In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Il problema con eurodab sulle provincia di Como è la Svizzera, il 12 A da Torre dè Busi Valcava è molto limitato dagli impianti di Castel San Pietro/Caviano (ti),
Monte San Salvatore (ti), Vicosoprano/Sasc-Proumaveira (gr), la stessa cosa si può dire per la provincia di Sondrio, poi in Piemonte Varese hanno dovuto mettere un impianto cittadino sul 13, e la Val D'aosta, solo dove la RAI ha la frequenza pulita avendo preso degli accordi con la Svizzera, una domanda valcava non era meglio usare il 13?

EuroDAB è presente in Valcava sul 13E da anni. Il 12A è stato attivato di recente (maggio 2013) e costituisce un doppione, dato che i canali radio presenti nel mux sono i medesimi. L'attivazione in oggetto crea grossi problemi con il mux 12A svizzero (operativo anch'esso da anni).

EuroDAB è presente in Valcava sul 13E da anni. Il 12A è stato attivato di recente (maggio 2013) e costituisce un doppione, dato che i canali radio presenti nel mux sono i medesimi. L'attivazione in oggetto crea grossi problemi con il mux 12A svizzero (operativo anch'esso da anni).
Ultimamente sembra che hanno modificato, il 13 E lo hanno messo in centro a Varese e poi hanno attivato il 12 a da Valcava, forse non potevano fare altrimenti ma da Valcava ci vuole il 13.

Il 12A in Valcava è qualcosa di inspiegabile.. come il 12A della Rai in Friuli che si scontra con il resto della rete Eurodab..

Speriamo che con il 2014 certi luminari del Ministero ripassino meglio la geografia..

Ultimamente sembra che hanno modificato, il 13 E lo hanno messo in centro a Varese e poi hanno attivato il 12 a da Valcava, forse non potevano fare altrimenti ma da Valcava ci vuole il 13.

Ma poi guardando questa pianificazione giustamente il 12A da Valcava non è previsto. Non so pero' quanto sia datato questo piano nazionale delle frequenze per il DAB.
http://www2.agcom.it/pnf02/pnafdab.pdf

Comunque per quanto concerne il 13E mi sembra strano che provenga da Varese città. Magari non da Campo dei Fiori?

Comunque dopo il pasticcio con la il mux dvb-t della Rai dal Penice, tutto é possibile dal ministero :-(
Ciao.

Andando ad intuito se hanno messo il 13 in basso a Varese vuol dire che da Valcava dava fastidio a qualche servizio di Stato, è possibile che ancora in qualche zona adiacente non abbiano spostato i suddetti servizi.

Ma poi guardando questa pianificazione giustamente il 12A da Valcava non è previsto. Non so pero' quanto sia datato questo piano nazionale delle frequenze per il DAB.
http://www2.agcom.it/pnf02/pnafdab.pdf

Comunque per quanto concerne il 13E mi sembra strano che provenga da Varese città. Magari non da Campo dei Fiori?

Comunque dopo il pasticcio con la il mux dvb-t della Rai dal Penice, tutto é possibile dal ministero :-(
Ciao.

ma sta lista di quando è? c'è anche monte bignone :p

Ufficializzata, anche sulla pagina Facebook di Club Dab Italia, l'accensione del tx di Attimis-Porzus (UD) sul 12C a servizio di tutta la pianura friulana.

In questo modo è possibile seguire in auto, senza interruzione, tutti i programmi del consorzio Club Dab da Torino alle porte di Trieste (A-4) e da Milano a Roma (A-1).

G4IYKtql.jpg

http://www.dab.it/images/pdf/2014_copertura.pdf

Ultima modifica:
Sulla cartina mi sembra che indicano la copertura esterna sufficente fino a 45Db.

Il futuro è lo spegnimento delle frequenze analogiche in Italia, così come avverrà in Norvegia entro gennaio 2017 con lo switch-off dell'FM.

Siamo proprio sicuri? Questo vorrebbe dire fare una copertura capillare in tutta Italia in 3 anni, è possibile farlo ma si devono mettere giù a testa bassa ad attivare gli impianti.;)

Lo switch-off dell'FM non è nemmeno nell'anticamera del cervello del legislatore italiano (e tantomeno in quello degli editori)..

Dal Monte Amiata l'unico Mux attivo è Eurodab ? Ero tentato di prenderemi un'autoradio dab+,dmb ma sono un pò perplesso dell'effettiva copertura in viaggio.. Percorrendo le strade adiacenti, non è come essere in Val Padana.. ! Tanti tanti colli, ostacoli, boschi... e quindi penso sia difficile pensare che non esistano molte zone d'ombra pur rimanendo anche a 20 km dal tx amiatino. Non ho mai avuto un approccio al dab quindi non mi rendo conto.

Io ho da pochi giorni la Aves Air, come qualità prezzo non mi posso lamentare, ma possibile che il bouqet Euro Dab riesco a riceverlo in casa solo se mi metto vicino alla finestra? Dopo due passi sparisce il segnale, sto in provincia di Napoli, qualcuno ha lo stesso problema? Eppure da casa mia il Monte Faito è visibile.

Inviato dal mio ME301T con Tapatalk 2

Ultima modifica:
Dal Monte Amiata l'unico Mux attivo è Eurodab ? Ero tentato di prenderemi un'autoradio dab+,dmb ma sono un pò perplesso dell'effettiva copertura in viaggio.. Percorrendo le strade adiacenti, non è come essere in Val Padana.. ! Tanti tanti colli, ostacoli, boschi... e quindi penso sia difficile pensare che non esistano molte zone d'ombra pur rimanendo anche a 20 km dal tx amiatino. Non ho mai avuto un approccio al dab quindi non mi rendo conto.
Eurodab oltre che dall'Amiata è attivo anche sul Monte Serra e (mi pare) da Monte Morello per l'area di Firenze.
La copertura in Toscana dovrebbe essere quindi abbastanza buona.
Club Dab invece al momento è attivo al Cetona ed a Poggio Firenze, con copertura primaria sull'A-1.

pelopippo ha scritto:
Io ho da pochi giorni la Aves Air, come qualità prezzo non mi posso lamentare, ma possibile che il bouqet Euro Dab riesco a riceverlo in casa solo se mi metto vicino alla finestra? Dopo due passi sparisce il segnale, sto a Sorrento, qualcuno nei dintorni ha lo stesso problema? Eppure da casa mia il Monte Faito è visibile.
Considera che la Aves Air è un ricevitorino portatile: è il cordino delle cuffie che ti fa da antenna..

Ovviamente i broadcaster in questo fase mirano a servire con buoni segnali le arterie stradali ed autostradali di maggiore importanza ed i centri abitati più popolosi..

E soprattutto la rete di trasmettitori attiva è allo stato embrionale.. Eurodab con una trentina di impianti è quella con il numero maggiore..

Ultima modifica:
Sì sono d'accordo, ma i canali Rai che trasmettono da Monte Faito li ricevo con il segnale al massimo anche con il semplice cordino che fa da antenna.

Inviato dal mio ME301T con Tapatalk 2

Sì sono d'accordo, ma i canali Rai che trasmettono da Monte Faito li ricevo con il segnale al massimo anche con il semplice cordino che fa da antenna.
Si vede che hanno più birra sotto.. ;)

Poi, come in tutti i sistemi d'antenna, conta anche la direzionalità: magari (ma siamo ovviamente nel campo delle ipotesi) la Rai irradia in circolare dalla vetta del Faito, Eurodab invece potrebbe avere un sistema d'antenna "girato" solo su Napoli per dare maggior copertura sulla città..

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso