In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Grazie per le informazioni , queste anche se sono un appassionato di radiofrequenze non le conoscevo

Il 13f dal Gennaro questo inverno ho notato che arrivava in alcune alture grossetane con un discreto segnale.. ! Non ho visto con che potenza trasmette ma.. anche se è una sorta di eccezione sul 13, di strada ne fa.
53b9e21bee62da0c9e7ddf1f7510011a.jpg

Il 13f dal Gennaro questo inverno ho notato che arrivava in alcune alture grossetane con un discreto segnale.. ! Non ho visto con che potenza trasmette ma.. anche se è una sorta di eccezione sul 13, di strada ne fa.
53b9e21bee62da0c9e7ddf1f7510011a.jpg

Per cortesia potresti dirmi da dove hai estrapolato questa cartina comprensiva dell' area di copertura di un determinato trasmettitore ?

Per cortesia potresti dirmi da dove hai estrapolato questa cartina comprensiva dell' area di copertura di un determinato trasmettitore ?
Infatti non lo è. La mappa è solo una simulazione di visibilità ottica (non differisce molto da quella radio ma ovviamente non è fedele allo stesso modo). Viene scelto un punto sulla mappa e da lì viene fatta a 360° una simulazione. La pagina è heywhatsthath. Ovviamente non è nulla di professionale, ma dà un' idea della copertura (potenziale) che potresti avere da un determinato punto.

Caro alberto_64, non mi sembra una risposta chiara ....
Ad esempio vorrei sapere come posso visualizzare, sulla mappa del sito heywhatsthat, i ripetitori DAB+ che coprono la città di Asti, dove da un paio di giorni non è più ricevibile il segnale RaiDAB sul MUX 12B.
Tenterò di segnalare l'anomalia a RaiWay con il numero riportato su loro sito.
Era l'unico MUX ricevibile in interno, prove effettuate sia in negozio che in casa con ricevitori DAB+ Tivoli Audio e Panasonic....
Grazie e scusate il disturbo.

Ad esempio vorrei sapere come posso visualizzare, sulla mappa del sito heywhatsthat, i ripetitori DAB+ che coprono la città di Asti, dove da un paio di giorni non è più ricevibile il segnale RaiDAB sul MUX 12B.
Era l'unico MUX ricevibile in interno, prove effettuate sia in negozio che in casa con ricevitori DAB+ Tivoli Audio e Panasonic....
Non è difficile, ti conviene usare il PC e fare un po' di pratica. Comunque sia, non va confusa visibilità ottica con copertura. Tutto ciò è per fare stime, non avere un'effettiva mappa della copertura di qualcosa.

Ti ho semplicemente segnalato il post dove c’era la risposta alla tua domanda.
“Dove posso trovare quella mappa”.
Che poi non serve al tuo scopo, questo non posso saperlo....

Prova con il sito raiway. Io ci sono riuscito. Noto che anche l'impianto di Asti oltre a quello di Alessandria ha problemi....... Meno male che sono impianti nuovi!

Grazie Pablo74, ho lasciato la segnalazione sulla segreteria vocale RaiWay. Se sono impianti nuovi saranno problemi di ... gioventù dovuti al maltempo.

Grazie Pablo74, ho lasciato la segnalazione sulla segreteria vocale RaiWay. Se sono impianti nuovi saranno problemi di ... gioventù dovuti al maltempo.

Ho segnalato la cosa anche io a chi di dovere.

Probabile che l'impianto sia fermo a causa dei problemi ai GPS che hanno colpito migliaia di impianti in questi ultimi giorni.

Ti chiedo soltanto un riscontro quando l'impianto verrà ripristinato.

Grazie.

Di recente nel Mux EuroDAB l'emittente radiofonica #RTL1025radiodoc è stata rinominata in #RTL1025 doc. Lo Short Label "#RTLdoc" invece, è stato rinominato in "#RTL doc".

Noto che hanno modificato anche il bitrate di diverse radio e padania e vaticana sono ora in mono.

Direi scelta più che giusta, visto ciò che trasmettono
:eusa_naughty:
Radio Vaticana sul DAB è la versione "romana", che ha da sempre trasmesso parecchia musica (sia classica che leggera) con ottima qualità audio: non vorrei dire sciocchezze, anzi, siamo OT, ma se qualcuno ha dati precisi mi farebbe piacere saperlo, potrebbe anche essere stata la prima emittente in FM stereo in Italia...quindi questo DAB mono mi sembra una boiata pazzesca... :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso