Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Non c'è scritto che cambia la sigla. Si parla di grafica e logo nuovi, non è dato sapere se in automatico questo voglia dire un cambio di sigla
Per il momento non riesco a inserire la foto perché non viene bene, comunque se lo comprate la trovate a pagina 86

Ovviamente mi riferivo alla sigla grafica, non all'audio (che spero non cambi)

Per quanto riguarda il TG2, invece, stanno ancora a fare modifiche alla grafica: hanno tolto l'animazione anche alla grafica col nome del conduttore del tg, perciò è rimasta solo durante i servizi
Comunque nell'edizione delle 18.15 l'animazione alla grafica del conduttore c'era. Magari quando l'hai vista senza si trattava di un errore.

Ho letto su Telesette il piccolissimo, e brevissimo, articoletto sul nuovo tg3.
Alcune considerazioni:
1) Non è presente la foto della scenografia ma una piccola foto del ledwall con il planisfero colorato di verde chiaro. Il logo del tg3, come già stato detto ieri, è trasparente.
2) Il ledwall dello studio è stato ingrandito, ma a occhio - da quel pochissimo che si vede - la parte superiore della scenografia è stata lasciata invariata. Quindi, se prendete una foto del vecchio studio, togliete la parte bassa della parete e allargate il ledwall. Quindi di vecchio resta solo la parte superiore. Almeno così sembra.
3) A pag. 86 di Telesette si parla della programmazione di giovedì 14 gennaio e nella sessa pagina è presente una piccola inserzione sul tg3 (oltretutto l'appuntamento è alle 12).
Tutto ciò mi sembra strano, perchè a LineaNotte è stato detto che il tg3 sarebbe partito lunedì 11 (verosimilmente alle 19).

Alcune considerazioni:
1) Non è presente la foto della scenografia ma una piccola foto del ledwall con il planisfero colorato di verde chiaro. Il logo del tg3, come già stato detto ieri, è trasparente.
2) Il ledwall dello studio è stato ingrandito, ma a occhio - da quel pochissimo che si vede - la parte superiore della scenografia è stata lasciata invariata. Quindi, se prendete una foto del vecchio studio, togliete la parte bassa della parete e allargate il ledwall. Quindi di vecchio resta solo la parte superiore. Almeno così sembra.
3) A pag. 86 di Telesette si parla della programmazione di giovedì 14 gennaio e nella sessa pagina è presente una piccola inserzione sul tg3 (oltretutto l'appuntamento è alle 12).
Tutto ciò mi sembra strano, perchè a LineaNotte è stato detto che il tg3 sarebbe partito lunedì 11 (verosimilmente alle 19).

Potresti mandare la foto di questa pagina della rivista? Siamo curiosi

Alcune considerazioni:

A questo punto direi che sia meglio aspettare il fine settimana, di solito novità del genere le presentano sempre di venerdì. Almeno sappiamo qualcosa di più e di ufficiale, e al momento l'unica cosa ufficiale è la data.

Alcune considerazioni:
Cioè è lo stesso logo (con il quadrato) trasparente o è proprio un logo completamente diverso?

A meno che non chiudano la sede di Milano e quindi che partano con il nuovo studio lunedì dall'edizione delle 12. Ricordiamoci che Orfeo è stato quello che ha eliminato quell'orribile mini studio delle edizioni mattutine del Tg1.

A meno che non chiudano la sede di Milano e quindi che partano con il nuovo studio lunedì dall'edizione delle 12. Ricordiamoci che Orfeo è stato quello che ha eliminato quell'orribile mini studio delle edizioni mattutine del Tg1.

In realtà per quanto riguarda il TG3 il discorso è ben diverso. Lì mi pare ci sia proprio un accordo risalente a parecchi anni fa secondo cui almeno una produzione nazionale Rai deve andare in onda da Milano, infatti prima lo faceva il TG2.

Comunque Orfeo era già direttore generale quando è stato eliminato lo studio piccolo del TG1, e forse lì l'avranno fatto perché probabilmente dopo la digitalizzazione non aveva più senso di esistere oltre ad essere proprio brutto di suo (e in un video si è pure visto, era praticamente uno stanzino)

Cioè è lo stesso logo (con il quadrato) trasparente o è proprio un logo completamente diverso?

Poi lo studio di Milano è stato da poco sistemato con il ledwall, non vedo perché lo dovrebbero chiudere, al massimo vanno in provvisoria anche da Milano poi sistemano anche quello rendendolo uguale a Roma

Grande, grazie! Oltretutto questa foto è molto più chiara, su telesette ce n'è un'altra molto più piccola e con una piccola parte del ledwall.
Però sono contento: le mie intuizioni erano giuste!

Be' dai, anche se qualcosina del vecchio studio sembra essere rimasta, almeno è meno claustrofobico di prima. Sembra più li studio di Rai News in realtà. Tra l'altro bisogna capire se terranno lo stesso tavolo oppure quello lo salutano definitivamente.

Nuovo logo? Era stato cambiato non molto tempo fa

Neanche un anno e mezzo fa, 9 settembre 2019 per la precisione.

Poi lo studio di Milano è stato da poco sistemato con il ledwall, non vedo perché lo dovrebbero chiudere, al massimo vanno in provvisoria anche da Milano poi sistemano anche quello rendendolo uguale a Roma
Vero, ma per fare un buon lavoro i lavori nello studio milanese dovevano essere già partiti. Iniziarli quando lo studio di Roma sarà già partito non mi sembra una grande mossa.

Orfeo era già direttore generale quando è stato eliminato lo studio piccolo del TG
Ah allora mi ero sbagliato, pardon.

Indietro
Alto Basso