In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Da due giorni non ricevo il mux Rai dab da Colle Bellara Salerno

Stesso discorso per l'unico TX in Toscana per adesso TX Mugello Croce di Monte Senario Vaglia Firenze, senza apparente motivo è stato spento dopo un servizio ottimo su il tratto A1 Appenninico Barberino Mugello/Roncobilaccio, irradiava servizio DAB+ oltre alla Valle del Mugello e marginalmente l'area di Firenze, veramente una situazione anomala, dal 1 Aprile è stato acceso e spento più volte, RAI non ha proprio intenzione di partire con il servizio da Bologna verso sud? Inoltre anche in Umbria tutto tace !! Ma non affermavano che entro Giugno 2019 avrebbero coperto la famosa T Autostradale? Inoltre, Trieste?? Tutti zitti, tutto va bene, ma davvero siamo alle comiche !!

Per gli smartphone gli operatori telefonici ci hanno messo sicuramente lo zampino.

Per gli smartphone gli operatori telefonici ci hanno messo sicuramente lo zampino.
Pensare che un bel ricevitore DAB integrato nello smartphone sarebbe interessante...
Ma per esempio Apple ha sempre avuto la politica di non integrare nell'Iphone nemmeno il ricevitore FM, nonostante le proteste della associazione dei broadcasters americani...

Nah, non penso. È questione di anni prima che arrivino le tariffe mobili flat a costi contenuti, i costi di connessione ci sarebbero comunque per altri usi che non siano la radio.

Nah, non penso. È questione di anni prima che arrivino le tariffe mobili flat a costi contenuti, i costi di connessione ci sarebbero comunque per altri usi che non siano la radio.
esatto. gli operatori pensano al 5G mica a quei vecchiumi inutili
le legislazioni arrivano puntualmente in ritardo anche di decenni quando dovrebbero anticipare invece. sembra che il loro scopo sia quello di far smaltire le rimanenze.
l'unica notizia importante sarebbe quella di aver stabilito una data certa x lo switch off dell' FM.

esatto. gli operatori pensano al 5G mica a quei vecchiumi inutili
le legislazioni arrivano puntualmente in ritardo anche di decenni quando dovrebbero anticipare invece. sembra che il loro scopo sia quello di far smaltire le rimanenze.
l'unica notizia importante sarebbe quella di aver stabilito una data certa x lo switch off dell' FM.
In Trentino - alto Adige è già in corso. Sono stati spenti molti impianti FM e ne sono programmati altri.

Beh questa notizia della svizzera, quella svizzera che sta spegnendo la tv digitale terrestre e dove il dab è già diffusissimo, credo esprima il mio pensiero a riguardo.

Per il trentino non mi pare, a parte che hanno tendenzialmente da sempre pochi impianti accesi, ho notato invece nuove attivazioni FM più che chiusure almeno in provincia di Trento. In tutta la zona che frequento, una delle più turistiche, il DAB non è attivo.

Ci sono ancora in vendita diversi modelli di auto che non offrono neppure in optional il sistema entertainment con ricevitore DAB , te ne cito una...la mia Peugeot 308 , 2008 , 208 , incredibile ma vero , e visto che fino a fine anno non c'è obbligo di dotazione per chi acquista questi modelli nei prossimi mesi , lo spegnimento dell' FM non è una bella notizia ... aggiungere ad una auto nuova qualche scatolotto da attaccare in plancia non è proprio il massimo , per non parlare del antenna , DAB ed FM potrebbero benissimo convivere almeno per alcuni anni visto che non si fanno fastidio a vicenda ....almeno fino al riciclo di una buona parte del parco auto esistente e sprovvisto per maggioranza del ricevitore DAB

Ci sono ancora in vendita diversi modelli di auto che non offrono neppure in optional il sistema entertainment con ricevitore DAB , te ne cito una...la mia Peugeot 308 , 2008 , 208 , incredibile ma vero , e visto che fino a fine anno non c'è obbligo di dotazione per chi acquista questi modelli nei prossimi mesi , lo spegnimento dell' FM non è una bella notizia ... aggiungere ad una auto nuova qualche scatolotto da attaccare in plancia non è proprio il massimo , per non parlare del antenna , DAB ed FM potrebbero benissimo convivere almeno per alcuni anni visto che non si fanno fastidio a vicenda ....almeno fino al riciclo di una buona parte del parco auto esistente e sprovvisto per maggioranza del ricevitore DAB

Spero si adeguino in tempo, devo cambiare l'auto :laughing7: ma all'estero non è già attivo il DAB? :eusa_think:

Beh questa notizia della svizzera, quella svizzera che sta spegnendo la tv digitale terrestre e dove il dab è già diffusissimo, credo esprima il mio pensiero a riguardo.

Per il trentino non mi pare, a parte che hanno tendenzialmente da sempre pochi impianti accesi, ho notato invece nuove attivazioni FM più che chiusure almeno in provincia di Trento. In tutta la zona che frequento, una delle più turistiche, il DAB non è attivo.
Puoi trovare notizie in merito cercando in rete o nell' ultima conferenza dove si è parlato dello sviluppo del DAB in Italia.

Spero si adeguino in tempo, devo cambiare l'auto :laughing7: ma all'estero non è già attivo il DAB? :eusa_think:

E in effetti gli stessi modelli venduti all' estero o perlomeno in Francia / Svizzera / Germania /GB ed altri sono dotati di ricevitore DAB in optional o addirittura di serie , in Italia ....neppure optional ....

Da notare che non stiamo parlando di modelli di nicchia , ma di auto che vediamo sulle nostre strade di frequente penso , secondo voi da cosa è dipesa questa indecisione ? Certo non si può scegliere un auto a prescindere dalla presenza o meno del ricevitore DAB ..o no ...

E in effetti gli stessi modelli venduti all' estero o perlomeno in Francia / Svizzera / Germania /GB ed altri sono dotati di ricevitore DAB in optional o addirittura di serie , in Italia ....neppure optional ....
Guarda, io ho preso l'auto nuova 3 anni fa e il Dab come optional c'era e difatti l'ho messo (anche se il concessionario non sapeva neanche cosa fosse, ma questo è un altro discorso...).
Quindi mi sembra strano quello che dici, nel 2019...
Forse dipende anche dalle marche.

Guarda, io ho preso l'auto nuova 3 anni fa e il Dab come optional c'era e difatti l'ho messo (anche se il concessionario non sapeva neanche cosa fosse, ma questo è un altro discorso...).
Quindi mi sembra strano quello che dici, nel 2019...
Forse dipende anche dalle marche.

Forse non hai letto i miei precedenti post , mi riferivo ai modelli Peugeot 308/208/2008 , auto piuttosto diffuse quindi ...

VW Italia (quindi anche Skoda, SEAT, Audi) vende da questo momento sul nuovo di serie DAB, da comunicato ufficiale

Certamente , ma anche il gruppo FCA lo fornisce da tempo in optional tanto per rimanere su marchi popolari ,mi scuso se sono un po' sbottato ma sembra che per qualcuno l obiettivo principale non sia lo sviluppo ed il completamento delle reti DAB ma lo spegnimento dell' FM ...chissà perché poi ...

Indietro
Alto Basso