In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ho segnalato la cosa anche io a chi di dovere.

Probabile che l'impianto sia fermo a causa dei problemi ai GPS che hanno colpito migliaia di impianti in questi ultimi giorni.

Ti chiedo soltanto un riscontro quando l'impianto verrà ripristinato.

Grazie.

Come da Te richiesto, mi sono accorto stamane, rieseguendo l'intera scansione, che il segnale è ritornato.
E ringrazio ancora Te e tutto il forum per le informazioni e gli spunti di approfondimento che mi avete dato sul sistema di trasmissione DAB/DAB+.
Ho risposto dalla pagina salvata in cronologia e non avevo visto il Tuo ultimo post.... Abbi pazienza ...

La radio vaticana trasmetteva in FM Stereo 96.2 già negli anni 70. Avevo una fracarro a 5 elementi (ora non piú in produzione) collegata ad un sinto Lenco T30. Oggi sta sui 105Mhz da qualche tempo in MONO forse per fare andare il segnale piú lontano perché sommerso da interferenze. Per lo stereo usano il dab locale sul 12D (non é quello a diffusione nazionale su euro dab).
Grazie mille!!!
Siamo OT, ma divulgare un po' di storia della radio per me è essenziale...e se non lo fa chi è un po' anziano...
Ti ricorderai che questo 105 ha avuto una storia tormentata, con un contenzioso con RadioRadicale.

Grazie mille!!!
Siamo OT, ma divulgare un po' di storia della radio per me è essenziale...e se non lo fa chi è un po' anziano...
Ti ricorderai che questo 105 ha avuto una storia tormentata, con un contenzioso con RadioRadicale.
Radio Vaticana a Roma aveva e ha anche i 93,3 MHz che per molto tempo divideva con, se non erro, Radio Onda Rossa ( radio politica, diciamo che non andava d'accordo con il Vaticano) la quale aveva l'autorizzazione a trasmettere ma visto che l'altra radio era ed è potente, in tutti i sensi, e nonostante ricorsi e controricorsi sono state sempre ricevute molto disturbate.... dopodiché la radio politica cambio' frequenza e così tutto si ristabilì.....

Ultima modifica:
Nel mattino del 29 marzo era ricevibile il 12b sulla Siena - Firenze (tra San Donato e le porte del capoluogo). Ma dal pomeriggio dello stesso giorno, purtroppo poi più niente. E così rimane fino a Sasso Marconi dove inizia a risentirsi qualche singhiozzo.
Nessuna novità ?

Eurodab presente anche a Pesaro da questa sera, penso ancora in fase di test, in quanto il segnale svariona un pò, comunque si sente bene.

No non è propagazione, il segnale si alzava e abbassava a intervalli regolari, la propagazione non fà così, erano dei test che poi sia festa o no non c'entra.

il segnale si alzava e abbassava a intervalli regolari, la propagazione non fà così
ops...questo lo dici tu... ;)
fra l'altro il cosiddetto test è una cosa che non so neanche se esista più...non è più tempo di "prove tecniche di trasmissione": il risultato è già prevedibile al 99% (a meno per esempio di errori nel montaggio di pannelli)
P.S. tutto ciò non vuol dire che magari tu non abbia poi ragione...al mondo succede di tutto... ;)

Ultima modifica:
No non è propagazione, il segnale si alzava e abbassava a intervalli regolari, la propagazione non fà così, erano dei test che poi sia festa o no non c'entra.
Se fossi andato in zona porto ti saresti accorto che arrivava perfettamente a livello strada anche il 10D dalla Slovenia..

Chissà, forse stavano testando anche quello da Novilara..

Comunque contento di essere smentito.

Lavoro a Pesaro quindi vedrò di controllare già da domani mattina.

Sicuramente l'impianto è previsto per dare continuità a Conero e Montescudo.

Ultima modifica:
Ieri pomeriggio ricevibile anche in casa Eurodab, segnale debole con un pò di singhiozzi ma c'era.

la propagazione si alza e si abbassa a intervalli IRREGOLARI nel tempo, qualora siano regolari 24/24H é altro.
Guarda che io invece avevo capito che erano intervalli di pochissimi minuti...tant'è che mi era scappato un sorriso, perchè mi sembrava una descrizione perfetta di un fenomeno propagativo, classico fading...certo, non è mica regolare al secondo, ma insomma...

Ancora a fare supposizioni?

Ieri sera arrivava Velo con 60 dbuV qua sul mare in provincia di Pesaro.

E tuttora arriva bello robusto, in molti casi tale da garantire una ricezione continuativa nell'arco della giornata.

Non so più come spiegarvelo.

Indietro
Alto Basso