In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Si praticamente dentro casa con l'antenna della radio, avevo delle oscillazioni rapide da 0 a fondo scala sul misuratore di segnale ogni 5 secondi circa, troppo regolari per essere propagazione, negli interni difficile che arriva a fondo scala con la propagazione, io andrei più per dei test, poi oggi pomeriggio di nuovo segnale però molto basso ma stabile, al limite della codifica infatti si sentiva tutto tratteggiato, che dire la prima volta sembrava come un potenziometro portato dal minimo al massimo in un attimo.

Le oscillazioni possono essere semplicemente date dal fatto che Montescudo abbia qualche problema.

Essendo Velo al limite dell'intervallo (in molti casi è fuori..) se si spegne l'impianto "locale" te lo ritrovi fondoscala.

Con 60 dbuV tutti i ricevitori segnano il massimo.

Quando l'impianto di Novilara sarà pronto, lo accenderanno e gestiranno da remoto.

Non ci sono bisogno di fare prove.

Tantomeno nei festivi.

Si praticamente dentro casa con l'antenna della radio, avevo delle oscillazioni rapide da 0 a fondo scala sul misuratore di segnale ogni 5 secondi circa, troppo regolari per essere propagazione, negli interni difficile che arriva a fondo scala con la propagazione, io andrei più per dei test, poi oggi pomeriggio di nuovo segnale però molto basso ma stabile, al limite della codifica infatti si sentiva tutto tratteggiato, che dire la prima volta sembrava come un potenziometro portato dal minimo al massimo in un attimo.
I test di questo tipo non vengono fatti nel modo in cui descrivi, come fosse qualcuno con la manopola della potenza, che alza e abbassa. L'indicatore di segnale in estate a me segna il massimo (si, a tutta stecca) anche segnali che distano quasi 400 km, in propagazione. E in certi periodi li posso ascoltare per vari km consecutivi, potendo pensare che siano quasi di zona, non sapessi che non è così.

Ancora a fare supposizioni?

Ieri sera arrivava Velo con 60 dbuV qua sul mare in provincia di Pesaro.

E tuttora arriva bello robusto, in molti casi tale da garantire una ricezione continuativa nell'arco della giornata.

Non so più come spiegarvelo.
Sì, volevo appunto dire sicuramente era Velo, perchè tra l'altro l'avevi segnalato tu stesso ormai già da anni, giusto?

Nei trasmettitori non c'è alcuna manopola per regolare la potenza. Mi sa che siete rimasti ai valvolari e relativa regolazione di griglia. Attualmente la potenza in uscita si programma da pc o da tastierino locale. Non è possibile alzare e abbassare in pochi secondi. Oltre a non avere alcun senso. Di propagazioni con fading continuo di pochi secondi ne ho sentite centinaia, certo non continuano per ore e ore. Ma lo stesso effetto lo si ottiene con due trasmissioni non sincronizzate, fuori intervallo.

Prima di tutto saluto tutti quelli che gravitano nel mondo Dab. Sono un neofita in questa materia, ma incuriosito da qualsiasi forma d'onda, mi sono prima procurato un ricevitore (auna) per l'ufficio dove lavoro (Ancona zona porto) e poi entusiasta per il Dab da pochi giorni ho sostituito il vecchio sinto Fm di casa (Senigallia) con uno (Auna) dotato anche di dab. Non potendo, per ora, fornirlo di antenna dedicata, l'ho collegato ad una presa dell'antenna Tv (lo so è un obbrobrio, ma è presente anche una vhf larga banda puntata verso forte Montagnolo/Conero). Quello che ottengo è un segnale a fondo scala per i mux nazionali. Oltre a quello nella mia zona è presente un segnale forte sul canale 10B con diverse emittenti HITS. sicuramente su qualche parte del forum è stato trattato, ma che mux è?
Grazie!

