agostino31 ha scritto:e la stessa cosa in digitale,sopratutto nelle zone già all-digital![]()
A 4 mesi dallo switch off io faccio ancora un aggiungi canali al giorno .... magari più in là ne farò una ogni 3 - 4 giorni ed in futuro una a settimana .
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
agostino31 ha scritto:e la stessa cosa in digitale,sopratutto nelle zone già all-digital![]()
Logico che vedi sabbia ora...axel84 ha scritto:Domanda super OT! ahaha
Degna della mia ignoranza tecnica..non prendetemi in giro![]()
Come posso sapere se sul mio televisore ricevo il canale 8 riservato ad Europa7?
Tipo se guardo ora vedo puntini tipo sabbia digitale..forse vuol dire che e' libera e non interferita? Ah sono di Brescia, Leno precisamente!
Ovviamente non intendevo dire sempre la stessa frequenza in tutta italia, ma su un'unica frequenza in sfn regionale che cambia di regione in regione. Per esempio sarebbe bastato il 22 per il lazio, il 23 per la campania e il e il 24 per un'altra regione x, in modo che nelle zone di confine, tipo l'alto casertano, puoi accendere due mux regionalizzati evitando qualsiasi accavallamento, mentre nei restati bacini della regione si può riutilizzare la stessa frequenza per emittenti che non "sforano". Basterebbero tre frequenze alternate per creare un network efficiente, perchè non credo ci siano regioni che confinano contemporaneamente con più di due regioni.liebherr ha scritto:tu la fai troppo facilefra le varie regioni non c'è una fscia di 30km di deserto
Come al solito, avremo un quadro chiaro solo quando cominceranno a trasmettere. Fra un paio di mesi, salvo rinvii........Pablyrex ha scritto:con premium che ti piazza 3-4 canali sborsandoti soldi o magari film e telefilm divena più facile no?poi come dici tu partono propio a giugno a cavallo con il nuovo anno pay di mediaset,non me lo toglie nessuno dalla testa.....finrá cosi.
Vedremo...potresti aver ragione....ma anche no.Biciosat ha scritto:Ragazzi, vi chiedo solo di fare un attimo mente locale su questa presunta emittente e l'altrettanto presunta voglia di fare televisione da parte di questo presunto e presuntuoso "editore" .
Questo non va da nessuna parte e quello che e' riuscito ad ottenere con i suoi capricci da bambino viziato e' solo per lui merce di scambio quando gli capitera' l'occasione, sempre che non abbia gia' pronto l'acquirente.
Programmi? Telegiornali? Vedrete che bella figura meschina che fara' il "grande editore", mi dispiace vivamente per tutti quelli che ancora credono, non solo alle sue presunte capacita' imprenditoriali, ma sopratutto alle sue false velleita' di fare veramente una televisione seria.
Se avesse avuto veramente le capacita' e l'intenzione di farla, si sarebbe visto anche dalla programmazione attuale, ricca solo di repliche su repliche e di programmi regalati solo perche' contenitori di pubblicita' e cosi' sara' credetemi anche da giugno quando finalmente finira' di rompere le scatole con i suoi pianti e deve far vedere a tutta Italia quello che veramente sa fare che a mio parere e' meno di zero.
P.S. Questo sara' il mio unico intervento riguardo questa questione e non interverro' piu' in questo thread e in nessun'altro che tratta questo argomento. Grazie e scusate
Meno male!!!!Biciosat ha scritto:Ragazzi, vi chiedo solo di fare un attimo mente locale su questa presunta emittente e l'altrettanto presunta voglia di fare televisione da parte di questo presunto e presuntuoso "editore" .
Questo non va da nessuna parte e quello che e' riuscito ad ottenere con i suoi capricci da bambino viziato e' solo per lui merce di scambio quando gli capitera' l'occasione, sempre che non abbia gia' pronto l'acquirente.
Programmi? Telegiornali? Vedrete che bella figura meschina che fara' il "grande editore", mi dispiace vivamente per tutti quelli che ancora credono, non solo alle sue presunte capacita' imprenditoriali, ma sopratutto alle sue false velleita' di fare veramente una televisione seria.
Se avesse avuto veramente le capacita' e l'intenzione di farla, si sarebbe visto anche dalla programmazione attuale, ricca solo di repliche su repliche e di programmi regalati solo perche' contenitori di pubblicita' e cosi' sara' credetemi anche da giugno quando finalmente finira' di rompere le scatole con i suoi pianti e deve far vedere a tutta Italia quello che veramente sa fare che a mio parere e' meno di zero.
