Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

25 Luglio 2014
- TGR Molise

29 Luglio 2014
- TGR Lombardia

31 Luglio 2014
- TGR Lazio

18 Dicembre 2014
- TGR Sicilia

19 Gennaio 2015
- TGR Friuli Venezia Giulia

24 Febbraio 2015
- TGR Trentino Alto Adige

29 Aprile 2015
- TGR Toscana

18 Giugno 2015
- TGR Puglia

14 Luglio 2015
- TGR Valle d'Aosta

28 Luglio 2015
- TGR Basilicata

22 Ottobre 2015
- TGR Umbria

A novembre
- TGR Veneto

A seguire
- TGR Liguria

Entro metà 2016
- TGR Abruzzo
- TGR Calabria
- TGR Campania
- TGR Emilia Romagna
- TGR Marche
- TGR Piemonte
- TGR Sardegna

Per le date di passaggio al 16:9 delle sedi regionali clicca QUI.

Aggiornata lista TGR digitalizzate con l'aggiunta dell'Umbria. A Novembre tocca al Veneto.
Domanda: l'ultimo comunicato stampa parla di 13 regioni digitalizzate, ma nel mio elenco ne compaiono 11, e finora non mi sembra di aver perso pezzi... o forse sì? :D

No Ale con gli altri canali non si presentano questi "problemi". Comunque penso che hai ragione te sul fatto dello zoom anche se trovo la cosa alquanto strana. Comunque ricevo il tgr veneto.

Qualche problema alla fine del TGR Toscana delle 14: La sigla finale non è partita e il meteo aveva la grafica vecchia 😂

Comunque a Firenze hanno spesso problemi con la grafica

Piccole modifiche alla sigla del tgr veneto..in particolar modo nei titoli. Inoltre in questi giorni ho notato anche dei problemi tecnici durante i titoli, forse perché stanno passando al digitale.

Auto-quoto una parte del mio post presente nel Thread del Veneto:
... Dall'edizione della notte, andata in onda circa 22 ore fa, il TGR Veneto dovrebbe essere passato al digitale.
Non hanno fatto nessun accenno durante le edizioni andate in onda oggi (come accaduto con il rinnovamento dello studio e della grafica), ma la differenza si può notare già nella sigla e sulla barretta arancione del logo (a fianco del quadrato bianco con la scritta "TG") e sulle fasce arancione presente nella grafica dei titoli. ;)

Potete cliccare sugli screenshots, per vederli ad una maggiore risoluzione. Ho volutamente lasciato un po' di nero sopra e sotto per far notare la scomparsa della mezza riga nera in alto a sinistra (tipica del passaggio analogico del 16/9). Fortunatamente, il timecode era già sparito da moltissimo tempo su Rai 3 TGR Veneto.

Aggiungo che, come ha fatto notare EdiM69, la transizione tra i vari titoli di testa è composta solo da una fascia grigia che scorre da destra verso sinistra. Probabilmente, non hanno ancora convertito del tutto gli apparati.
In ogni caso, la TGR Veneto ha rispettato i tempi. Bravi! :)

Ci hanno accontentato.
Nell'edizione delle 14:00 hanno parlato della digitalizzazione del TGR Veneto. In studio era presente il direttore della TGR. ;)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ah sì, la "mezza riga nera"... è da un po' che ho notato la sua presenza, di qua o di là. In effetti lo immaginavo che serviva per coprire qualcosa.
Se fosse intera però forse sarebbe meglio.

Stasera il TGR Calabria ha dato notizia della sua digitalizzazione.

Hanno dato ufficialmente la comunicazione nel Tg serale il 16 dicembre, anche se già da una settimana circa che era digitalizzato. Avevo notato già da più di una settimana miglioramenti nelle immagini e qualità elevata.

Comunque bisognerebbe aggiornare la lista delle regioni con le date del passaggio al digitale.

A gennaio tocca alla Sardegna.
Rai dice di essere a sole 5 redazioni da digitalizzare, probabilmente hanno digitalizzato la Liguria ma nessuno ha detto quando..

25 Luglio 2014
- TGR Molise

29 Luglio 2014
- TGR Lombardia

31 Luglio 2014
- TGR Lazio

18 Dicembre 2014
- TGR Sicilia

19 Gennaio 2015
- TGR Friuli Venezia Giulia

24 Febbraio 2015
- TGR Trentino Alto Adige

29 Aprile 2015
- TGR Toscana

18 Giugno 2015
- TGR Puglia

14 Luglio 2015
- TGR Valle d'Aosta

28 Luglio 2015
- TGR Basilicata

22 Ottobre 2015
- TGR Umbria

30 Novembre 2015
- TGR Veneto

16 Dicembre 2015
- TGR Calabria

A seguire
- TGR Liguria

Entro metà 2016
- TGR Abruzzo
- TGR Campania
- TGR Emilia Romagna
- TGR Marche
- TGR Piemonte
- TGR Sardegna

Per le date di passaggio al 16:9 delle sedi regionali clicca QUI.

Scusate ma è da giorni che vedo un promo del TgR sui canali Rai che dice dal 25 Gennaio... cioè da oggi. Ma non sono mai riuscito a vederlo completo. A cosa si riferisce? :icon_rolleyes: :eusa_think:

Indietro
Alto Basso