Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Ahahah

Ma a proposito di studi, avrei una curiosità da chiarire; mi ricordo che una volta in concomitanza con i vari restyling della scenografia si trasferivano qualche giorno prima in uno studio provvisorio con una scenografia altrettanto provvisoria, che simulava il più possibile la precedente, in attesa che nello studio principale venissero ultimati i lavori. In tal modo lo studio utilizzato per il telegiornale era sempre lo stesso (se non per il breve periodo dei lavori).
Mi pare di aver capito invece che questa volta abbiano abbandonato definitivamente il vecchio studio a favore di uno nuovo?
Già! Infatti mi chiedo anch'io come funzionino ora questi cambi di studio. Anche per il tg3 hanno impiegato il vecchio studio fino all'ultimo. Credo a questo punto abbiano degli spazi ridondanti non utilizzati da impiegare a rotazione per l'allestimento delle nuove scenografie. Che ne faranno dei vecchi studi? saranno smantellati e svuotati, e poi?

Beh pure questa moda degli ultimi anni di utilizzare sempre il logo del TG1 anche per eventi che poco hanno a che fare con il TG (come ad esempio le messe del Papa) non la capisco, era molto meglio com'era una volta con il logo di rete e basta durante la trasmissione di tali eventi...!

Potrebbero usare quel logo alternato Rai1 ~ Tg1 che è così carino

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

Qualcuno mi può spiegare il senso, mai compreso fino in fondo, delle edizioni del mattino condotte dallo sgabuzzino? Perché non usano lo studio principale?

Da quel che so le edizioni del mattino vanno in onda dallo stesso studio, o comunque da uno studio adiacente, di unomattina... dunque in teoria si usa un unico studio e un'unica regia per tutta la mattinata...

Beh pure questa moda degli ultimi anni di utilizzare sempre il logo del TG1 anche per eventi che poco hanno a che fare con il TG (come ad esempio le messe del Papa) non la capisco, era molto meglio com'era una volta con il logo di rete e basta durante la trasmissione di tali eventi...!

Perché si è scelto di affidare le dirette istituzionali e quelle del Papa alla responsabilità del tg1... il logo serve anche a capire chi sta gestendo quella trasmissione e ne è dunque responsabile... ad esempio nel tg3 delle 12 durante le notizie sportive appare il logo di RaiSport perché le notizie sono prodotte dalla redazione di RaiSport e non del tg3

Si lo so ma mi sembra proprio una stupidaggine, poi soprattutto nelle dirette dal Vaticano lo scrivono sia nei titoli di apertura che in quelli di chiusura, quindi non ne vedo proprio il senso

Bella anche la grafica della sigla che modernizza la precedente con gli anelli attorno al pianeta
Solo a me sta cosa fa un po' "Trono di Spade"?! :D

Musichina angosciosa (ripensandoci sembra uscita dallo spot del Grissin Bon) anche nell'edizione dell 13:30 (che ad occhio mi pare HD)

Vado in controtendenza ma ribadisco che a me 'sto logo con l'uno allungato e messo a sinistra pice un sacco! :)

Il TG1 delle 13:30 è in HD nativo.

Inviato dal mio iPad 3 utilizzando Tapatalk

Solo a me sta cosa fa un po' "Trono di Spade"?! :D

Musichina angosciosa (ripensandoci sembra uscita dallo spot del Grissin Bon) anche nell'edizione dell 13:30 (che ad occhio mi pare HD)

Vado in controtendenza ma ribadisco che a me 'sto logo con l'uno allungato e messo a sinistra pice un sacco! :)

Menomale che è in nativo oggi ma, come temevo, ci libereremo difficilmente da quella ridicola musichetta "mistery" dei titoli...

Il logo comunque secondo me invade troppo lo schermo dovrebbe stare molto più a sinistra, in SD si nota meno a causa dell'overscan ma in HD è proprio evidente

PS: In un articolo dell'Huffington post (http://www.huffingtonpost.it/2014/06/07/tg1-digitale-piovani-copertina_n_5464431.html) che cita il Sole 24 ore, viene detto che i TGR passeranno in digitale a settembre e a seguire RAI news (ma non lo era già RAI news digitale?!) RAI Sport e le Teche RAI

Ultima modifica:
A distanza di qualche giorno mi sembra che al tg3 stiano riuscendo ad usare le telecamere mobili in maniera più "pulita"... l'unica critica che mi sento di fare è che avendo un ledwall panoramico che copre tutto lo studio potrebbero inserire una grafica dinamica (magari che riprenda i movimenti della sigla) alle spalle del conduttore, perché com'è ora sembra che ci sia una scenografia fissa...

Per quanto riguarda il tg1 mi è piaciuto quasi tutto. Consiglierei una regia un po'più audace e mi piacerebbe vedere qualche inquadratura come quelle mostrate nel promo con la medesima immagine spezzata e sovrapposta nei due ledwall (quelle con la nazionale e il papa, per intendersi). Secondo me poi il problema della musica di Piovani, oltre al fatto che a mio giudizio personale non è bella né adatta all'uso che ne viene fatto, sta nel non avere nessuna soluzione di continuità con la sigla... insomma come direbbe qualcuno "ma che c'azzecca?!"

Adesso però siamo al ridicolo: il meteo che precede il tg1 delle 17 è andato in nativo e il tg subito dopo (attaccato) è upscalato. Qualcosa non va... :what:

E' possibile, avere un video o foto del meteo? La grafica è cambiata? Grazie.

nel meteo non viene usato più il green screen ma direttamente uno dei ledwall dello studio del tg1.
Ma lo sapevate che l'Italia è (quasi) l'unica nazione al mondo dove i meteo sono condotti da dei colonelli? La prima cosa che balza agli occhi degli stranieri che guardano la tv italiana è il tizio in divisa che dice che tempo fa

Indietro
Alto Basso