• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Bene, comunque ora concentriamoci sul dab.

Ognuno ha le proprie ragioni e opinioni per essere pro o contro una tecnologia, ma questa non può essere la scusante per mandare il 3d ot come successo negli ultimi post ;)

Torniamo a parlare di dab.

mi scuso ma non trovando un thread dedicato e visto che qui in fondo si parla di ascoltare la radio, non mi pare cosi fuorviante discutere anche del suo futuro; il dab é stato inventato 20 anni fa' tempo in cui le tecnologie internet nemmeno se lo sognavano di poter offrire quello che é possibile oggi, il dab é stato gia superato purtroppo (in certe nazioni ancora prima di nascere); se do fastidio qui apro un nuovo thread dedicato ai mezzi per l'ascolto di radio e musica.
 
Ultima modifica:
Beh al momento ci si sta comunque occupando per lo più per la ricezione outdoor e non indoor, quindi non è neanche del tutto sbagliato, soprattutto se parliamo di EuroDAB e di RTL... ;)

ok, ma se oggi chiedi a 10 persone che cosa è il dab, 9,5 ti rispondono : bo?
e di auto con il dab in italia ce ne saranno 100! io ho una ford e non ho visto nelle auto nuove la possibilità di avere il dab, e invece le POCHE marche che te lo offrono, te lo danno a 200€ in più, già io ho una autoradio sync senza dab da 600€......:sad:
ps: su amazon ci sono autoradio dab da 100€.....ma le auto adesso montano autoradio personalizzate contro il furto....e le chiamiamole universali non si possono montare!

@gherardo : immagina tu se arriveremo a montare tutti autoradio internet in auto, la capacità delle bts che dovranno adottare i vari operatori telefonici, già adesso fanno fatica a offrirti 2 giga al mese a una velocità decente....
 
Ultima modifica:
https://radiodns.org/features/

Leggetevi questo..

Vedi mai che qualcuno cominci ad avere le idee più chiare invece di parlare soltanto tramite link a Newsline (che sappiamo tutti come la pensa)..

P.S. : questo servizio al momento è usato dalla RAI ed è stato sperimentato da EuroDAB.

P.P.S. : il futuro (ma per me è già presente) sarà multipiattaforma.
FM, DAB, IP: all'utente finale poco importa, faranno tutto i device.

P.P.P.S. : è notizia di oggi che anche in Francia, al raggiungimento del 20% di territorio coperto (fine 2018) verrano venduti soltanto ricevitori FM+DAB.


#my2cents
 
Ultima modifica:
@ spinner

Abbiamo capito tutti il tuo astio per le dab, ma questa non è la scusa per andare ot, e far perdere interesse al 3d

Ritorniamo in tema e parliamo di dab.

Grazie.
giusto. la mia intenzione era solo una valutazione da prendere in considerazione il caso di investimenti di denaro in strani extra come quelli ora proposti da alcune case automobilistiche. non è completamente ot. mi interessa molto il comportamento in mobile e la stabilità di ricezione in paragone alla vecchia FM.
 
Sarò banale, ma io credo che tutte le evoluzioni sono possibili: la differenza la faranno gli interessi economici in gioco e la effettiva fruibilità (sempre in economia) del mezzo digitale impiegato. Il fattore percettivo-psicologico, poi, sarà determinante. I giochi sono dunque apertissimi per qualsiasi tecnica digitale...
 
