Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Sul serio, sulle grafiche a video dovrebbero dare una bella sistematina, soprattutto all'inizio di ogni servizio che sono quasi illeggibili

Chi lo sa. Da poco è arrivata Isabella Romano, suppongo che ormai resti stabile lì e sia stata messa in previsione di quest'ipotesi di cambio
Si ha la possibilità di postare queste grafiche nuove e quant'altro?

Ad oggi nessun microfono ha il logo del 2022, in maggioranza c'è quello del 2014 e alcuni quello del 2012
A questo punto varrebbe sostituirlo con quello Rai, come fanno anche i broadcaster privati qui ma anche quelli pubblici fuori da qui. Chi se ne frega alla fine di avere sui microfoni un cubo o una spugna griffati tutti con loghi diversi a seconda della testata quando in fin dei conti fanno sempre parte della stessa azienda?

Secondo me non avrebbe senso cambiare grafica dopo un anno, mi verrebbe da pensare che quel "nuova grafica" possa significare tutto e nulla. Se succederà a breve, spero non peggiori che quella di adesso va bene
Si assolutamente... Ma secondo me a prescindere non avverrà in tempi brevi. Chissà se abbandoneranno lo storico blu

Si assolutamente... Ma secondo me a prescindere non avverrà in tempi brevi. Chissà se abbandoneranno lo storico blu

Dal blu non penso si slegheranno mai, è sempre stato parte del tg e forse l'unico tra i tre generalisti che lo ha mantenuto negli anni

L’anno scorso, poco prima del debutto del nuovo studio, si parlava anche di realtà aumentata. Sarà la volta buona?

Ricordo anch'io che si parlava di questa cosa, in effetti avere uno studio immenso e non sfruttarlo con la realtà aumentata è veramente peccato. Ora che dall'altro lato hanno tolto pure il tavolo avrebbero più spazio per poterlo fare

ci saranno delle novita per lo studio tg1 faranno delle modifiche dei colori e il pavimento o faranno colori chiari come il tg5 ,e cambieranno un po le inquadrature .Poi il tg2 faranno lo studio nuovo quello grande , e poi allestiranno altro studio di tg2 post a fianco il tg2 provisorio ,pero non si sa quando iniziaeranno i lavoro acora e presto siamo inizi di agosto se ne parlera in autunno appena cio notizie vi aggiorno , poi rai parlamento ancora non si sa nulla speriamo cambiera qualcosa .

Grafica non vuol dire per forza sigla.
La sigla sarà anche carina, ma il resto delle grafiche a video fanno ribrezzo.
Senza contare la mancanza di uniformità dei loghi sui microfoni o le dirette dove usano ancora, talvolta, persino il logo precedente

Se penso che gli inviati di Sky tg24 hanno (o avevano) persino gli ombrelli brandizzati, la Rai fa ridere i polli :D
Altra cosa che cambierei è il nome della TGR testata giornalistica regionale... Semplicemente la chiamerei Rai+nome della regione.
C'è troppa confusione tra i marchi

Una cosa che non mi piace del tg1 e' il fondale, sembrano lenzuoli pieni di grinze appesi! E' proprio montato male a pezzi poi. E poi basta con sto azzurrooooooo, fa anni 90!

Una cosa che non mi piace del tg1 e' il fondale, sembrano lenzuoli pieni di grinze appesi! E' proprio montato male a pezzi poi. E poi basta con sto azzurrooooooo, fa anni 90!

A pensarci bene anche accendere/spegnere le luci a inizio/fine edizione delle 20. Come se si volesse accendere/spegnere l’informazione.

O meglio. Dal punto di vista scenografico fa effetto, ma poco da quello di significato

L'azzurro c'è per forza di cose e ci sta pure, a differenza di altri studi sempre Rai e anche di TG dove non ci azzecca per nulla. Sulle grinze a questo punto se non le hanno più rimesse a posto mi viene da pensare che siano volute e in linea con il motivo simil-grezzo di alcuni pannelli e del pavimento (poi probabilmente sarà il tessuto stesso ad avere dei limiti e allora lì non si può fare molto)

A pensarci bene anche accendere/spegnere le luci a inizio/fine edizione delle 20. Come se si volesse accendere/spegnere l’informazione.

O meglio. Dal punto di vista scenografico fa effetto, ma poco da quello di significato

Infatti non penso abbia per forza un significato, però ci sta

Il migliore resta quello di RaiNews24

Se fosse più illuminato sarebbe anche meglio, ora come ora sembra un obitorio

Ho visitato entrambi gli studi sopracitati. Dal vivo, RaiNews24 è molto illuminato, e tende molto all’arancione…

Laura Chimenti nell'anteprima del TG1 durante Reazione a Catena all'incirca verso le ore 19:30, gira i tacchi e se ne va appena termina il collegamento :laughing7:

Sto notando che dal TG1 delle 20 di ieri hanno tolto la transizione grafica dopo l'ultimo titolo del sommario di testa, in sostanza quella velocizzata che poi terminava sulla panoramica dello studio. Adesso in pratica c'è solo una semplice dissolvenza, un po' come succedeva con la vecchia grafica e il vecchio studio

Indietro
Alto Basso