Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

9 anni fa trasmetteva con immagine croppata, come il TG campano, poi le telecamere dovrebbero essere state cambiate.

Riguardo al TG ligure, è tutto vero: le righe che si vedono da studio sullo streaming, sono quelle anche da TV normale mi sa. Andrebbero subito cambiate, almeno in Campania e in Liguria, le telecamere! Ma anche le altre redazioni non sono da meno! (Già detto). Se si paragonano coi servizi, siamo su due mondi differenti!
confermo le righe guardando su tv il tgr Liguria, da decenni! Immagini In SD come nel 2000

Segnalo che da stamattina Rai Parlamento ha cambiato sigle e grafica. E domenica scorsa è stata nuovamente rinnovata la sigla di Tg2 Dossier.

Segnalo che da stamattina Rai Parlamento ha cambiato sigle e grafica.

Molto carine ed eleganti, finalmente hanno tolto quelle sigle orrende di prima (anche se non capisco questa usanza di mettere il nome del direttore nella sigla di apertura se viene ripetuto anche in quella finale). L'unica cosa negativa è il volume della sigla, sembra di sentire un promo di Celentano su Canale 5.
Quanto agli studi e le grafiche ancora in SD, ci vorrebbe un discorso a parte

Segnalo che da stamattina Rai Parlamento ha cambiato sigle e grafica. E domenica scorsa è stata nuovamente rinnovata la sigla di Tg2 Dossier.

Bisognerebbe rinnovassero oltre alle due sigle già citate, anche quella di “Storie, i racconti della settimana”.

Riguardo la nuova sigla di “Dossier”, sembra siano ritornati alla precedente, e ciò non mi entusiasma. Sono state fatte delle modifiche.

Ultima modifica:
Riguardo la nuova sigla di “Dossier”, sembra siano ritornati alla precedente, e ciò non mi entusiasma. Sono state fatte delle modifiche.

Veramente la sigla di Dossier è la stessa da parecchi anni (una decina se non di più), sono state fatte solo modifiche ultimamente ma la base è sempre stata la stessa.

Molto carina la sigla di Rai Parlamento. Per quanto riguarda le grafiche in sovrimpressione: ok le dimensioni dei sottopancia, ma sostituirei quel logo bianco latte di Rai Parlamento con il nuovo logo TG Parlamento che c'è a fine sigla (per dire, quando c'è il TG Sport in sovrimpressione c'è il logo del TG Sport, non di Rai Sport). Poi il fatto che ci siano quelle strisce sotto ai nomi degli intervistati, non lo so, mi ricorda troppo la grafica di Mediaset per i promo di prima serata. So che è un pezzettino della nuova sigla, ma avrei preso un altro pezzo magari ecco. Comunque sono curioso anche di vedere come sarà la grafica per le dirette parlamentari.
Sulla regia ancora in SD e quello studio orribile no comment. Non saremmo in questa situazione se anni fa fosse passata l'ipotesi di accorpamento di Rai Parlamento con Tg1 o Tg2. Perché insomma, capisco che investire su Rai Parlamento come singola testata non può essere una priorità, però oggi non si può più vedere quello studio.

Era ora, guarda. Nel 2018 il TG economico veniva trasmesso (stranamente) in qualità VHS.
Ho notato che non hanno ancora cambiato la grafica del sommario e hanno qualche problema anche le grafiche video aggiornate dei TGR di Trento, Veneto, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia.

Da La Stampa:
Chiocci (Tg1) verso la riconferma.
Orfeo (Tg3) potrebbe cedere la direzione a Senio Bonini (già vicedirettore del Tg1).
Petrecca (Rai News) potrebbe traslocare a Rai Sport.

Da La Stampa:
Chiocci (Tg1) verso la riconferma.
Orfeo (Tg3) potrebbe cedere la direzione a Senio Bonini (già vicedirettore del Tg1).
Petrecca (Rai News) potrebbe traslocare a Rai Sport.

Chiocci giustamente ha svolto un ottimo lavoro durante quest'anno, ci stava
Per quanto riguarda il TG3, speriamo non faccia peggio di Orfeo ma anche che non diventi un tg monocorde come gli altri due.
Su Petrecca non mi esprimo, evidentemente i danni fatti finora non gli bastano

Chiocci giustamente ha svolto un ottimo lavoro durante quest'anno, ci stava
Per quanto riguarda il TG3, speriamo non faccia peggio di Orfeo ma anche che non diventi un tg monocorde come gli altri due.
Su Petrecca non mi esprimo, evidentemente i danni fatti finora non gli bastano
Il TG3 va rinnovato in tutte le sue parti da lo studio, le sigle, il logo e le grafiche.
La stessa cosa per i TGR anche loro vanno rinnovati da cima a fondo

Il TG3 va rinnovato in tutte le sue parti da lo studio, le sigle, il logo e le grafiche.
La stessa cosa per i TGR anche loro vanno rinnovati da cima a fondo
Ma quello si sa, non c'è la necessità di ripeterlo. Il punto è che per quanto si possa rinnovare l'immagine, andrebbero rinnovati anche i contenuti e la forma, come avevano provato a fare con il TG1 due anni fa, visto che abbiamo dei tg che sotto quest'aspetto sono fermi a più di 30 anni fa

Indietro
Alto Basso