• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ufficializzato il quinto impianto pugliese di DAB Italia scpa (12C).

"Nuova attivazione! Acceso l'impianto che serve l'area di Monopoli (BA). #digitalradio Buon ascolto!"
 
Piccola domanda/curiosità... Qualcuno che è della provincia di Alessandria nota miglioramenti/peggiormamenti al Mux DAB Italia? Da diverso tempo DAB Italia ha attivato da Bric.Montalbano. Il segnale da me si notava solo leggermente perchè il segnale era rivolto più verso la città, ma il segnale era discreto/buono.

Dopo il forte maltempo compreso il forte vento, ho notato che da me la ricezione di DAB Italia è nettamente migliorata!!
Ieri sera per caso ho controllato con il decoder DVB-T (su quella frequenza più o meno) con antenna in banda III in pol. H è ho intensità 70!! Quando solitamente avevo 60. Avere intensità 70 su quel decoder (i vecchi modelli) significa avere veramente un segnalone...

Controllo con la chiavetta DAB...

Questi i valori che avevo postato ad Agosto:

DAB Italia (12C da Bric.Montalbano (AL))
SNR: 15-16 dB

EuroDab Italia (12D da Valcava (BG))
SNR: 9-10 dB

DAB+ RAI (12B da Torino Eremo (TO))
SNR: 6-8 dB


Se la Rai ed EuroDAB sono rimasti invariati, ora con DAB Italia ho ben 23-24 dB!!! Con antenna in III Banda e pol. H! Quindi non in V!

Con la radiolina e antenna a stilo il segnale sembra più o meno lo stesso ma in alcuni punti ora ho segnale al massimo, cosa che prima non mi era mai successa.

Che il forte vento abbia spostato qualche pannello nella postazione di Bric.Montalbano? :icon_rolleyes: :eusa_think:
 
Piccola domanda/curiosità... Qualcuno che è della provincia di Alessandria nota miglioramenti/peggiormamenti al Mux DAB Italia? Da diverso tempo DAB Italia ha attivato da Bric.Montalbano. Il segnale da me si notava solo leggermente perchè il segnale era rivolto più verso la città, ma il segnale era discreto/buono.

Dopo il forte maltempo compreso il forte vento, ho notato che da me la ricezione di DAB Italia è nettamente migliorata!!
Ieri sera per caso ho controllato con il decoder DVB-T (su quella frequenza più o meno) con antenna in banda III in pol. H è ho intensità 70!! Quando solitamente avevo 60. Avere intensità 70 su quel decoder (i vecchi modelli) significa avere veramente un segnalone...

Controllo con la chiavetta DAB...

Questi i valori che avevo postato ad Agosto:

DAB Italia (12C da Bric.Montalbano (AL))
SNR: 15-16 dB

EuroDab Italia (12D da Valcava (BG))
SNR: 9-10 dB

DAB+ RAI (12B da Torino Eremo (TO))
SNR: 6-8 dB


Se la Rai ed EuroDAB sono rimasti invariati, ora con DAB Italia ho ben 23-24 dB!!! Con antenna in III Banda e pol. H! Quindi non in V!

Con la radiolina e antenna a stilo il segnale sembra più o meno lo stesso ma in alcuni punti ora ho segnale al massimo, cosa che prima non mi era mai successa.

Che il forte vento abbia spostato qualche pannello nella postazione di Bric.Montalbano? :icon_rolleyes: :eusa_think:
Apparte qualche pannello, poteva essere desincronizzato di qualche millisecondo con un'altra postazione.
 
Piccola domanda/curiosità... Qualcuno che è della provincia di Alessandria nota miglioramenti/peggiormamenti al Mux DAB Italia? Da diverso tempo DAB Italia ha attivato da Bric.Montalbano. Il segnale da me si notava solo leggermente perchè il segnale era rivolto più verso la città, ma il segnale era discreto/buono.

Dopo il forte maltempo compreso il forte vento, ho notato che da me la ricezione di DAB Italia è nettamente migliorata!!
Ieri sera per caso ho controllato con il decoder DVB-T (su quella frequenza più o meno) con antenna in banda III in pol. H è ho intensità 70!! Quando solitamente avevo 60. Avere intensità 70 su quel decoder (i vecchi modelli) significa avere veramente un segnalone...

Controllo con la chiavetta DAB...

Questi i valori che avevo postato ad Agosto:

DAB Italia (12C da Bric.Montalbano (AL))
SNR: 15-16 dB

EuroDab Italia (12D da Valcava (BG))
SNR: 9-10 dB

DAB+ RAI (12B da Torino Eremo (TO))
SNR: 6-8 dB


Se la Rai ed EuroDAB sono rimasti invariati, ora con DAB Italia ho ben 23-24 dB!!! Con antenna in III Banda e pol. H! Quindi non in V!

Con la radiolina e antenna a stilo il segnale sembra più o meno lo stesso ma in alcuni punti ora ho segnale al massimo, cosa che prima non mi era mai successa.

Che il forte vento abbia spostato qualche pannello nella postazione di Bric.Montalbano? :icon_rolleyes: :eusa_think:
A me pare sempre più o meno uguale. Forse leggerissimamente peggiorato, ma non ne sono sicuro!
 
Per curiosità acquistato questo prodotto dab
Majority Parkside-Go Personal Digital DAB/DAB+/FM

Prima impressione, ricezione un pò scarsa, anche all'esterno se uso le mie vecchie cuffiette, devo vedere quelle in dotazione.
Suono molto buono.
 
Per la prima volta ho notato su un volantino di GDO (Norauto) la pubblicità di una autoradio (Sony) con DAB integrato. Forse qualcosa si muove! Peccato che lato copertura sia ancora in modalità sonno profondo!
 
