In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Scusate un info per ricevere i canali dab l'antenna del palazzo non va bene vero?? se non è vhf ...

Il principio è sempre lo stesso: per ricevere un segnale radio-televisivo, meglio di un'antenna esterna opportunamente polarizzata ed orientata non c'è nulla.

Soprattutto se ti trovi in una zona non coperta e devi ricevere un impianto lontano.

Poi, se la tua zona è servita, basta anche un'antenna magnetica come quella della foto.

Io ne utilizzo una per l'ascolto in auto con la mia Highway e fa il suo dovere.

una domanda se c'è qualcuno che ha le radio della Pure (evoke flow/one, etc): ma la parte di internet radio come funziona, per quanto riguarda la sintonia ? E' legata ad un portale (come Reciva o Silicon Frontier) oppure basta impostare le URL delle varie webradio ?
:eusa_think:

Ciao,
si possono impostare le radio internet preferite sia tramite la radio stessa, sia tramite un comodo portale internet. Una volta registrati nel portale si puo' ottenere un codice da impostare nella radio per trasmettere i preferiti alla radio stessa. Inoltre è possibile associare piu' radio e, quindi, impostare le stesse stazioni preferite su piu' radio.
Altra piccola nota. Io possiedo una Pure Sirocco 550 e la radio mostra anche le informazioni irradiate dalla stazione radio in streaming (ad esempio nome dell'artista e titolo del brano in onda). Come se ascoltassi la stessa stazione radio tarmite DAB+.
Comunque controlla che la radio possa associarsi al sito Pure Connect (o The Lounge).

una domanda se c'è qualcuno che ha le radio della Pure (evoke flow/one, etc): ma la parte di internet radio come funziona, per quanto riguarda la sintonia ? E' legata ad un portale (come Reciva o Silicon Frontier) oppure basta impostare le URL delle varie webradio ?

Io ho una pure one e se ricordo bene ho impostato la radio con la chiave cifrata del router wifi e una volta eseguito il riconoscimento del router credo di essermi iscritto al sito della pure per registrazione e ottenimento di un codice di sblocco. Poi segui le impostazioni della radio.

Pure

Ottime radio. Io ho preso anche la batteria per la mia PURE ONE. Durava un sacco poi nel toglerla e rimetterla ho rovinato dei piedini nella radio e ora la batteria non funziona. Peccato. Il sistema di come viene inserita la batteria è pazzesco. Da orologiaio

Ulteriore accensione di Club Dab Italia a servizio dell'area a nord di Roma: attivato l'impianto di Monte Cosce (RI).

Ultimamente la RAI ha attivato un impianto dalle parti di Aosta dove dà copertura a buona parte della regione.

C'è da considerare che Eurodab ha già una trentina di impianti attivi, mentre Club Dab nonostante i grossi passi in avanti di quest anno ne ha poco meno di 20.

Pare che con il 2014 anche la Rai comincerà a far sul serio, a partire dal Friuli.. ;)

CLUB DAB ITALIA mi sembra il più attivo nel coprire il paese. RAI e EURODAB molto meno. Sembrano immobili.
Anche io ho questa impressione. Forse ClubDAB ha scelto postazioni migliori?
Cioè da me ClubDAB arriva molto meglio di EuroDAB. Eppure dovrebbero trasmettere dalla stessa postazione. Valcava...
Sempre che ClubDAB non sia sulla "migliore" Valcava Prato e EuroDAB sulla "peggiore" Valcava Passo... Però sono solo ipotesi...

Il problema con eurodab sulle provincia di Como è la Svizzera, il 12 A da Torre dè Busi Valcava è molto limitato dagli impianti di Castel San Pietro/Caviano (ti),
Monte San Salvatore (ti), Vicosoprano/Sasc-Proumaveira (gr), la stessa cosa si può dire per la provincia di Sondrio, poi in Piemonte Varese hanno dovuto mettere un impianto cittadino sul 13, e la Val D'aosta, solo dove la RAI ha la frequenza pulita avendo preso degli accordi con la Svizzera, una domanda valcava non era meglio usare il 13?

Buona sera, mi sono appena iscritto.
A Torino, sto ricevendo il MUX della RAI sia su 12B e 12D. Il 12D e qualche db piú forte. Qualcuno ne sa qulcosa?
Del resto, c'e 12A con EuroDAB e 12C con ClubDAB.

Poi, su Twitter ho visto che Club DAB ha acceso in FVG, ma non dicono bene da dove. Castaldia? Faedis-Pedrosa?

Grazie!
Günter

Indietro
Alto Basso