Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Come avrete già letto nel thread di Rai 3, da oggi prende il via il rinnovo degli studi della TGR, che per l'occasione adotta anche una nuova veste grafica.

Il primo TGR rinnovato è quello del Lazio, seguiranno subito dopo Lombardia e Abruzzo.

Abruzzo, :5eek:che miracolo! Hahahahahah

Come sempre, la Rai fa le cose in grande...e si perde nei dettagli :D

As5c9kQl.png

Ma la il TGR della Valle D'Aosta è stato digitalizzato o l'hanno saltato? Perchè io non mi sono accorta di nulla, vabbhè che non lo guardo molto il TG Regione, per quello che trasmettono!

Come avrete già letto nel thread di Rai 3, da oggi prende il via il rinnovo degli studi della TGR, che per l'occasione adotta anche una nuova veste grafica.

Il primo TGR rinnovato è quello del Lazio, seguiranno subito dopo Lombardia e Abruzzo.
Entro Settembre verranno cambiate tutte le scenografie negli studi regionali ;-)

Ultima modifica:
Scusate non ho capito una cosa. Questo aggiornamento c'entra qualcosa con la digitalizzazione? No perché io sapevo che quest'ultima veniva completata entro metà 2016, e adesso leggo che gli studi verranno rinnovati entro settembre. In alcune sedi prima aggiornano gli studi e poi li digitalizzano (ammesso che la cosa possa avere senso)?

Non so se è già stato detto ma la TGR On-line viene trasmessa su 2 siti differenti, su Rainews.it e su Rai.tv.

Ciao! Torno dopo parecchio tempo che non mi facevo vivo sul forum e su questa discussione in particolare. Devo dire la mia da grafico, la sigla della TGR, a parte il logo non è male. Dà quel senso di "nuova tecnologia" che in quella vecchia e rindondante dal 2010, anzi dal 2003, perchè la melodia è sempre stata quella, non c'era. Per il passaggio al 16:9 hanno direttamente croppato senza modificarla, a parte l'Italia schiacciata che poi da qualche giorno qui in Piemonte ha assunto la forma normale. Penso che la nuova sigla, almeno qui in Piemonte, non la si vedrà prima di Settembre perchè la Rai Piemonte è sempre l'ultima delle ultime redazioni che contano, nonostante la Rai sia nata a Torino. Detto ciò, avete notato che il Tgr Abruzzo va in onda da uno studio "provvisorio" da circa una settimana se non di più? E quello della Lombardia, con il Chroma Key che si vede chiaramente? E TgR Piazza Affari con la nuova sigla e la nuova grafica l'avete notato?

Cambiando argomento, avete notato che il Tg3 Nazionale ha dei giorni in cui la sigla è stereofonica, con relativo sottofondo dei titoli facilmente estrapolabile senza voce e certi giorni è in mono o su un canale solo?

Ciao a tutti. A risentirci ;)

Oggi il TGR Speciale Expo su Rai 3 "Nazionale" aveva il nuovo logo TGR. Lo speciale successivo sempre a cura del TGR aveva invece il vecchio logo.

11745350_864281273620720_659018794569420102_n.jpg

11695752_864281340287380_1151165178781583476_n.jpg

11745399_864281323620715_6840232960029149108_n.jpg

non è che quello studio RAI Expo sarà il nuovo studio del TGR Lombardia? perchè assomiglia molto a quello che ha adesso il TGR Lazio...non trovi?

No, il rinnovo è nella sigla, nella grafica, negli studi che comunque sono sempre gli stessi dal 2010. Il processo di digitalizzazione prosegue normalmente secondo le date classiche. Ad esempio, in Piemonte, prima di vedere un TG che sia di buona qualità senza immagini su nastro ci vorrà parecchio...e siamo solo all'inizio, ci sono ancora gran parte delle redazioni da digitalizzare.

Indietro
Alto Basso