In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Il punto è che con la stessa auto 5 giorni fa in provincia di Cesena lo prendevo benissimo mentre qui in provincia di Brescia mi compare a volte. Se fosse il cavò raggomitolato lo dovrebbe dare sempre o no?
In astratto anche no, a seconda di alcune variabili aleatorie, ma è pura teoria: comunque quello che ho detto lo ho detto più per tutela preventiva: se vedi che è fatto su troppo stretto allarga la matassa ;)
A Cesena per la RAI la potevi prendere mi pare sul 12D (Venda) ed è normale perchè parliamo di un grosso ripetitore in quota, in Lombardia la copertura reale buona è limitata alla sola metropoli, perchè non si può pretendere di ricevere bene da lontano un ripetitore situato in città, Corso Sempione appunto.
La copertura reale, simile a quella FM o TV, viene messa giù man mano, come dicevo sta per partire l'Emilia, in senso stretto, non la Romagna, che comunque per ora può usufruire del Venda, come dicevamo.

Ucka è una postazione formidabile , 1400 metri di altezza , con la corretta potenza copre facilmente 200 km di raggio in DAB , dal Conero al Friuli , e con frequenze libere potrebbe farlo pure in FM credo
Esatto, vien da dire fin troppo, per una corretta SFN, ma per la Croazia, che deve coprire da lì una zona anche di mare molto complessa, può andare bene...comunque tutte le chiacchiere di prima sono appunto chiacchiere, perchè è un servizio sperimentale e son buoni tutti, allora la RAI sparava una bomba dal Conero o dal Nerone, ma è il servizio regolare che dobbiamo aspettare per giudicare, come dicevo fra poco da Piacenza a Bologna...

Scusate ma qui in provincia di Brescia prendo due cabali dab: Italia Dab e Europa Dab. La Rai DAB la prendo raramente e malissimo. Potrebbe essere il cavo antenna ( essendo lungo l’ho raggomitolato) della macchina?
Bisogna considerare il discorso delle postazioni: DAB Italia è diffuso da Selvapiana, da un paio di mesi c'è anche Eurodab dalla medesima postazione che ovviamente ci arriva bene, per la Rai dobbiamo affidarci al Venda, che in qualche modo arriva, ovviamente non al top, bisognerebbe spostarsi per esempio al castello di Padenghe, lì lo agganciavo bene. A Desenzano arriva la versione trentina assieme a un'altra trentina (gioco di parole :D ) di stazioni che arricchiscono la lista, in passato avevo determinato il segnale della Paganella agganciabile fino a Sirmione, ma se la radio ha una buona sensibilità l'ascolto in tangenziale può proseguire fino al confine con la Provincia di Verona. Tornando in tema Rai, oltre alla futura attivazione di Vedetta per Brescia e hinterland, quella di Lonato porterà dei miglioramenti per i quali dovremmo beneficiarne entrambi, in attesa sto mappando la casa per vedere quali sono i punti dove la qualità del segnale è migliore (ovviamente sono anche quelli più difficili da raggiungere :eusa_doh: )

Bisogna considerare il discorso delle postazioni: DAB Italia è diffuso da Selvapiana, da un paio di mesi c'è anche Eurodab dalla medesima postazione che ovviamente ci arriva bene, per la Rai dobbiamo affidarci al Venda, che in qualche modo arriva, ovviamente non al top, bisognerebbe spostarsi per esempio al castello di Padenghe, lì lo agganciavo bene. A Desenzano arriva la versione trentina assieme a un'altra trentina (gioco di parole :D ) di stazioni che arricchiscono la lista, in passato avevo determinato il segnale della Paganella agganciabile fino a Sirmione, ma se la radio ha una buona sensibilità l'ascolto in tangenziale può proseguire fino al confine con la Provincia di Verona. Tornando in tema Rai, oltre alla futura attivazione di Vedetta per Brescia e hinterland, quella di Lonato porterà dei miglioramenti per i quali dovremmo beneficiarne entrambi, in attesa sto mappando la casa per vedere quali sono i punti dove la qualità del segnale è migliore (ovviamente sono anche quelli più difficili da raggiungere :eusa_doh: )
Ah ecco, vedi, saputo il posto preciso avevo dei seri dubbi potesse arrivare Milano per la RAI, così ha più senso...
Vedetta per quando è prevista?
Nel frattempo pensi (FM e TV alla mano) che possa arrivare qualcosa dal Canate?