Nel Mux EuroDAB Italia è stata aggiunta l'emittente radiofonica Radio Italia Rap. Lo short label riporta la scritta Ita Rap. In onda però è presente l'audio del canale televisivo Radio Italia Rap TV HD e non quello dell'emittente radiofonica Radio Italia Rap ascoltabile in streaming e sul digitale terrestre!

Nel RadioText inoltre vengono erroneamente riportate le scritte riferite a "Radio Italia SMI" e non a "Radio Italia Rap": "Radio Italia Solo Musica Italiana", "Radio Italia SMI - viale Europa 49 - 20093 Cologno Monzese (MI)", "www.radioitalia.it"...

Anche nelle slideshow è presente il logo di Radio Italia SMI e non quello di Radio Italia Rap!

Vedremo se poi modificheranno... :icon_rolleyes:

Situazione precedente nel Mux EuroDAB:
Radio Italia SMI (R Italia) ->HE AAC v1 72 Kbps - Stereo
Radio KissKiss (KissKiss) -> HE AAC v1 72 Kbps - Stereo
Radio Padania (Padania) -> HE AAC v2 56 Kbps - Stereo
RadioFreccia (Freccia) -> HE AAC v2 72 Kbps - Stereo
RTL102.5 (RTL102.5) -> HE AAC v2 72 Kbps - Stereo
RTL Best (RTL Best) -> HE AAC v2 72 Kbps - Stereo
RTL Bro&Sis (RTL B&S) -> HE AAC v2 72 Kbps - Stereo
RTL Guardia Cost (RTL G C) -> HE AAC v2 64 Kbps - Stereo
RTL Romeo&Juliet (RTL R&J) -> HE AAC v2 72 Kbps - Stereo
RTL Via Radio (RTL V R) -> HE AAC v2 64 Kbps - Stereo
RVaticana Ita + (RVatIt+) -> HE AAC v2 56 Kbps - Stereo
ZETA DAB (ZETA DAB) -> HE AAC v2 72 Kbps - Stereo

Situazione attuale nel Mux EuroDAB:
Radio Italia Rap (Ita Rap) ->HE AAC v2 48 Kbps - Stereo
Radio Italia SMI (R Italia) ->HE AAC v1 64 Kbps - Stereo
Radio KissKiss (KissKiss) -> HE AAC v1 72 Kbps - Stereo
Radio Padania (Padania) -> HE AAC v2 56 Kbps - Stereo
RadioFreccia (Freccia) -> HE AAC v2 72 Kbps - Stereo
RTL102.5 (RTL102.5) -> HE AAC v2 72 Kbps - Stereo
RTL Best (RTL Best) -> HE AAC v2 56 Kbps - Stereo
RTL Bro&Sis (RTL B&S) -> HE AAC v2 64 Kbps - Stereo
RTL Guardia Cost (RTL G C) -> HE AAC v2 64 Kbps - Stereo
RTL Romeo&Juliet (RTL R&J) -> HE AAC v2 56 Kbps - Stereo
RTL Via Radio (RTL V R) -> HE AAC v2 64 Kbps - Stereo
RVaticana Ita + (RVatIt+) -> HE AAC v2 56 Kbps - Stereo
ZETA DAB (ZETA DAB) -> HE AAC v2 72 Kbps - Stereo
 
Mux EuroDAB Italia:
L'emittente radiofonica RadioFreccia è stata rinominata in #RadioFreccia.
L'emittente radiofonica RTL102.5 è stata rinominata in #RTL1025.
L'emittente radiofonica RTL Best è stata rinominata in #RTL Best.
L'emittente radiofonica RTL Bro&Sis è stata rinominata in #RTL Bro&Sis.
L'emittente radiofonica RTL Via Radio è stata rinominata in #RTL Via Radio.
L'emittente radiofonica RTL Guardia Cost è stata rinominata in #RTLGuardiaCost.
L'emittente radiofonica RTL Romeo&Juliet è stata rinominata in #RTLRomeo&Juliet.
L'emittente radiofonica ZETA DAB è stata rinominata in #ZETA DAB.

Modificati anche i vari short label...
#RadioFreccia (#Freccia) -> HE AAC v2 72 Kbps - Stereo
#RTL1025 (#RTL1025) -> HE AAC v2 72 Kbps - Stereo
#RTL Best (#RTLBest) -> HE AAC v2 64 Kbps - Stereo
#RTL Bro&Sis (#RTL B&S) -> HE AAC v2 64 Kbps - Stereo
#RTL Via Radio (ViaRadio) -> HE AAC v2 56 Kbps - Stereo
#RTLGuardiaCost (#RTLGCos) -> HE AAC v2 64 Kbps - Stereo
#RTLRomeo&Juliet (#RTLR&J) -> HE AAC v2 64 Kbps - Stereo
#ZETA DAB (#ZETADAB) -> HE AAC v2 72 Kbps - Stereo


Da questo pomeriggio, sul RadioText di Radio Italia Rap è correttamente presente la scritta "Stai ascoltando Radio Italia Rap".
Anche nelle slideshow è ora correttamente presente il logo dell'emittente radiofonica.
La radio continua a ritrasmettere l'audio del canale televisivo "Radio Italia Rap TV HD". Dalla giornata odierna però durante la presenza dei bumper è stata eliminata (anche in TV) la dicitura TV. Di conseguenza sia in TV che in Radio viene ora detto solo "Radio Italia Rap" e non più "Radio Italia Rap TV". Nonostante questo, sul digitale terrestre e in streaming continua a essere regolarmente in onda la webradio "Radio Italia Rap" con una programmazione differente.
 
Indietro
Alto Basso