• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Areggio, "gli esempi di cui sopra" era riferito a quelli che hanno acceso il 10D e non di certo a te, quindi direi che la tua reazione è decisamente fuori luogo..

Rileggiti tutto e capirai il senso, senza bisogno di tirar fuori categorie dello spirito come destra sinistra e centro..

Per il resto, mi pare che la considerazione che avete di chi scrive qui, non sia molto alta..

Invece direi che, nel caso specifico, qualcosina posso dire anche io, conoscendo bene il mux che hanno messo in aria in Piemonte sul 10D e quello "concorrente" sul 12D..

Ma forse agli occhi di qualcuno sconto il fatto di non aver fatto radio negli anni "ruggenti".. non essendo ancora nato..
 
Ultima modifica:
Esatto, è quello che intendevo dire quando ho scritto che non tutti i Mux locali e nazionali sono uguali. Non intendo generalizzare, ma valutare le cose obiettivamente conoscendo determinate cose.
 
Areggio, "gli esempi di cui sopra" era riferito a quelli che hanno acceso il 10D e non di certo a te, quindi direi che la tua reazione è decisamente fuori luogo..

Rileggiti tutto e capirai il senso, senza bisogno di tirar fuori categorie dello spirito come destra sinistra e centro..

Per il resto, mi pare che la considerazione che avete di chi scrive qui, non sia molto alta..

Invece direi che, nel caso specifico, qualcosina posso dire anche io, conoscendo bene il mux che hanno messo in aria in Piemonte sul 10D e quello "concorrente" sul 12D..
Guarda per me la considerazione è altissima, quando mi azzardo a dire battute (motto di spirito purtroppo massacrato nei tempi moderni, che ne hanno fatto un'arma da taglio...), vuol dire che spero di non essere frainteso...
Ciò detto, visto che mi pare evidente che ti ho frainteso, dico però quanto dico sempre alle persone anche più care, guarda, tipicamente alla mia compagna... :eusa_whistle:
Se si fraintende qualcuno la colpa è anche sua e raccomando sempre uno sforzo di chiarezza...
Esempio, se ti rivolgi a qualcuno iniziando per nome, come hai fatto prima, difficile pensare che il ragionamento non sia rivolto a te... ;)
Eccetera...pensaci, questo va molto al di là di questo caso e del forum stesso, quanto tempo si perde in fraintendimenti, basta pesare un po' le parole ed è tutto tempo risparmiato...per me è semplicemente questo il ragionamento destra/sinistra/centro...dare spazio alla chiarezza permette il dialogo... ;)
 
Esatto, è quello che intendevo dire quando ho scritto che non tutti i Mux locali e nazionali sono uguali. Non intendo generalizzare, ma valutare le cose obiettivamente conoscendo determinate cose.
Infatti, anche a livello nazionale, anche se ho fatto un esempio estero per stare super partes...
Sempre per stare all'estero, purtroppo per gherardo è che anche il mux svizzero non è che sia una bomba di qualità che lo possa convincere... :eusa_whistle:
 
Con chi di dovere, ho già avuto modo di esprimere qualche dubbio sulla bontà della scelta della strumentazione utilizzata da chi ha messo in aria il 10D piemontese, pur non avendolo potuto fisicamente (i motivi credo siano chiari) ascoltare.

Come ho già detto quello che mi da fastidio sono le generalizzazioni: come per tutte le cose, c'è chi lavora bene e chi fa le cose tanto per farle.

E i risultati si vedono (in questo caso si sentono), senza aver bisogno delle "sentenze" di gherardo.

L'ottimo GG(TO) sa benissimo a cosa mi riferisco.
 
Come ho già detto quello che mi da fastidio sono le generalizzazioni: come per tutte le cose, c'è chi lavora bene e chi fa le cose tanto per farle.
Esatto, vedi che vieni dalla mia...la mia polemica con lo slogan che ho citato è che ho sempre pensato che fosse pericolosissimo perchè metteva l'accento su un'aspetto su cui, proprio così, l'utente rischiava di generalizzare e buttare addosso anche a te, che cerchi di lavorare bene, le cahate che fanno gli altri...
 
Lo slogan va preso per quello che è.

