Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Cosa se ne fanno dei soldi del canone?
Con tutti i soldi che prendono, debiti a parte che penso rimarrannmo perenni, tutte le principali trasmissioni dovrebbero essere in HD nativo.
Vantare la maggior offerta europea e poi vedere certi canali low bitrare come raisport 2 (ieri a tratti la Parigi-Roubaix sembrava trasmessa da uno di quei siti di streaming flash da quanto si vedeva male) mi fa salire la tristezza.

poi vedere certi canali low bitrare come raisport 2 (ieri a tratti la Parigi-Roubaix sembrava trasmessa da uno di quei siti di streaming flash da quanto si vedeva male) mi fa salire la tristezza.

Il problema è l'emissione! :D Rai Sport 2 arriva fino a 8 Mbps, cioè quasi un HD :D

Il problema è l'emissione! :D Rai Sport 2 arriva fino a 8 Mbps, cioè quasi un HD :D

Cioè? Trasmettono programmi che sono low quality all'origine? E perché lo fanno?

Si sa che lo sport tiene maggiormente la gente incollata allo schermo. Secondo me dovrebbero fare leva su quello...

Vedermi Giletti in HD a domenica in me ne frega niente onestamente.

Hanno macchinari vecchi, e per Rai Sport spesso usano ancora materiale del paleolitico per registrare le differite... pare ci siano passaggi analogici che di fatto degradano la qualità ;)
Speriamo si aggiornino presto :)

Secondo me in Rai, i macchinari sono ancora a carbone :lol:
Tornando in tema. Se la Rai aggiornasse gli impianti come Mediaset, TIMB e altri mux... direi che Rai in questo momento sarebbe in grado di tenere Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD in unico mux...

Ma non credo si riferisca agli impianti trasmissivi (ripetitori), ma alle strumentazioni tecniche per l'emissione e l'encoding dei canali ;)

Inviato con Tapatalk 2

Ultima modifica:
Si ma il problema non è quello. Al massimo ci puoi far convivere più canali SD su una stessa frequenza. Ma 3 canali HD no..
Comunque per Tg1 e Tg3 non dovrebbe mancare molto. Ormai ci siamo...

In entrambi i tg vedo sempre più spesso dei servizi che in 4:3 si vedono allungati. Bene.
Speriamo che al momento della conversione ci rimangano poche telecamere in 4:3. Fare un tg in hd coi servizi in 4:3 non ha molto senso...

In entrambi i tg vedo sempre più spesso dei servizi che in 4:3 si vedono allungati. Bene.
Speriamo che al momento della conversione ci rimangano poche telecamere in 4:3. Fare un tg in hd coi servizi in 4:3 non ha molto senso...

Sarebbe stupido fare una conversione a metà.
Se comprano attrezzature nuove tutte le telecamere odierne registrano in 16:9.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Riguardo alle edizioni regionali del TG3, rimarranno sempre in 4:3? :eusa_think:

Però bisogna distinguere... il TG3 è una cosa, i TgRegione un'altra..
Gli appalti menzionati in questo 3d erano riferiti alle redazioni di Tg3 e Tg1, per ogni sede regionale deve essere fatto un apposito appalto e seguita un'iter apposito per ciascuna..

Inviato con Tapatalk 2

Quindi può anche darsi che alcune sedi possono essere in 4:3 in attesa del cambio degli apparati

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Quindi è per dire che le cose non sono collegate. Ogni regione ha tempi diversi. Quindi più avanti potremo vedere tgr in 16:9 in alcune regione e in 4:3 in altre. Speriamo comunque che non manchi molto al passaggio in tutta italia in 16:9 di tutti i tgr :)

Indietro
Alto Basso