marcotaiolii ha scritto:
Certo

Su questa scelta invece devo fare i complimenti a Europa 7 che è l'unica che sfrutta la frequenza che gli è stata messa a disposizione al massimo delle sue potenzialità.
In modalità SFN la banda massima a disposizione con il DVB-T2 è proprio di 47.7 Mbits mentre la configurazione tipica con il DVB-T la banda a disposizione è di 19.9 Mbits.
Per quanto riguarda il palinsesto.. li c'è poco da dire
Non c'è solo il bitrate da considerare, ma anche altri fattori, quale ad esempio l'intervallo di guardia, ecc... Anche con il dvb-t si può arrivare fino ai 30mb, ma ci sarebbero effetti collaterali non di poco conto. Vedremo alla pratica come si rivelerà la scelta che hanno fatto.
Sulla qualità di emissione del segnale ci sarà tempo per discuterne, valuteremo in base alle esperienza che raccoglieremo. Intanto si può iniziare a valutare qualità di visione dei canali e contenuti. Sulla prima, il fantomatico
meglio di un blu ray, frase che già di per se è insensata se si ha un minimo di conoscenze, credo che si sia andato a far benedire. Se ho capito bene alla fine trasmettono in 1080i esattamente come gli altri canali hd satellitari e del dtt. Poi potranno essere migliori altri fattori oltre la risoluzione, ma si vedrà, e la differenza non potrà essere abissale come promesso.
Sui contenuti ancora praticamente non ce ne sono di degna nota. Passano titoli "vecchi", che già si vedono in chiaro su reti minori. Era abbastanza ovvio, poichè diciamolo chiaro, il tutto ancora è solo sperimentazione. I banner con
i più grandi eventi di sport, cinema, ecc... magari potevano aspettare un momentino prima di metterli. Cosa ci potrà essere all'orizzonte sul fronte contenuti? L'unica cosa di veramente interessante che potranno offrire saranno contenuti in ppv, se e quando inizieranno a fare accordi con le major. Per l'offerta a pacchetto di eventi interessanti ce ne saranno ben pochi, visto che, come si era già detto, i diritti sono già tutti venduti. A questo punto, ma siamo ancora una volta nel campo delle ipotesi, bisognerà vedere come si muoveranno, perchè i contenuti ppv potrebbero rappresentare realmente l'unica vera attrattiva. A seconda di cosa, come e a che prezzo soprattutto. Perchè se già i prezzi non saranno bassi, anche se davvero offriranno i migliori contenuti, converrà acquistare un lettore blu-ray e passare ogni tanto dalla videoteca, almeno si avrà ampia libertà di scelta.