Dentro al "suono perfetto" ci possono stare tante cose: l'assenza di interferenze prima di tutte.

Ovviamente all'ascoltatore medio non interessano minimamente fisime e battibecchi sui bitrate o sulla catena audio, tutti interni agli addetti ai lavori.

Altrettanto tranquillamente si può affermare che in alcuni casi l'FM è di gran lunga più curata rispetto a certe emissioni DAB.
 
Stasera 9 servizi su 10 sul 10D CRDAB Piemonte hanno audio, solo Studio Aperto ancora senza.
Ho ascoltato Disco Radio in auto in città: La dove il segnale DAB scarseggia, l'autoradio commuta in FM (100.2 MHz). Purtroppo il loro audio DAB ha un ritardo di circa 15 secondi. Le autoradio che offrono "seamless switching" tra DAB e FM non riescono gestire differenze cosi alte, al massimo qualche secondo. Probabilmente prendono lo stream come fonte segnale DAB.
 
Sì, dovrebbe essere collegata con il relay torinese, tuttavia in FM è ben curata ed irradia un ottimo segnale dal traliccio di Berardi in Maddalena, in DAB purtroppo è un' altra cosa, non proprio spettacolare.

ma ti riferisci alla qualità di ricezione , oppure qualità proprio di come si sente?

cavoli mi ero perso pure discoradio!!! :O questo mux è spettacolare , manca viva fm e studio più e diventerebbe il massimo (sempre che la qualità sia ottima) :D il problema è che copre solo torino
 
Lo slogan va preso per quello che è.

Dentro al "suono perfetto" ci possono stare tante cose: l'assenza di interferenze prima di tutte.

Ovviamente all'ascoltatore medio non interessano minimamente fisime e battibecchi sui bitrate o sulla catena audio, tutti interni agli addetti ai lavori.

Altrettanto tranquillamente si può affermare che in alcuni casi l'FM è di gran lunga più curata rispetto a certe emissioni DAB.

Infatti , il mux di monaco che trasmette le radio italiane sono a 96 kbps / 128 kbps ma arrivano da una sorgente scarsa , si sente meglio l'fm per dirti .. invece le radio di monaco o radio riviera ad esempio , si sentono bene! baaaah!
 
Stasera 9 servizi su 10 sul 10D CRDAB Piemonte hanno audio, solo Studio Aperto ancora senza.
Ho ascoltato Disco Radio in auto in città: La dove il segnale DAB scarseggia, l'autoradio commuta in FM (100.2 MHz). Purtroppo il loro audio DAB ha un ritardo di circa 15 secondi. Le autoradio che offrono "seamless switching" tra DAB e FM non riescono gestire differenze cosi alte, al massimo qualche secondo. Probabilmente prendono lo stream come fonte segnale DAB.
Eh, beh, non sono problemi piccoli da gestire, specie se, come ci hanno fatto intuire gli amici prima, la professionalità non abbonda...
 
Ultima modifica:
Stasera 9 servizi su 10 sul 10D CRDAB Piemonte hanno audio, solo Studio Aperto ancora senza.
Ho ascoltato Disco Radio in auto in città: La dove il segnale DAB scarseggia, l'autoradio commuta in FM (100.2 MHz). Purtroppo il loro audio DAB ha un ritardo di circa 15 secondi. Le autoradio che offrono "seamless switching" tra DAB e FM non riescono gestire differenze cosi alte, al massimo qualche secondo. Probabilmente prendono lo stream come fonte segnale DAB.

Sono queste le cose che denotano o meno la cura nel confezionamento di un prodotto.

Lo switch tra DAB ed FM (e viceversa) è eccezionale perché garantisce all'ascoltatore un'esperienza d'ascolto completa.

E se la sorgente DAB è buona, ci si accorge eccome del passaggio dall'FM (ovviamente la cosa vale anche al contrario)..

Proprio qui volevo arrivare: come ti pare la qualità audio del mux?

La tecnologia è matura (RAI ha abilitato anche il servizio Radio DNS, che consente lo switch tra DAB ed IP), ora tutto sta in mano agli editori..
 