P.S. Questo sara' il mio unico intervento riguardo questa questione e non interverro' piu' in questo thread e in nessun'altro che tratta questo argomento. Grazie e scusate
però in digitale molti tv ti aggiungono in automatico i nuovi canali, e con i decoder basta avere l'aggiornamento automatico attivo per trovarti il mux. invece in analogico devi fare o una reinstallazione dei canali con il rischio di sballare tutta la numerazione, o fare una ricerca specifica sulla frequenza. e queste cose le dobbiamo chiedere anche a chi si è tenuto la lista in analogico che gli è stata messa all'installazione della tv ? io ad esempio non ho mai toccato la lista di canali in analogico, anche perchè i canali possono essere tolti perchè viene digitalizzata la frequenza, ma penso che è una cosa molto rara che vengano aggiunti nuovi canali in analogico, e soprattutto adesso che stiamo andando verso l'all digital...AG-BRASC ha scritto:@ CHRIS 86
Probabilmente pochi aggiornerebbero la propria lista canali tanto in analogico quanto in digitale
anassimenes ha scritto:Meno male!!!!
Francamente certi giudizi mi sembra leggerissimamente pretestuoso tirarli fuori adesso. Non cadiamo nella solita sterile polemica sul come si è comportato Di Stefano in questi 11 anni di battaglia legale. Può anche darsi che farà fiasco o che venderà tutto il prima possibile, ma come fai a dirlo adesso? Il tuo giudizio non solo è prevenuto e di parte, ma è francamente fuoriluogo perchè non si può giudicare le cose senza conoscerle.
anche questo è vero.Quando c'era ancora l'analogico non toccavo mai la lista canali per le nuove emittentiCHRIS 86 ha scritto:però in digitale molti tv ti aggiungono in automatico i nuovi canali, e con i decoder basta avere l'aggiornamento automatico attivo per trovarti il mux. invece in analogico devi fare o una reinstallazione dei canali con il rischio di sballare tutta la numerazione, o fare una ricerca specifica sulla frequenza...
Bisognerebbe anche vedere su che numero della lista ne antrebbe a memorizzare i contenuti... Con l'ulteriore pasticcio della SFN selvaggia tutto Italiano...CHRIS 86 ha scritto:però in digitale molti tv ti aggiungono in automatico i nuovi canali, e con i decoder basta avere l'aggiornamento automatico attivo per trovarti il mux.
anassimenes ha scritto:Ovviamente non intendevo dire sempre la stessa frequenza in tutta italia, ma su un'unica frequenza in sfn regionale che cambia di regione in regione. Per esempio sarebbe bastato il 22 per il lazio, il 23 per la campania e il e il 24 per un'altra regione x, in modo che nelle zone di confine, tipo l'alto casertano, puoi accendere due mux regionalizzati evitando qualsiasi accavallamento, mentre nei restati bacini della regione si può riutilizzare la stessa frequenza per emittenti che non "sforano".
Ma infatti le assegnazioni delle monofrequenze per i mux è una cosa buona, solo che visto che sapevano già che non si può fare una sfn in vhf dovevano evitare l'assegnazione dell' 8 (e la pianificazione del 7 e del 10 nel dividendo) e pianificare invece le frequenze in uhf, a prescindere del discorso della volontà della rai di mettere il mux1 in mfn sulla terza banda.liebherr ha scritto:comunque nelle regioni confinanti si potrebbe usarla per dire solo in centro alla regione e comunque avemmo un uso meno efficente della banda
la sfn UHF con un solo canale a Mux è ovviamente quella che permette di farci stare in assoluto il maggiore numero di Mux
Fare diversamente voleva dire non poter assegnare tutti i mux che sono stati decisi e viste le inevitabile beghe giudiziarie non poter fare lo switch off...ergo non c'erano tante alternative
Quanto a E7 hanno derogato per chiuedere la faccenda..e poi bisogna vedere quanti sono sti cerotti..per cire un conto è se sono 50 altri se fossero 300
Su questo non vedo informazioni a riguardo e sarebbe la cosa interessante da conoscere
Concordo con te, posto che le frequenze questo che non ha mai operato le voleva gratis (con in effetti ha alla fine avuto), mentre ad esempio 7gold le frequenze (o le tv) le paga.Biciosat ha scritto:Ragazzi, vi chiedo solo di fare un attimo mente locale su questa presunta emittente e l'altrettanto presunta voglia di fare televisione da parte di questo presunto e presuntuoso "editore" .
