Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

l'Italia è forse l'unico paese Europeo ad avere i propri Tg bloccati nel tempo in termini di contenuti e modalità di racconto. In Rai hanno paura del cambio e hanno cacciato subito l'unica direttrice che ha osato rinnovare, e in Mediaset c'è quel fossile di Mimun che comanda con servizi su Vasco Rossi dal lontano 2007...

l'Italia è forse l'unico paese Europeo ad avere i propri Tg bloccati nel tempo in termini di contenuti e modalità di racconto. In Rai hanno paura del cambio e hanno cacciato subito l'unica direttrice che ha osato rinnovare, e in Mediaset c'è quel fossile di Mimun che comanda con servizi su Vasco Rossi dal lontano 2007...
Anche il TG2 aveva imboccato la stessa strada con Rao e han fatto fuori anche lui dopo poco tempo. È vero che non tutti prendono subito bene i cambiamenti ma serve tempo per abituarsi, ovviamente se quel tempo lo si lascia a chi lo sta mettendo in pratica. La maggior parte dei tg in Europa è avanti anni luce sotto quest'aspetto, noi ancora abbiamo molto da imparare evidentemente

Al Tg3 delle 19, Massimo Giletti è stato ospite in collegamento video per lanciare il suo nuovo programma in prima serata. La cosa strana? Il telegiornale è diretto da Mario Orfeo, colui che l'ha costretto a lasciare la Rai anni fa... :laughing7:

Fortunatamente, nei giorni in cui è passata in HD la grafica (logo, titoli ecc…) di “Piazza Affari”, anche la grafica di “Buongiorno Italia” è in HD. Mentre il TG3 Milano, nazionale, ancora ha il logo in SD ma la grafica titoli sembra in HD. Ancora in SD dopo il 4º restyling (2021). Per BGI, sembra anche che l’abbiano un po’ rinnovata (almeno l’orologio in alto a destra).

Rai Parlamento tutto in SD nel 2024... Capisco il tg, ma almeno gli eventi da Senato e Camera potrebbero mandarli in HD

Oggi ad esempio è andato in onda l'evento per i 100 anni della radio, e sembrava un filmato registrato 15 anni fa.
Ci credo, la regia del Parlamento Italiano usa ancora i Tubi Catodici...

Regia-Senato-2018-png.jpg

Nulla marchiato Rai Parlamento è in HD! Forse solo qualche rarissima eccezione. Oggi ad esempio è andato in onda l'evento per i 100 anni della radio, e sembrava un filmato registrato 15 anni fa.
I programmi da studio sicuramente no, ma avevo avuto come l'impressione che per alcune rubriche almeno la grafica fosse in HD

Ci credo, la regia del Parlamento Italiano usa ancora i Tubi Catodici...

Regia-Senato-2018-png.jpg

Ammazza! Mi fate ricordare il 2016, quando su questo forum, da disconnesso, scrivevate, nel 2011, che la Rai aveva la spazzatura nei corridoi (zona Saxa Rubra) e la regia del Tg1 che era praticamente la stessa dal 1977… cambiata solo nel 2014, con la digitalizzazione. Come siamo messi male!! Fidatevi: le regie dei TgR sono messe meglio. Anche quella del tg toscano!!! Ci sono anche lì i CRT ma per la cam da studio trasmettono da un altro monitor, perché l’immagine da studio non è croppata… i servizi, come detto, sono in HD. Lo trovai appunto 8 anni fa in “resoconto di una mattinata in Rai Saxa Rubra” (ma risaliva a 5 anni prima) e mi colpì tantissimo!!!

Propongo Belpietro alla direzione del TG3 :D mi sembra una figurina autorevole e super partes ahahaha

Strano il percorso di Orfeo. Di solito si passa dalla carta stampata alla tv, non il contrario, soprattutto se la tv che lasci è la RAI. Si vede che ha deciso di passare gli ultimi anni prima della pensione tra le mura più tranquille di un giornale (tra l'altro in declino)

Come direttore del TG3 non è che si sia distinto. Anzi..è peggiorato, come tutta la rete.
Tg conformista, che abbonda di "panini" politici e con le solite (per me inguadardabili) interviste recitate. Sguardo all'estero, sempre ridotto (anche perché lo spazio va a Ucraina e Medio Oriente). Non lo seguo da tempo, spero non abbia seguito la deriva degli altri TG dando sempre più spazio a notizie di costume, spettacolo, passatempi, banalità varie ecc.

• Mi Piace
Reazioni: bpt
Se M5S dice sì alla presidenza Rai di Simona Agnes potrebbe guadagnarsi la direzione del Tg3 con Bonini (il più quotato), Carboni, Sala o Luverà. L'alternativa sarà il PD con Anzaldo, Capitani, Fontana o Giandotti.

Fonte Il Messaggero.

Indietro
Alto Basso