In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Su facebook EuroDAB a una mia domanda su Alessandria città ha riposto:

E' previsto un'estensione importante della rete nel corso del 2018, l'area di Alessandria ha attualmente una copertura outdoor per l'ascolto in auto e sarà potenziata nel corso del 2018.

Fmscan è interessante ma non è affidabilissimo... ad esempio segnala la costa adriatica coperta da dabitalia con impianti sul Conero e a San Benedetto del Tronto...in realtà tali impianti non esistono... così come anche il range grafico della copertura dei ripetitori sulla mappa che non è del tutto realistica... però è un sito interessante da osservare...

RAI ed Eurodab, i grandi "dormienti" del DAB Italiano, si muovono finalmente... tutto fa pensare che il 2018 sarà l'anno di consacrazione definitiva per questa tecnologia in termini di copertura e sviluppo!
Alla faccia dei gufi che san solo criticare e che lo davano già morto! :D
Speriamo bene ora!! :laughing7:

Fmscan è interessante ma non è affidabilissimo... ad esempio segnala la costa adriatica coperta da dabitalia con impianti sul Conero e a San Benedetto del Tronto...in realtà tali impianti non esistono... così come anche il range grafico della copertura dei ripetitori sulla mappa che non è del tutto realistica... però è un sito interessante da osservare...
Ma infatti, non mi convince troppo, addiritttura il bouquet ras dovrei ricevere... a Venezia??

Su facebook EuroDAB a una mia domanda su Alessandria città ha riposto:

E' previsto un'estensione importante della rete nel corso del 2018, l'area di Alessandria ha attualmente una copertura outdoor per l'ascolto in auto e sarà potenziata nel corso del 2018.

Speriamo proprio. Se arrivano rai e eurodab con impianti locali, la ricazione delle nazionali è al completo!

Al momento, almeno per EuroDAB, siamo solo agli annunci..

Quindi aspettiamo di vedere (e sentire, soprattutto ) qualcosa di concreto prima di esultare..

Be fino adesso non facevano neanche quelli con un sito ufficiale aggiornato a 5 o 6 anni fa... ora hanno aggiornato il sito, aggiornato la pagina di Facebook e comunicato di un importante potenziamento rete... in termini pratici invece, 2 giorni fa hanno ripristinato l'impianto della maielletta per la costa abruzzese spento da mesi... i presupposti ci sono! :happy3:

Ti correggo soltanto su una cosa, per dovere di cronaca: l'impianto in Maiella era fermo da un paio di settimane, non di più.

Ovviamente mi auguro anche io che procedano a passo spedito con le attivazioni.

Peraltro, nella mappa, manca l'impianto di Salerno attivato pochi giorni fa.

Si, Maiella EuroDab era stato riacceso attorno a Giugno scorso e si era spento verso il 15 Dicembre. Ora da ieri il segnale è tornato, potenza uguale a prima, si riceve con difficoltà in interni, mentre all'aperto (grazie all' altezza alla quale è ubicato l'impianto, anche se non strapotente) copre una vasta area.
Saluti
Alessandro

Ti correggo soltanto su una cosa, per dovere di cronaca: l'impianto in Maiella era fermo da un paio di settimane, non di più.

Ovviamente mi auguro anche io che procedano a passo spedito con le attivazioni.

Peraltro, nella mappa, manca l'impianto di Salerno attivato pochi giorni fa.

Non passo spesso in zona però ricordavo che era da inizio anno che sentivo di persone che lamentavano la poca stabilità di quell'impianto.. infatti l'utente vn800art, ha confermato che prima di Giugno era off... mi ero perso la riattivazione di qualche mese :D Anche l'impianto di Velo Veronese che copre anche l'area emiliana (visto il suicidio di portare il 13E da Valcava sul 12D e di conseguenza elidersi nella mia zona col 12D dal Venda della RAI) per buona parte dello scorso anno, ha lavorato a potenza ridicola per un guasto.. da qualche mese sembra essere ripristinato... Resto comunque ottimista per il 2018! ;)

Indietro
Alto Basso