Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Giorgia Cardinaletti a Tg1 Mattina da lunedì, ospite della prima puntata Amadeus

(fonte TvBlog)

Quindi Senio Bonini ha terminato? Ma Giorgia Cardinaletti fa l'edizione estiva?
Penso facciano come il TG2 fa con Post, che per l'edizione estiva impiega altri conduttori mentre per quella invernale ha sempre quel volto fisso.
E poi Bonini è già da più di un anno che lo conduce, direi che un cambio ci vuole di tanto in tanto

Penso facciano come il TG2 fa con Post, che per l'edizione estiva impiega altri conduttori mentre per quella invernale ha sempre quel volto fisso.
E poi Bonini è già da più di un anno che lo conduce, direi che un cambio ci vuole di tanto in tanto

Isabella Romano dovrebbe passare al Tg1 delle ore 13.30, visto che la Bisti è impegnata tutt'ora a "Linea Blu" ?

Da quel poco che ho visto su RaiPlay del TG1 Mattina Estate, sembra meglio della versione invernale. Finalmente hanno tolto quel tavolo che toglieva un po' di aria allo studio

Il Tg5 a un punto dal Tg1 delle ore 20 (ieri al 22 % di share) non succedeva dai tempi di Minzolini ?

Sì ma è sbagliato. Dovevano lasciare il logo nuovo in basso a destra senza nessuna scritta (come durante il tg) e una scritta "speciale" in alto.
Il Tg1 usa un po' troppo spesso elementi grafici del 2014, senza alcun senso.

Alla fine hanno lasciato il vecchio logo 2014 "tg1 speciale" che a mio avviso è molto migliore dell'attuale sia per design che per posizione

Sarà anche meglio ma appunto ormai da un pezzo è cambiata la grafica.

Sì ma è sbagliato. Dovevano lasciare il logo nuovo in basso a destra senza nessuna scritta (come durante il tg) e una scritta "speciale" in alto.
Il Tg1 usa un po' troppo spesso elementi grafici del 2014, senza alcun senso.

Ma il bello è che durante la trasmissione avevano messo lo stesso logo di ieri (quello con la scritta DIRETTA, certo sicuramente non molto allineato alla grafica dei sottopancia ma almeno era quello nuovo), poi hanno cambiato totalmente idea e hanno lasciato questo del 2014, nonostante abbiano il banner in alto per gli speciali che è praticamente identico a quello delle edizioni straordinarie. Pensavo sinceramente che i vecchi elementi grafici venissero archiviate e accantonate completamente una volta fatto un restyling, ma a quanto pare "a volte ritornano"

ma secondo voi almeno nei tg regionali i giornalisti che vanno in onda devono avere l'accento locale o meglio ancora una dizione perfetta, oppure va bene tutto?
------
Intanto, nel nuovo contratto di servizio , alla RAI non è più richiesto di valorizzare e incentivare il giornalistmo d'inchiesta. Meglio dei tg che in estate dicono che fa troppo caldo e in inverno che fa troppo freddo, o del parto del pinguino e amenità del genere (pressoché inutile anche la testata RAI DOC visti gli scasi spazio dati ai documentari fatti in casa).

https://www.open.online/2023/06/27/...-genitorialita-sparito-giornalismo-inchiesta/

Ultima modifica:
ma secondo voi almeno nei tg regionali i giornalisti che vanno in onda devono avere l'accento locale o meglio ancora una dizione perfetta, oppure va bene tutto?
------
Intanto, nel nuovo contratto di servizio , alla RAI non è più richiesto di valorizzare e incentivare il giornalistmo d'inchiesta. Meglio dei tg che in estate dicono che fa troppo caldo e in inverno che fa troppo freddo, o del parto del pinguino e amenità del genere (pressoché inutile anche la testata RAI DOC visti gli scasi spazio dati ai documentari fatti in casa).

Dizione perfetta. Te lo dico per esperienza

Dizione perfetta. Te lo dico per esperienza

non c'è nemmeno nei tg nazionali, putroppo. Sembra un rai del cento sud, più che una rai nazionale. Attenzione, anche se ci fosse uno speaker con la E aperta tipica del dialetto meneghino mi darebbe fastidio.

non c'è nemmeno nei tg nazionali, putroppo. Sembra un rai del cento sud, più che una rai nazionale. Attenzione, anche se ci fosse uno speaker con la E aperta tipica del dialetto meneghino mi darebbe fastidio.

Lo so. Però ai corsi di giornalismo si fanno molte ore di dizione. E anche davanti alla telecamera mi hanno allenato moltissimo su questo

stamattina ho visto Buongiorno Regione (Lombardia) e pensavo di essere sul tg della regione Sicilia, vista la nuova conduttrice. Rispetto alle varie Castellanza, Manconi, Monni ecc.. è l'unica che ha un marcato accento di altra regione. La stessa Maria Rosa Lo Monaco (campana) non un accento così marcato.

Io sono rimasto esterrefatto qualche mese fa quando ho visto un inviato del Tgr Molise vestito in maniera discinta.

Comunque nella regia del TG1 fanno sempre confusione con le sigle. Nell'edizione della notte hanno mandato la sigla finale con lo sfondo chiaro.

Indietro
Alto Basso