• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

A proposito di ritardi, ho notato adesso che RDS Relax è indietro di circa una canzone e mezza coi titoli dei brani... :eusa_whistle:

Questi ritardi ci sono da circa quest'estate... ho anche già segnalato la cosa alla mail di assistenza tecnica di RDS ma non penso gli interessi perchè non è cambiato nulla....
Per quanto riguarda RTL sul DAB invece, fino all'Estate scorsa circa, trasmetteva i contenuti della Radiovisione e infatti non trasmetteva pubblicità se non quei microspot che fanno in TV... poi l'hanno voltata al network dell'FM tant'è che recentemente hanno anche modificato l'id da RTL+ al classico RTL102.5...
La cosa di 105 invece, proprio non la capisco invece... o stanno facendo delle prove tecniche per poi stabilizzarla strada facendo o Mediaset sta "giocando" col DAB per vedere l'apprezzamento di pubblico ed eventualmente tarare il tiro per portarci poi tutti i suoi player FM... staremo a vedere! Vedo però molto positivo l'ingresso insperato di un network così importante (grande assente fino ad ora) sul DAB... Forse finalmente sta diventando una cosa "seria" :happy3:
 
Secondo me il discorso di RTL 102.5 è stato effettuato anche per un discorso di switch tra FM e DAB in modo da rendere impercettibile il cambio dal FM al DAB in caso di mancata copertura in FM
 
Ho notato che su alcuni canali di Club Dab la qualità del suono non è eccelsa. In particolare in alcuni canali come RDS, RDS Relax ma anche su M 2 O; M 2 O Dance e R101 si avverte spesso una sorta di rumore sui toni bassi; non sono un tecnico, ma potrei definirlo quasi come il rumore di un tuono in sottofondo. Questo effetto non si sente nè su Deejay nè sui canali Kc1, 2, 3 Test e neppure è presente sui canali della Rai o di Eurodab. Neppure quando ascolto un CD in auto mi compare questo disturbo. Probabilmente dipende dalla qualità della fonte di trasmissione. Non so se il problema riguardi solo le radio trasmesse da Bertinoro o se interessi anche le stesse emittenti irradiate da altri trasmettitori. Non so neppure se il flusso audio a monte dei vari trasmettitori sia uguale per tutti. Spero comunque che il difetto possa essere risolto.
 
Sì, infatti, è inutile continuare a scrivere sempre le stesse cose : c'è il solito mix di cose vere e cose esagerate , già spiegato in passato più volte. Poi personalmente (come avevo già scritto) dò per scontato che in Norvergia abbiano sbagliato, dal momento che la percentuale di auto con il DAB a bordo era insufficiente e che il futuro è multipiattaforma (quindi per ora INEVITABILMENTE anche FM). Ma il tutto va fatto con le TEMPISTICHE CORRETTE, che non sono né quelle norvegesi né quelle di Newsline.....
 
Sì, infatti, è inutile continuare a scrivere sempre le stesse cose : c'è il solito mix di cose vere e cose esagerate , già spiegato in passato più volte. Poi personalmente (come avevo già scritto) dò per scontato che in Norvergia abbiano sbagliato, dal momento che la percentuale di auto con il DAB a bordo era insufficiente e che il futuro è multipiattaforma (quindi per ora INEVITABILMENTE anche FM). Ma il tutto va fatto con le TEMPISTICHE CORRETTE, che non sono né quelle norvegesi né quelle di Newsline.....
E, al nostro interno, un grazie come sempre agli interventi di GG, che è sempre stato equilibrato, altrimenti, in certi momenti, mi veniva voglia di non dire più nulla, tanto erano pronti a strumentalizzarmi da una parte e dall'altra... :icon_rolleyes:
Nello specifico, concordo che la Norvegia abbia fatto una scelta sbagliatissima, ma che è in qualche modo in linea con certe culture un po' manichee, per le quali le vie di mezzo proprio non sanno dove stanno di casa...
Anche la Svizzera non è messa bene da quel punto di vista, l'amico MarcoPR direbbe che la democrazia è la dittatura della maggioranza: gherardo sostiene che son gli interessi economici dei provider di rete, ma non è solo quello (anzi loro fanno bene, perchè io approvo sempre le iniziative imprenditoriali)...
Il problema è che gli svizzeri mediamente son sempre prontissimi ad abbattere antenne e tralicci che deturpano le loro belle montagne e pratini, a spegnere trasmettitori a onde medie che forse inacidiscono il latte delle mucche al pascolo rendendole isteriche... :badgrin:
 
Anche la Svizzera non è messa bene da quel punto di vista, l'amico MarcoPR direbbe che la democrazia è la dittatura della maggioranza: gherardo sostiene che son gli interessi economici dei provider di rete, ma non è solo quello (anzi loro fanno bene, perchè io approvo sempre le iniziative imprenditoriali)...
Il problema è che gli svizzeri mediamente son sempre prontissimi ad abbattere antenne e tralicci che deturpano le loro belle montagne e pratini, a spegnere trasmettitori a onde medie che forse inacidiscono il latte delle mucche al pascolo rendendole isteriche... :badgrin:

gli "interessi economici dei provider di rete" (offerte pay) sono proprio quelli che stanno spingendo l'opinione pubblica svizzera (rimbecillita anch'essa dalle "nouve tecnologie") a votare si alla "no billag" il prossimo 4 marzo distruggendo cosi in un sol colpo cio che resta ancora di servizio pubblico (SRG) per appropriarsene e in un secondo tempo far pagare ben piu dell'attuale canone ma per la gente comune é un discorso troppo complicato e preferiscono non pensare alle conseguenze e gli basta non pagare piu il canone; per quanto riguarda l'avversione alle antenne per una questione paesaggistica, non mi sembra proprio che sia cosi, infatti le antenne per la telefonia prolificano dovunque selvaggiamente....e gia che ci siamo un piccolo aggiornamento sul dab svizzero: nessuna novita, trasmettitori sempre a bassa potenza che costringono le persone che vogliono ricevere indoor a montare antenne esterne, ricezione in auto spesso ballerina, e contemporaneamente (chi$$a perché) spingono a tutta birra le web radio e le "connected car" ...!
 
Giovedi hanno aperto le buste del bando rai coi vincitori. Si sa qualcosa sopraþtutto riguardo le tempistiche?
 
Indietro
Alto Basso