Prima di tutto saluto tutti quelli che gravitano nel mondo Dab. Sono un neofita in questa materia, ma incuriosito da qualsiasi forma d'onda, mi sono prima procurato un ricevitore (auna) per l'ufficio dove lavoro (Ancona zona porto) e poi entusiasta per il Dab da pochi giorni ho sostituito il vecchio sinto Fm di casa (Senigallia) con uno (Auna) dotato anche di dab. Non potendo, per ora, fornirlo di antenna dedicata, l'ho collegato ad una presa dell'antenna Tv (lo so è un obbrobrio, ma è presente anche una vhf larga banda puntata verso forte Montagnolo/Conero). Quello che ottengo è un segnale a fondo scala per i mux nazionali. Oltre a quello nella mia zona è presente un segnale forte sul canale 10B con diverse emittenti HITS. sicuramente su qualche parte del forum è stato trattato, ma che mux è?
Grazie!
Penso che della tua zona sia più esperto l'utente ivangas, comunque probabile che siano canali sloveni. La terza banda della TV in realtà può essere validissima come soluzione, il limite nel tuo caso però, immagino sia una polarizzazione orizzontale dell'antenna VHF per la tv, mentre il DAB è esclusivamente verticale. Ma anche io in precedenza riuscivo allo stesso modo a ricevere diverse cose e andava bene cosi.. !

Nei trasmettitori non c'è alcuna manopola per regolare la potenza. Mi sa che siete rimasti ai valvolari e relativa regolazione di griglia. Attualmente la potenza in uscita si programma da pc o da tastierino locale. Non è possibile alzare e abbassare in pochi secondi. Oltre a non avere alcun senso. Di propagazioni con fading continuo di pochi secondi ne ho sentite centinaia, certo non continuano per ore e ore. Ma lo stesso effetto lo si ottiene con due trasmissioni non sincronizzate, fuori intervallo.
Oltre che confermare le tue descrizioni della propagazione e/o battimento tra segnali non sincronizzati, un ricordo, anzi un incubo della regolazione di griglia... :eusa_wall:
Io sono stato uno degli sfortunati possessori (acquisito già strausato) di un bivalvolare FM da 1.000/1.200 W...una delle configurazioni più tristi mai progettate...sempre a tarare le due griglie cercando di fare andare il più possibile d'accordo le due valvole... :laughing7:

Ultima modifica:
Gli sloveni sono sul 10D, comunque basterà dare un'occhiata ai nomi delle stazioni e fare un rapido zapping per capire la lingua parlata.

Colgo l'occasione per segnalare che le stazioni croate sul 11C sono tutte con bitrate maggiore a 100 kbps (non se la cavano male nemmeno le slovene in mono a 24 kbps) e mi hanno fatto sentire la loro presenza fin sul passante di Mestre. Personalmente consiglio Antena Zagreb, Otvoreni e Laganini DAB+ (questa trasmette anche informazioni di testo sul brano in onda e l'immagine di copertina dell'album).

Grazie!
Comunque a parte gli scherzi ti pregherei di dare i nomi delle radio, perchè mi sono incuriosito, in quanto non riesco a farmi un'idea... :eusa_think:

Comunque a parte gli scherzi ti pregherei di dare i nomi delle radio, perchè mi sono incuriosito, in quanto non riesco a farmi un'idea... :eusa_think:

Quella per l'ufficio è una "Auna Wordwide Internet Radio",
mentre il sintonizzatore che ho aggiunto al vecchio impianto di casa è un "Auna iTuner 320"
Per rapporto qualità prezzo e non avendo termini di paragone, mi sento soddisfatto.

A volte la spiegazione più semplice è quella giusta.

Sono dei test locali.

C'è chi si sta attrezzando per il futuro (si spera prossimo) e c'è chi ascolta.

Tutto qua. ;)

Quella per l'ufficio è una "Auna Wordwide Internet Radio",
mentre il sintonizzatore che ho aggiunto al vecchio impianto di casa è un "Auna iTuner 320"
Per rapporto qualità prezzo e non avendo termini di paragone, mi sento soddisfatto.
Penso che Areggio intendesse qualche nome di radio che hai memorizzato sul 10b non la marca degli apparecchi in tuo possesso.
Comunque interessante sapere il parco ricevitori degli utenti ;-)

Un buon miglioramento sul 10c Umbro. Con l'ultima accensione sul Trinitá, ora c'è continuità proseguendo da Perugia fino a poco oltre il confine Toscano. Alcuni canali hanno un audio veramente di qualità.
c75f96093103e6ebbcc9ca84074943b0.jpg

Indietro
Alto Basso