Per le attivazioni sappiamo dove verranno fatte, manca solo la tempistica effettiva.
Potrebbero esserci delle buone possibilità per gli agganci da sud, alzandomi un po' ho avuto cenni di vita sul 12B che dovrebbe significare Rai da Bologna, Fabio ha avuto delle esperienze ante switch off con il Canate, io proverò a sentire se mi arriva qualcosa su frequenze non utilizzate in zona. Se poi da Lonato non diffonderanno segnale solo sul lato verso l'autostrada ma anche a nord, allora dovremmo essere a posto con la Rai.

Per le attivazioni sappiamo dove verranno fatte, manca solo la tempistica effettiva.
Potrebbero esserci delle buone possibilità per gli agganci da sud, alzandomi un po' ho avuto cenni di vita sul 12B che dovrebbe significare Rai da Bologna, Fabio ha avuto delle esperienze ante switch off con il Canate, io proverò a sentire se mi arriva qualcosa su frequenze non utilizzate in zona. Se poi da Lonato non diffonderanno segnale solo sul lato verso l'autostrada ma anche a nord, allora dovremmo essere a posto con la Rai.
Devo dire che pure sulla tangenziale sud di Brescia ,stamattina , il segnale Rai non lo prendevo. Non so se era un caso o temporali ma così era mentre gli altri due mux erano perfetti mai una perdita.

Scusa che esperienza ho avuto? Quindi è normale che a Brescia il mux Rai non lo prenda?

Scusa che esperienza ho avuto? Quindi è normale che a Brescia il mux Rai non lo prenda?
Anni fa parlavi che prendevi i canali TV dal Canate, ma non ero sicuro: ho fatto due + due quando lo ha detto James, però mi sembrava si parlasse di un altro paese, all'epoca....
Sulla RAI, da tutto quel che abbiamo detto, è evidente che è normale, ma, per dire, anche Cesena è tutt'altro che a posto, non c'è ripetitore "apposta" nemmeno lì: prendere il Venda a Cesena non è come prendere la Croazia, ma quasi...

Si si li prendevo dal canate la Rai ma ho puntato una uhf per farmi 4 e 5 banda sul selvapiana con una bluline fracarro e una 3 banda sul Maddalena ( perché allora entrava super tv ora alla fine andrà bene X il Dab?) così ho evitato di mettere 2 antenne una sul canate X la Rai è una sulla Maddalena X la Mediaset. Qualcuno che ha esperienza del dab Rai nella mia zona non c’e?

Ultima modifica:
Esatto, vien da dire fin troppo, per una corretta SFN, ma per la Croazia, che deve coprire da lì una zona anche di mare molto complessa, può andare bene...comunque tutte le chiacchiere di prima sono appunto chiacchiere, perchè è un servizio sperimentale e son buoni tutti, allora la RAI sparava una bomba dal Conero o dal Nerone, ma è il servizio regolare che dobbiamo aspettare per giudicare, come dicevo fra poco da Piacenza a Bologna...
Quando dici che fra poco attiveranno da Piacenza a Bologna hai date precise o vuoi dire prima o poi?

Ci saranno novità anche per Ferrara e provincia?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Lamentare no, ero solo curioso; prendo circa 30 stazioni, direi da almeno 3 mux diversi

Lamentare no, ero solo curioso; prendo circa 30 stazioni, direi da almeno 3 mux diversi

Allora sei nella media, perchè anche io poi la RAI la prendo già discretamente da Barbiano e i privati da Velo...
Mancano solo all'appello i privati locali o semi locali...

Scusate ma una radio tipo questa Panasonic RF-D20BT portatile è alimentata da 230v ma che in più abbia il lettore delle schede SD o penna usb ne avete da consigliare?

Post sopra:
Ci dovrebbero essere i seguenti prodotti:
Blaupunkt PP16DAB/PP15DAB
oneConcept Worksite
August MB400R
:)

Indietro
Alto Basso