anassimenes ha scritto:Ma infatti le assegnazioni delle monofrequenze per i mux è una cosa buona, solo che visto che sapevano già che non si può fare una sfn in vhf dovevano evitare l'assegnazione dell' 8 (e la pianificazione del 7 e del 10 nel dividendo) e pianificare invece le frequenze in uhf, a prescindere del discorso della volontà della rai di mettere il mux1 in mfn sulla terza banda.
Io vedo come hanno fatto le assegnazioni delle frequenze in campania, e a parte M. Vergine, nelle altre postazioni non sono state concesse tutte le frequenze, quindi volendo lo spazio per pianificare meglio c'era. .
Qui nel forum si è detto più volte che per via del fatto che in terza banda il segnale arriva più lontano che un corrispettivo segnale in uhf, la sincronizzazione risulta impossibile, tanto che anche di stefano aveva fatto fare per la controversia del ministero una perizia dai tecnici di elettronica industriale per dimostrare che l'sfn sul 8 non si riusciva a fare e per questo necessitava di altre frequenze. Visto come è andata la vertenza è molto probabile che avesse ragione.liebherr ha scritto:credo chedove sono vuoti è per volonta delle tv che non vogliono appicciare gli impianti ma potrebbero farlo
la rai è MFN per via anche di rai 3 e per il fatto che essendo pubblica una rete mfn garantisce coperture maggiori tendnezialmente totale
ANche in terza banda si puo fare una rete sfn non molto dissimile come risultato da una uhf
anassimenes ha scritto:La verità è che come tutti i paesi civili lo stato avrebbe dovuto avere l'autorevolezza di riappropriarsi del bene pubblico (le frequenze) ed assegnarle in concessione dopo un regolare concorso, anche del tipo beuty contest, e non semplicemente regolarizzare gli esiti di quello che venti o trenta anni fa era reato (ovvero l'occupazione dell'etere). E' una questione già discussa, però per me ha abbastanza senso il discorso di Confalonieri, che fonda la legittimità delle pretese di mediaset di avere i sei mux sul fatto che le frequenze negli ultimi anni le hanno pagate, ma non mi sembra che la pretesa della gran parte delle emittenti locali abbia altrettanto fondamento, perchè si sono semplicemente limitate ad occuparle abusivamente (almeno all'inzio) ed in questo non ci trovo nessua lagittimità alla pretesa di continuare ad utilizarle (non si può pensare di poter estendere il concetto di uso capione).
Non dispero però nel fatto che in futuro ci si possa rimettere mano per operare una razionalizzazione.
sul discorso del digitale e della curiosità siamo in piena sintonia...AG-BRASC ha scritto:Bisognerebbe anche vedere su che numero della lista ne antrebbe a memorizzare i contenuti... Con l'ulteriore pasticcio della SFN selvaggia tutto Italiano...
E poi bisognerbbe scoprire (ma ne ho già un'idea) quanto uno spettatore abbia la curiosità o la vogli di cercare Europa 7 in chissà mai quale numero di programma...![]()
Il problema è che non si poteva fare altro,altrimenti fioccavano ricorsi al TAR che purtroppo avrebbero dato ragione alle emittentianassimenes ha scritto:Pianificando meglio si sarebbe potuto creare lo spazio per assegnare mux regionali o nazionali (se fossero riusciti a fare altrettanto nelle altre zone d'italia. Qui per esempio le emittenti che avevano attivato il mux digitale su una postazione, per esempio il Faito, affiancato al tradizionale canale analogico, dopo lo switch-off hanno avute assegnate un mux (provinciale o regionale a seconda della copertura che avevano in analogico) più un canale ulteriore in digitale, per la regola del 1 canale analogico = 1 mux digitale. Questo secondo me è stato l'errore madornale che hanno commesso al ministero, perchè ha ridotto drasticamente le risorse disponibili per le assegnazioni senza che gli utenti (oltre che nell'immediato le emittenti stesse) guadagnassero niente perchè generalmente trasmettono un doppione del mux sull'altra frequenza.