Ma inizialmente non si era detto che Europa7 avrebbe trasmesso dagli stessi impianti trasmittenti della Rai? Mi pare di aver letto così, tant'è vero che io ero certo che a Cosenza, in Calabria, il segnale di Europa7 sarebbe stato ricevibile da Monte Scuro (unica e sola postazione dedicata agli impianti di RaiWay).
Invece sul sito ufficiale leggo che accenderanno il segnale da Lappano da dove trasmettono tutte le altre emittenti (tra cui una tv locale pure in VHF sul canale 05). Menomale che qui sono tutti attrezzati per ricevere in VHF da entrambi i siti!
Anche a Napoli dicono che accenderanno da Monte Faito mentre invece gli impianti RaiWay sono situati a Monte Faito Vetta.
PS: dimenticavo di dire una cosa importante. Ho letto che entro novembre accenderanno il segnale in tutte le altre regioni (quindi anche in Calabria a Lappano e Gambarie). Ma in particolare come faranno ad accendere il segnale da Lappano in VHF 08 quando a Cosenza si riceve ancora il segnale analogico di Rai1 e della tv locale RTT TeleTebe sul vecchio canale F?
A giugno 2009 l'unico segnale di Rai1 che è stato ricanalizzato è stato quello di Monte Scuro posizionato sul vecchio canale G. L'altro Rai1 proveniente da Cosenza Est colle Vetere è tutt'oggi ancora canalizzato sui 192,25 Mhz.

Stessa cosa pure per la tv locale, tant'è vero che ad oggi ci sono ancora accavallamenti di segnale nonostante le 2 diverse polarizzazioni.
Riuscirà Europa7 ad accendere il proprio segnale sui 198,5 Mhz e a renderlo ricevibile in tutta la città e hinterland in maniera corretta prima dello switch-off previsto per giugno 2011?