Discussioni sul Mux Europa7 (DVB-T2)

Ciao S7tefano;)
Non è vero quello che dici; per Sky ci vuole l'impianto sat.
Per Europa7, dando per scontato che un impianto condominiale o privato già ci sia, si tratterà di aggiungere l'antenna "dedicata" VHF e anche con un miscelatore il prezzo non è certo paragonabile ad un impianto sat ex novo, anche se solo per Hotbird.
Poi è ovvio che se l'impianto terrestre ha già una VHF per il mux 1 Rai da una direzione e per Europa7 bisogna aggiungere altra VHF da altra direzione tutto si complica; così come se bisogna aggiungere una seconda o una terza UHF laddove Europa7 trasmette in banda UHF.
Ma non c' dubbio che in linea di massima costa nettamente di più un impianto sat ex novo di un adeguamento dell'impianto terrestre preesistente per Europa7

Sky l'impianto te lo fa lui, gratis ;)
Europa7 devi comprare antenna, miscelatore e decoder

krldish72 ha scritto:
Ciao S7tefano;)
Non è vero quello che dici; per Sky ci vuole l'impianto sat.
Per Europa7, dando per scontato che un impianto condominiale o privato già ci sia, si tratterà di aggiungere l'antenna "dedicata" VHF e anche con un miscelatore il prezzo non è certo paragonabile ad un impianto sat ex novo, anche se solo per Hotbird.
Poi è ovvio che se l'impianto terrestre ha già una VHF per il mux 1 Rai da una direzione e per Europa7 bisogna aggiungere altra VHF da altra direzione tutto si complica; così come se bisogna aggiungere una seconda o una terza UHF laddove Europa7 trasmette in banda UHF.
Ma non c' dubbio che in linea di massima costa nettamente di più un impianto sat ex novo di un adeguamento dell'impianto terrestre preesistente per Europa7
Stefano91 ha scritto:
Sky l'impianto te lo fa lui, gratis ;)
Europa7 devi comprare antenna, miscelatore e decoder
queste cose che dite mi suonano nuove...sembra che diate per scontato che con un normale impianto di antenna non si possa ricevere Europa7 senza qualche modifica/intervento...siete proprio sicuri che sia così?? :eusa_think:

siete sicuri ke bisogna installare cose nuove per ricevere europa7???
perchè fino ad ora nn se ne mai parlato!

Guardando qua Piemonte, Lazio, Campania no problem.
Gli altri potrebbero rischiare.

Sarà comunque un flop: prezzi altissimi.

Ultima modifica di un moderatore:
Ma a me viene la domanda opposta visto che mi pare si dia per scontato che con l'impianto alla perfezione il segnale sia poi ricevibile e bene... ho i miei dubbi che il mux di Europa7 copra adeguatamente tutta Italia....

S7efano ha scritto:
Ma a me viene la domanda opposta visto che mi pare si dia per scontato che con l'impianto alla perfezione il segnale sia poi ricevibile e bene... ho i miei dubbi che il mux di Europa7 copra adeguatamente tutta Italia....

L'unica certezza che posso darti è che all'Argentario non hanno acceso e questa è una grande idiozia.
Con il Grosseto in serie B e con Rai 1, ante S.O., in VHF forse qualcuno si sarebbe potuto abbonare.

Se non si è rottamato l'antenna VHF pre switch-off, nelle zone (non tantissime) già raggiunte dal segnale di E7, credo che non ci siano problemi di ricezione o necessità di adeguamento impianto, in linea di massima.
L'ho visto in funzione qui ad Avezzano; basta accendere e sintonizzare il loro decoder e va tutto da se...

Credo altresì che un impianto sat costi adesso meno che un impianto terrestre, e comunque con Sky non si paga l'installazione (che ti rimane) ed il decoder (che è in comodato).

Costaciao

Romero ha scritto:
L'unica certezza che posso darti è che all'Argentario non hanno acceso e questa è una grande idiozia.
Con il Grosseto in serie B e con Rai 1, ante S.O., in VHF forse qualcuno si sarebbe potuto abbonare.
Ci stanno lavorando, accenderanno ;)

Non ho detto che necessariamente per ricevere Europa7 bisogna installare una nuova antenna, però considerando che in molte regioni trasmette in banda VHF e su canale E8 e da postazione differente da dove, sempre in banda VHF, trasmette il mux 1 Rai, è evidente che in molti casi bisogna comprare un'antenna VHF e sperare che vada bene anche per il mux 1 Rai (per chi non lo riceve in UHF sul 46) ecc.
In Liguria ad esempio, Europa7 si riceve dal..Monte Serra, che è in Toscana:5eek: :lol: ..serve l'antenna VHF, sperando che con essa si riceva sia Europa7 sia il mux 1 Rai, per chi non lo può ricevere in banda UHF, altrimentri cosa fa, installa 2 antenne VHF??
@Stefano: è vero che Sky prevede anche l'installazione gratis, però comunque devi fare un abbonamento anche minimo per poter attivare il ticket serie b.
Diciamo allora per completezza che per chi ha già l'impianto sat ed è interessato alla sola serie b, forse abbonandosi al pacchetto minimo con il ticket serie b a 99 euro se non ripsramia ci va molto vicino, oltre ad avere TUTTA la serie b.
Rimane l'altra considerazione, di carattere non economico, che per motivi tecnici o di altro motivo non tutti hanno o possono installare l'impianto sat

CostaSat ha scritto:
Se non si è rottamato l'antenna VHF pre switch-off, nelle zone (non tantissime) già raggiunte dal segnale di E7, credo che non ci siano problemi di ricezione o necessità di adeguamento impianto, in linea di massima.
Io per fortuna non ho rottamato l'antenna III Banda VHF e l'ho lasciata anche attiva, orientata verso Monte Argentario; inoltre visto che con il vecchio segnale analogico Rai 1 mi entrava benissimo sul CH 06 VHF, quando accenderanno avrò buone possibilità di ricevere E7 sul CH E8 VHF?
Oppure non devo dare comunque nulla di scontato? :eusa_think:

Avendo la VHF per ricevere il mux 1 Rai da Portofino, quando ho acquistato la nuova TV che ha il decoder dvb-t2 mi sono accorto che ricevevo anche i canali di Europa 7 dal monte Serra, in Toscana. Abito sulla costa tra la privincia di Genova e Savona, quindi la ricezione è ottimale senza ostacoli. Ma, nonostante ciò, credevo che fosse un fenomeno transitorio dovuto al caldo estivo e alla propagazione. Invece fino a pochi giorni fa ho controllato e ricevevo correttamente. Segnale debole, 7/8 % ma qualità 100% e si vedeva tutto perfettamente.

Evidentemente sia la natura del VHF che si "propaga" di più, e il dvb-t2 fanno "miracoli"

fabrizio76 ha scritto:
dipende cosa intendono per allargare...
se è un alternativa a mediaset premium ben venga per ciò che riguarda la concorrenza
ma solo a patto di poter tutto con un unico abbonamento

la cosa di poter vedere 9 partite su 11 la trovo una follia, anche perchè il prezzo è lo stesso di sky
che però farà vedere tutto

non ho letto cosa succederà con i play off e out

ma o fai la piattaforma completa o non la fai...
ci voleva un prezzo adeguato alla piattaforma di trasmissione(sperimentale) e il numero di partite:evil5: comunque non più di 50€...

Indietro
Alto Basso