• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

A mio parere non è uno studio provvisorio, ma semplicemente il vecchio con qualche modifica che penso porterà al restyling. In particolare è stato rimosso il pavimento con il planisfero tridimensionale, il "lampa-mondo", inoltre la scrivania sembra sia stata tirata un po' dietro, tanto che nella nuova inquadratura, il ledwall sembra più vicino al giornalista. In ultimo sono state eliminate quasi tutte le quinte blu a griglia che circondavano tutto lo studio insieme ad alcune fasce luminose bianche.

Potresti avere ragione, ma a che pro "smontare" lo studio e modificare le luci rimanendo sempre lì? Io propendo più per l'ipotesi studio provvisorio (ben fatto) che, in vista del (terribile) restyling, è ciò che è avvenuto per il Tg3 l'anno scorso, ma in questo caso si notava benissimo lo studio provvisorio e infatti è rimasto per poco tempo.

P.S. E' scomparso anche quello strano oggetto che stava a destra del giornalista oltre al mouse. Che non ho mai capito cosa fosse.

Vero, mai capito l'utilità.
 
Secondo me è uno studio provvisorio che è stato messo a punto nelle ultime settimane, che ricalca quasi fedelmente il vecchio. Non credo che in una notte abbiano fatto tutti quei lavori.
 
Secondo me è uno studio provvisorio che è stato messo a punto nelle ultime settimane, che ricalca quasi fedelmente il vecchio. Non credo che in una notte abbiano fatto tutti quei lavori.

Palese che lo sia. A parte che avrebbero impiegato giorni per smontare quel pavimento e togliere tutto il plastico del planisfero che c'era sotto e appunto non l'avrebbero mai potuto fare in tre ore circa (dall'edizione delle 20 a quella di mezzasera non passa molto). Poi anche le luci sono leggermente diverse e i ledwall sembrano più luminosi e saturi nei colori (così come lo schermo accanto al tavolo, visibile solo a inizio e fine tg, che è più luminoso del precedente) per finire al tavolo stesso che appare leggermente più opaco.

EDIT: confrontando due fotogrammi dell'edizione delle 20 di ieri e quella di mercoledì (l'ultima con Giorgino), confermo che si tratta di uno studio temporaneo o almeno così dovrebbe essere. Ci sono molti dettagli diversi tra loro, a partire appunto da quello del pavimento per finire a quelli che non sfuggono a un occhio attento, come l'assenza delle fasce luminose in alto sopra i display e quella in basso che termina dopo il ledwall più grande (prima invece continuava perché c'era un altro ledwall supplementare più piccolo)
 
Ultima modifica:
P.S. E' scomparso anche quello strano oggetto che stava a destra del giornalista oltre al mouse. Che non ho mai capito cosa fosse.

Non vorrei dire una cavolata ma mi pare di aver letto che serviva a manovrare a distanza le telecamere tipo radiocomando, sarà vero?
 
Buongiorno!

Secondo me lo studio è sempre lo stesso, ma con parti mancanti (il mappamondo sospeso; il ledwall alla destra del conduttore - quindi alla sinistra dello schermo -, usato per i collegamenti con la borsa alle 16.30; il pavimento modificato).
Sicuramente stanno programmando un restyling.

Quando al misterioso oggetto vicino al mouse sulla scrivania: è semplicemente un metodo veloce per far scorrere i testi sul gobbo in caso di cambio di scaletta improvviso)
 
Buongiorno!

Secondo me lo studio è sempre lo stesso, ma con parti mancanti (il mappamondo sospeso; il ledwall alla destra del conduttore - quindi alla sinistra dello schermo -, usato per i collegamenti con la borsa alle 16.30; il pavimento modificato).
Sicuramente stanno programmando un restyling.

Quando al misterioso oggetto vicino al mouse sulla scrivania: è semplicemente un metodo veloce per far scorrere i testi sul gobbo in caso di cambio di scaletta improvviso)
No, è provvisorio, è stato riallestito in maniera simile.
 
Giorgino, Chimenti e D'Aquino rimossi dalla conduzione del TG1 delle 20.00 su decisione della direttrice della testata MONICA MAGGIONI.
I tre non avrebbero accettato di adeguarsi alla turnazione che include anche l'edizione delle 6.30 (rassegna stampa).

https://www.ansa.it/sito/notizie/cu...-20_3e86e844-a967-4034-9e78-658d2946399c.html

Francesco Giorgino avrebbe motivato la scelta di rifiutare la conduzione mattutina per motivi di salute e valuta l'ipotesi di adire a vie legali contro la RAI, azione che lo estrometterebbe in automatico dal riapparire in video.
 
Giorgino, Chimenti e D'Aquino rimossi dalla conduzione del TG1 delle 20.00 su decisione della direttrice della testata MONICA MAGGIONI.
I tre non avrebbero accettato di adeguarsi alla turnazione che include anche l'edizione delle 6.30 (rassegna stampa).

https://www.ansa.it/sito/notizie/cu...-20_3e86e844-a967-4034-9e78-658d2946399c.html

Francesco Giorgino avrebbe motivato la scelta di rifiutare la conduzione mattutina per motivi di salute e valuta l'ipotesi di adire a vie legali contro la RAI, azione che lo estrometterebbe in automatico dal riapparire in video.
Giorgino non dico intoccabile ma pensavo che avesse più potere in campo, visto che è un volto storico in Rai e non solo alla conduzione del TG1.
 
Non mi ero accorto, credevo ci fossero ancora. Infatti a quell'ora seguo poco la TV.
Nemmeno io ma infatti da quello speciale in poi le rifanno nel solito studio.
Dicevamo così anche nei giorni prima del debutto dell'attuale studio e veste grafica del Tg3. Meglio non crearsi troppe aspettative.
Tecnicamente anche quello avrebbe ottime potenzialità per essere sfruttato, solo che con quella grafica pessima che si ritrovano ci fanno ben poco e sembra di vedere un tg anni 90
 
Ognuno ha il suo parere, però secondo me Giorgino era uno dei più professionali come dialettica tra i conduttori delle 20.
 
Indietro
Alto Basso