100% e nemmeno al 95 o 90% della popolazione, ma che abbia quanto prima almeno la stessa percentuale di copertura dell'attuale mux 4. ;)

Ah ecco, io pensavo ch tu ti riferessi anche ai nuovi canali hd della rai.

Scusa il fraintendimento.

Niente figurati :)

Anzi, a riprova che probabilmente verranno aggiunti presto, ultimamente sui 3 transponder Rai si è notato qualche movimento, tipo la sparizione dei servizi inattivi (Rai Test Hd, Notturno Italia, Multilingue 1-2, ecc) ed alcuni problemi con la gestione delle codifiche (questa è la conseguenza diretta di quando toccano qualcosa :D per fortuna che sono problemi temporanei...)

Mi chiedo però come un mux in DVB-T possa ospitare 3 HD... Cioè, intendo con l'attuale configurazione dei mux 2-3-4 Rai. Così com'è ce ne starebbbero due al max.
Quindi probabilmente il mux 5 (se effettivamente dovrà ospitare 3 canali HD) dovrà per forza essere configurato in "stile Mediaset" ;)

Considerando che in VHF hai pure meno banda...
Possibili soluzioni in DVB-T
QAM64 I.G 1/4 FEC 3/4 -> 19,59 mbps
QAM64 I.G 1/4 5/6 -> 21,77 mbps

Ma visto che non penso saranno in SFN ma in MFN ecco che:
QAM64 I.G 1/32 FEC 3/4 -> 23,75 mbps
QAM64 I.G 1/32 FEC 5/6 -> 26,39 mbps molto probabile...

Raga io ne approfitto per un mio problemino..quando metto Rai HD e poi voglio girare in uno dei canali M.Premium, la tessera si riavvia :eusa_think: è come se si spegnesse il modulo quando metto 501, cosa può essere? Me lo fa da sempre ma l'ho scritto solo ora.

Ps. l'ho scritto qui anche se è OT credo, però vorrei precisare che non succede lo stesso se metto 4-5-6 nelle versioni HD, quindi potrebbe essere per qualche settaggio del canale 501?

Ultima modifica:
Raga io ne approfitto per un mio problemino..quando metto Rai HD e poi voglio girare in uno dei canali M.Premium, la tessera si riavvia :eusa_think: è come se si spegnesse il modulo quando metto 501, cosa può essere? Me lo fa da sempre ma l'ho scritto solo ora.

Ps. l'ho scritto qui anche se è OT credo, però vorrei precisare che non succede lo stesso se metto 4-5-6 nelle versioni HD, quindi potrebbe essere per qualche settaggio del canale 501?

leggi qui http://www.digital-forum.it/showthr...rsione-sw-07-00-01-04-02)-dal-01-03-13/page85

Però i canali a questo punto sono 5... Rai HD, Rai1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai Sport HD (come si vede dall'immagine)... A questo punto mi viene il dubbio se useranno il dvb-t o il dvb-t2...

Indietro
Alto Basso