Stasera 9 servizi su 10 sul 10D CRDAB Piemonte hanno audio, solo Studio Aperto ancora senza.
Ho ascoltato Disco Radio in auto in città: La dove il segnale DAB scarseggia, l'autoradio commuta in FM (100.2 MHz). Purtroppo il loro audio DAB ha un ritardo di circa 15 secondi. Le autoradio che offrono "seamless switching" tra DAB e FM non riescono gestire differenze cosi alte, al massimo qualche secondo. Probabilmente prendono lo stream come fonte segnale DAB.

Nel pomeriggio controllo con calma a Torino il tutto, per ora mi sono basato solo sui tanti report anche professionali (a casa riesco a ricevere tutto, volendo anche Eurodab, ma il CR DAB Piemonte è impossibile, lo aggancia solo) che mi hanno dato e complessivamente li considero tutti negativi sia in termini RF (problemi anche in Canavese ed eporediese outdoor usando come riferimento EuroDab che in quelle zone problemi non ne ha) che di qualità e gestione complessiva del Mux. Entrambi i Mux locali sono presi dallo streaming, ma anche qui ci sono cose accettabili in termini di compressione (è inutile cercare qualità per audiofili, quella al massimo la trovi via satellite, neanche in FM essendo quella italiana troppo incasinata) ed altre no, soprattutto se veicoli emittenti che fanno della musica il contenuto principale. Come ho già scritto in precedenza, certe cose potevano andare bene nel 2008, non nel 2018.
 
ma ti riferisci alla qualità di ricezione , oppure qualità proprio di come si sente?

cavoli mi ero perso pure discoradio!!! :O questo mux è spettacolare , manca viva fm e studio più e diventerebbe il massimo (sempre che la qualità sia ottima) :D il problema è che copre solo torino

Mi riferisco ad entrambe le cose: nel 2018 devi diffondere seriamente sia in termini RF, usando postazioni adeguate, e con qualità audio adatta a seconda di cosa decidi di veicolare. Tra l'altro emittenti come Discoradio e Number One hanno seri problemi anche in FM a Torino e prov.; con un DAB di qualità potevano rimediare a queste carenze storiche. Le autorizzazioni AGCOM sono del 2015......
 
Mi riferisco ad entrambe le cose: nel 2018 devi diffondere seriamente sia in termini RF, usando postazioni adeguate, e con qualità audio adatta a seconda di cosa decidi di veicolare. Tra l'altro emittenti come Discoradio e Number One hanno seri problemi anche in FM a Torino e prov.; con un DAB di qualità potevano rimediare a queste carenze storiche. Le autorizzazioni AGCOM sono del 2015......
Che vergogna :(

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Ieri ho verificato tutto personalmente e confermo ciò che mi avevano segnalato e scritto qui da Günter Lorenz. In estema sintesi : inadeguata ricezione indoor in molti punti di Torino ed hinterland, outdoor puoi fare Caluso (TO) - Saluzzo (CN) senza interruzioni (non passando per TO città ed i palazzi, serve un gap filler) anche con una radiolina con antenna a stilo in auto (a patto di non passare per il pinerolese scoperto da Corio), per dire delle potenzialità del DAB se usato seriamente.

Mediocre qualità audio di tutto il Mux, considerato da tutti inaccettabile , Discoradio (ma forse anche altre), soffre pure di ripetute interruzioni del collegamento via streaming. Confermo il ritardo di circa 15 secondi (la RAI ne ha circa 3) rispetto all'FM.
Presente una radio (Studio Aperto) non attiva, bizzarra la sua presenza in AGCOM e Corecom: le fx 88.2 per TO e 88.1 per CN furono cedute in epoche preistoriche a RAI GRPR. Chissà a quali schede si riferiscono le fx presenti sul catasto.....

Per quanto sia ovviamente compresso anche l'altro Mux locale sul 12D da Colle Maddalena Bar Faro (ID: DIGILOG TO CU), qui la qualità audio complessiva è accettabile, molte radio veicolate inoltre fanno dell' informazione territoriale un loro punto di forza, non sono solo musicali (es. Radio Alba, Vallebelbo, Savona Sound, RBE), inoltre nella maggior parte del casi non si ricevono in FM a Torino città ed hinterland, questo è un modo molto più sensato di usare il DAB, all'atto pratico.
 
Indietro
Alto Basso