Non per tutte le auto l'opzione DAB costa così tanto... sulla 500 della Fiat costa 160 € e sulla BMW che ho comprato 2 anni fa (serie 1) l'opzione DAB l'ho pagata 300 €... sono soldi ma su una BMW, non è quello che sbilancia il conto... se invece provate a mettere un sistema di ricezione radio web nativo, quello si che costa! Ma mentre per il DAB, fatta la spesa, finiti i costi, per la radio IP, ogni mese sono soldini di abbonamento che partono! Quindi se si ragiona per costi, il DAB ha vinto!...Poi dal 2019-2020 sarà obbligatorio su tutte le radio (auto e fisse) quindi questi ragionamenti lasciano un po' il tempo che trovano allo stato attuale delle cose.
Per quanto riguarda il comportamento in mobile come chiedeva spinner, dove il DAB ha copertura, vince 100 a zero su fm! Chiedo di fare una prova di viaggiare in autostrada da Torino a Milano e poi da Milano a Pesaro (regioni in cui la copertura DAB attuale è ottima) sintonizzato su DabItalia (RDS, DeeJay, 105...) rimarrai impressionato dall'assenza totale di buchi di copertura e dalla totale assenza di interferenze (testato personalmente).
Ho inoltre avuto modo di provare il sistema radio IP nativo su BMW... dopo 2 mesi ho cessato l'abbonamento e ritornato a DAB/FM.. Motivo? prova ad ascoltare la radio ip in città o in mezzo al traffico o in aree densamente popolate... l'attuale 3G o 4G, non ha banda sufficientemente larga a garantire un ascolto continuo senza le continue pause per il buffer... Immagina poi se un domani le centinaia di milioni di auto circolanti attualmente, si collegassero insieme alla rete mobile per ascoltare la radio via ip...!!! Sarebbe il collasso della rete...
Infine... un mio parere? la radio IP sarà il futuro quando la rete mobile sarà veramente efficiente oppure vi sarà una banda sufficientemente larga dedicata a questo scopo... fino a quel punto, il DAB+ a pieno regime, sarà la soluzione che soppianterà naturalmente (senza necessità di switch off, tra l'altro non necessario) l'FM.. un po' come ai tempi fece l'FM con le Onde Medie (ora appannaggio di pochi appassionati)...
Ripeto, è la mia esperienza radio e quindi un mio punto di vista... ma avendo toccato con mano tutte le tecnologie oggi esistenti in mobilità, credo che questo mio parere abbia un fondamento non solo per "il sentito dire".... :)
 
Non per tutte le auto l'opzione DAB costa così tanto... sulla 500 della Fiat costa 160 € e sulla BMW che ho comprato 2 anni fa (serie 1) l'opzione DAB l'ho pagata 300 €... sono soldi ma su una BMW, non è quello che sbilancia il conto... se invece provate a mettere un sistema di ricezione radio web nativo, quello si che costa! Ma mentre per il DAB, fatta la spesa, finiti i costi, per la radio IP, ogni mese sono soldini di abbonamento che partono! Quindi se si ragiona per costi, il DAB ha vinto!...Poi dal 2019-2020 sarà obbligatorio su tutte le radio (auto e fisse) quindi questi ragionamenti lasciano un po' il tempo che trovano allo stato attuale delle cose.
Per quanto riguarda il comportamento in mobile come chiedeva spinner, dove il DAB ha copertura, vince 100 a zero su fm! Chiedo di fare una prova di viaggiare in autostrada da Torino a Milano e poi da Milano a Pesaro (regioni in cui la copertura DAB attuale è ottima) sintonizzato su DabItalia (RDS, DeeJay, 105...) rimarrai impressionato dall'assenza totale di buchi di copertura e dalla totale assenza di interferenze (testato personalmente).
Ho inoltre avuto modo di provare il sistema radio IP nativo su BMW... dopo 2 mesi ho cessato l'abbonamento e ritornato a DAB/FM.. Motivo? prova ad ascoltare la radio ip in città o in mezzo al traffico o in aree densamente popolate... l'attuale 3G o 4G, non ha banda sufficientemente larga a garantire un ascolto continuo senza le continue pause per il buffer... Immagina poi se un domani le centinaia di milioni di auto circolanti attualmente, si collegassero insieme alla rete mobile per ascoltare la radio via ip...!!! Sarebbe il collasso della rete...
Infine... un mio parere? la radio IP sarà il futuro quando la rete mobile sarà veramente efficiente oppure vi sarà una banda sufficientemente larga dedicata a questo scopo... fino a quel punto, il DAB+ a pieno regime, sarà la soluzione che soppianterà naturalmente (senza necessità di switch off, tra l'altro non necessario) l'FM.. un po' come ai tempi fece l'FM con le Onde Medie (ora appannaggio di pochi appassionati)...
Ripeto, è la mia esperienza radio e quindi un mio punto di vista... ma avendo toccato con mano tutte le tecnologie oggi esistenti in mobilità, credo che questo mio parere abbia un fondamento non solo per "il sentito dire".... :)

Analisi condivisibilissima, allo stato ATTUALE delle cose. Bisognerà vedere cosa accadrà con l'introduzione del 5G.
 
