Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Beata vecchia Geografia studiata negli anni 70 /80
Ma anche 90 eh. Mio padre, abbonato alla rivista dei soci Aci, mi fece imparare a memoria anche le sigle delle provincie sulle targhe automobilistiche. Cosa che evidentemente alcuni giornalisti non hanno fatto, dato che spesso sui Tg Rai e non solo, sbagliano le provincie nei sottopancia. Come nel caso di Montefalcone, appunto.

Le repliche on demand dei TGR su Rai TV+ HbbTV come fanno a vedersi così male? E sembrano ulteriormente peggiorati l'ultima settimana. E' come se avessero pochissimo bitrate o se li passassero prima su videocassetta, invece di partire dalla versione nativa digitale.

No, perché anche il resto su Rai Play ma anche le altre app delle ott tv a pagamento e Youtube si vedono bene e almeno in HD a 720p. Qui si notano le immagini cubettose da troppa compressione o bassa definizione e scarso bitrate, ma anche un effetto immagine con troppa "grana" tipo vecchio film restaurato e rimasterizzato alla meglio in HD.

Buonasera, mi sono iscritto nel forum quasi due anni fa, ho un canale YT non attivo dedicato alla grafica TV. Volevo segnalare che, girando un po’ su Rai News TGR, che il telegiornale calabrese della testata va in onda da uno studio provvisorio. Non so se era stato già detto.

Ultima modifica:
Dal
Buonasera, mi sono iscritto nel forum quasi due anni fa, ho un canale YT non attivo dedicato alla grafica TV. Volevo segnalare che, girando un po’ su Rai News TGR, che il telegiornale calabrese della testata va in onda da uno studio provvisorio. Non so se era stato già detto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
29/06 ore 14

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Su Wikipedia dice dal 20/06 rinnovo studio Calabria

Comunque mi sembra strano che stiano rinnovando solo lo studio della Calabria e non quelli delle altre regioni. Che stiano aggiornando la regia per il passaggio in HD?

Comunque se anni fa i telegiornali: abruzzese, toscano, emiliano-romagnolo, veneto, pugliese, campano, siciliano e altri si vedevano in qualità analogica anche dopo la digitalizzazione degli studi (compresi quello umbro e quello ligure), con il Tg trentino-altoatesino, quello piemontese, quello valdostano e quello friulano con audio distorto (insopportabilissimo), era colpa dello streaming Rai. Sto parlando di ciò che veniva visualizzato nei siti web. Nel 2016, io, all’epoca dodicenne, volevo quasi mandare una mail alla stessa per migliorare la qualità delle stesse dirette e registrazioni web perché era insopportabile.

Riguardo alla bassa qualità dell’epoca (praticamente analogica ma si può dire “finta”, solo sugli streaming dei siti) era per ricordarvelo e basta. Penso lo sapevate.

Era davvero ridicolo e vergognoso comunque. In Tv c’era tutt’altra qualità. Perché avveniva? Qualcuno lo sa?

Ultima modifica:
Comunque se anni fa i telegiornali: abruzzese, toscano, emiliano-romagnolo, veneto, pugliese, campano, siciliano e altri si vedevano in qualità analogica anche dopo la digitalizzazione degli studi (compresi quello umbro e quello ligure), con il Tg trentino-altoatesino, quello piemontese, quello valdostano e quello friulano con audio distorto (insopportabilissimo), era colpa dello streaming Rai. Sto parlando di ciò che veniva visualizzato nei siti web. Nel 2016, io, all’epoca dodicenne, volevo quasi mandare una mail alla stessa per migliorare la qualità delle stesse dirette e registrazioni web perché era insopportabile.

Riguardo alla bassa qualità dell’epoca (praticamente analogica ma si può dire “finta”, solo sugli streaming dei siti) era per ricordarvelo e basta. Penso lo sapevate.

Era davvero ridicolo e vergognoso comunque. In Tv c’era tutt’altra qualità. Perché avveniva? Qualcuno lo sa?
Come il TDD in streaming tramite Rai tv + alle 20:30 ogni giorno appare il video zoomato ancora oggi, la stessa cosa è nelle edizioni caricate in on demand sul sito https://www.rainews.it/tgr/fjk/notiziari/tdd/archivio
Le edizioni del 1, 2, 3 luglio 2024 sono con i parametri video corretti, gli altri giorni è zoomata l’immagine, tutto questo avviene in streaming e con le edizioni caricate online nel sito.

Come il TDD in streaming tramite Rai tv + alle 20:30 ogni giorno appare il video zoomato ancora oggi, la stessa cosa è nelle edizioni caricate in on demand sul sito https://www.rainews.it/tgr/fjk/notiziari/tdd/archivio
Le edizioni del 1, 2, 3 luglio 2024 sono con i parametri video corretti, gli altri giorni è zoomata l’immagine, tutto questo avviene in streaming e con le edizioni caricate online nel sito.

Ho appena controllato, it’s true. Madonna mia però, davvero insopportabile!! Sul fatto che i giorni scorsi fosse migliorata e che oggi sia peggiorata, beh, secondo me hanno il vizio di divertirsi. Anche il Tagesschau e il TRAIL in passato erano con audio stonato/distorto. E grazie per la segnalazione. Non sto a controllare normalmente. Ma in passato molto di più.

Ultima modifica:
Ho appena controllato, it’s true. Madonna mia però, davvero insopportabile!! Sul fatto che i giorni scorsi fosse migliorata e che oggi sia peggiorata, beh, secondo me hanno il vizio di divertirsi. Anche il Tagesschau è il TRAIL in passato erano con audio stonato/distorto. E grazie per la segnalazione. Non sto a controllare normalmente. Ma in passato molto di più.

Inviato utilizzando Tapatalk
Il 4 e il 5 sono caricati di nuovo con i parametri video sballati, ma in diretta streaming alle 20:30 su Rai Tv+ andando su Rai 3 al numero e mettendo edizione locale Furlanija Julijska Krajina il flusso video è zoomato, stasera alle 20:30 prova a guardarlo.

Io penso che la redazione campana, parlando a proposito di cam nuove, sia quella che ne abbia più bisogno. Quelle della redazione calabrese vanno anche troppo bene, come quelle di tutte le altre redazioni. Non sono ammissibili le riprese croppate. Lessi tempo fa che non è fondamentale che la TGR abbia le telecamere in HD, e mi pare un pensiero giusto, perché non è che si trasmette tanto dagli studi. Poi i TG e i programmi in generale possono comunque andare in onda in nativo senza upscailing anche con camere in SD. Lo sapete sicuramente. Si possono quindi mandare in onda in nativo senza TG in SD servizi, sigla, grafiche in sovrimpressione, meteo ecc…

Detto questo buona serata, scusandomi per l’ampia quantità di messaggi. Ma lo volevo dire da tempo. Scriverò tra un mese.

Ultima modifica:
Da tempo è vicedirettrice. Quindi non appare più in video. Se ci fai caso, ogni tanto si legge il suo nome alla fine della sigla di chiusura
E giacovazzo?ho visto frenda settimana scorsa alle 13. Non è che Piergiorgio sta pagando per il famoso microfono aperto riguardo Fiorello?

Indietro
Alto Basso