Da DDAY.IT
"Parte o non parte? A che punto siamo? Quando si vedranno i decoder nei negozi? Come è possibile che ci stiano 7 canali HD a 1080p in un solo MUX?
Dopo la conferenza stampa del 27 Maggio e la promessa di una partenza a Luglio con la vendita dei decoder e con le trasmissioni di Europa 7 si è saputo ben poco. Per chi non è familiare con la vicenda, Europa 7 è la nuova Pay TV di Francesco di Stefano che dovrebbe offrire canali in alta definizione con audio Dolby Digital utilizzando il nuovo standard di trasmissione DVB-T2. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere quello che abbiamo già scritto qui e qui.
Siamo andati a Roma presso la sede dell'emittente per controllare in prima persona lo stato attuale di Europa 7 e capire quali sono i piani per i prossimi mesi, cercando quindi di trovare le risposte a tutti i dubbi nostri e anche dei nostri lettori.
Quando parte Europa7?
Al momento non c'è una data precisa, anche se la partenza dovrebbe essere imminente. Le trasmissioni su Roma sono già attive (serve ovviamente il decoder DVB-T2) mentre quelle su Milano e aree limitrofe dovrebbero venir accese in settimana. Ci sono stati effettivamente ritardi, ritardi dovuti soprattutto all'adozione di uno standard nuovo e ancora relativamente poco conosciuto che ha richiesto più tempo per l'ottimizzazione della trasmissione. In ogni caso, almeno dal punto di vista tecnico, la maggior parte dei problemi dovrebbe essere attualmente risolta e noi stessi abbiamo visto le trasmissioni “Live” su alcuni TV HD. Ci sono ancora alcune cosette tecniche da definire, come per esempio la dimensione e la posizione dei loghi dell'emittente, ma sono tutte cose che dovrebbero essere risolte molto velocemente.
Che zone saranno coperte?
Europa7 HD trasmetterà sul canale 8 in tutta Italia, e inizialmente saranno coperte il Lazio e il nord Italia. Si conta di coprire tutto il nord Italia in contemporanea con lo switch off. Non ci saranno problemi di numerazione LCN, perchè come vedremo il decoder di Europa 7 fa una lista canali esclusivamente per il DVB-T2 con i soli canali dell'emittente e una lista per il DVB-T con l'ordinamento LCN. Con un tasto sul telecomando si può passare da una lista canale all'altra.
Quando sarà messo in vendita il decoder?
Europa7 ci fa sapere che molto probabilmente per il decoder ci sarà una prevendita web direttamente dal loro sito che a breve sarà rinnovato e da settembre poi sarà possible trovare il decoder nella grande distribuzione. Abbiamo ovviamente contattato alcuni grandi marchi della GDO e Trony per esempio ci ha confermato che tratterà il decoder di Europa 7 a partire da settembre, mentre Mediaworld e Saturn almeno per il momento non hanno ancora raggiunto un accordo di distribuzione. Europa7 HD per parola dello stesso Di Stefano conta di vendere circa 300.000 decoder entro fine anno. Il prezzo del decoder è stato fissato a 149 euro e include anche la tessera con un mese di abbonamento omaggio.
Come ci stanno 7 canali HD a 1080p in un solo Mux DVB-T2?
Il DVB-T2 permette un risparmio del 40% circa della banda rispetto al DVB-T tradizionale, quindi vuol dire che su un mux DVB-T2 si possono gestire fino a 40 Mb/s massimo. I canali in HD a 1080p saranno però solo 5 e non 7: Fly e ItaliaCult infatti saranno in standard definition e solo Family, Action, Classic, Sentimental e Horror sarano a 1080p con audio in 5.1 sia in lingua originale sia in italiano. Inoltre, ma questa è una nostra supposizione, la trasmissione potrebbe essere a 1080i con il decoder che deinterlaccia e fornisce un'uscita a 1080p. Questa valutazione sarebbe compatibile con gli encoder Tandberg utilizzati da Europa7 che gestiscono il 1080i."