Analisi condivisibilissima, allo stato ATTUALE delle cose. Bisognerà vedere cosa accadrà con l'introduzione del 5G.

più che del 5G, mi preoccupa lo stato delle dorsali e della diffusione delle reti in fibra, già adesso ai limiti della capacità per un funzionamento senza saturazione o overbooking ed assolutamente inadeguato per una diffusione estesa sul territorio.
Altrimenti funzionerà come in alcune zone della Campania e della Puglia: segnali in 3G che vengono ritrasmessi in 4G, con le prestazioni che si possono immaginare (confermato da un tecnico di 3-W). :eusa_wall:
questa problematica riguarda anche il DAB: senza una rete in fibra adeguata fino ai siti trasmissivi, si deve ricorrere necessariamente ai ponti radio terrestri o satellitari, con un ritardo dell'audio più o meno percettibile rispetto all'FM.
 
Ultima modifica:
@mr.cluster scusate se vado OT.... quello che ti hanno detto sulla rete Wind/3 è molto grave.... pensando che stanno facendo lo swap per la rete unica e che dovrà reggere i clienti di Wind, 3 Italia, il ran sharing del futuro operatore Iliad e gli operatori virtuali come Poste Mobile...
 
@mr.cluster scusate se vado OT.... quello che ti hanno detto sulla rete Wind/3 è molto grave.... pensando che stanno facendo lo swap per la rete unica e che dovrà reggere i clienti di Wind, 3 Italia, il ran sharing del futuro operatore Iliad e gli operatori virtuali come Poste Mobile...
OT: si, dicevano che era necessario per estendere la copertura, a discapito delle prestazioni, in alcune zone dell'Irpinia e della Daunia. Non mi sorprenderebbe che quei ripetitori fossero tra quelli "ceduti" ad Iliad :badgrin:
Fine OT.
DAB: segnalo che dall'Ottobre 2017 si sente molto bene EuroDAB sulla Telesina Da Caianello fino a Solopaca, e si aggiunge al mux DabItalia presente da un anno su Camposauro, ma non so EuroDab da dove trasmette.
 
Ultima modifica:
più che del 5G, mi preoccupa lo stato delle dorsali e della diffusione delle reti in fibra, già adesso ai limiti della capacità per un funzionamento senza saturazione o overbooking ed assolutamente inadeguato per una diffusione estesa sul territorio.
Altrimenti funzionerà come in alcune zone della Campania e della Puglia: segnali in 3G che vengono ritrasmessi in 4G, con le prestazioni che si possono immaginare (confermato da un tecnico di 3-W). :eusa_wall:
questa problematica riguarda anche il DAB: senza una rete in fibra adeguata fino ai siti trasmissivi, si deve ricorrere necessariamente ai ponti radio terrestri o satellitari, con un ritardo dell'audio più o meno percettibile rispetto all'FM.

Con una situazione come questa, il DAB in Italia dovrebbe vincere a mani basse!! Invece..
 
più che del 5G, mi preoccupa lo stato delle dorsali e della diffusione delle reti in fibra, già adesso ai limiti della capacità per un funzionamento senza saturazione o overbooking ed assolutamente inadeguato per una diffusione estesa sul territorio.
Altrimenti funzionerà come in alcune zone della Campania e della Puglia: segnali in 3G che vengono ritrasmessi in 4G, con le prestazioni che si possono immaginare (confermato da un tecnico di 3-W). :eusa_wall:
questa problematica riguarda anche il DAB: senza una rete in fibra adeguata fino ai siti trasmissivi, si deve ricorrere necessariamente ai ponti radio terrestri o satellitari, con un ritardo dell'audio più o meno percettibile rispetto all'FM.
Bah...quest'ultima affermazione sarà anche vera, ma a un tecnico di vecchia generazione come me fa un po' senso...vuoi mettere il suo bel trasferimento terrestre...che ti ha fatto di male, perchè dovrebbe introdurre del ritardo? anzi...
 
Bah...quest'ultima affermazione sarà anche vera, ma a un tecnico di vecchia generazione come me fa un po' senso...vuoi mettere il suo bel trasferimento terrestre...che ti ha fatto di male, perchè dovrebbe introdurre del ritardo? anzi...

Infatti. Il ritardo lo introducono le tratte digitali, mica quelle in analogico!!
 
😞
In radio, i ritardi consistenti li introducono solo le tratte satellitari.

Le tratte in fibra e i ponti terrestri percorrono grosso modo la stessa distanza e viaggiano alla stessa identica velocità, quella della luce.
Per cui il ritardo è lo stesso ed insignificante.

Su queste tratte l'unico ritardo significativo è quello introdotto dall'encoder DAB e siamo nell'ordine dei decimi di secondo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso