• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

EuroDAB va spedita come un treno, in Sicilia la copertura di EuroDAB è migliorata parecchio, mentre DAB Italia ancora in Sicilia scarseggia un po’. Uno degli impianti importanti di DAB Italia sarà Monte Pellegrino che ha una grande copertura, parliamo che copre buonissima parte della costa
 
In attesa di conferme a riguardo dell'attivazione di Montevergine, Eurodab (12A) ufficializza un altro impianto in Calabria a servizio delle zone di Rosarno, Gioia Tauro e Bagnara Calabra.


Attivato inoltre, in mattinata, l'impianto RAI (12B) di Monte Miranda a servizio di Terni e di tutta la conca ternana.
Tra Gioia Tauro e Rosarno ci sono passato martedì in auto, il segnale sul 12a era ottimo.
 
Sembrerebbe che Rai abbia acceso il Peglia in Umbria, a giudicate da alcuni post su FB.
 
È arrivata la smentita niente M.Peglia al momento, si tratta di ricezioni di impianti già attivi..


Purtroppo ancora non pervenuto nemmeno M.Morello per Firenze, non proprio uno sperduto paesino di montagna..
 
Sembrerebbe che Rai abbia acceso il Peglia in Umbria, a giudicate da alcuni post su FB.
Ricevo il 12B in direzione Peglia su alcune località dell'Amiata (Abbadia S.s, Piancastagnaio). Però non è molto robusto. Non ci ero passato dopo l'attivazione dal Subasio, forse qualcosa arriva da lì.
 
Sul sito eurodab nella sezione copertura le province di Avellino e Benevento risultano raggiunte dal mux 12a, adesso abbiamo la conferma dell'attivazione da Monte Vergine.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io abito a più di 400 km, ma immagino sia acceso.

Immagino anche che al CDF avranno sicuramente irrobustito la modulazione, classica soluzione all'italiana.
 
Di sicuro la polarizzazione opposta aiuta (CDF mi pare sia orizzontale, il 10C quasi sicuramente verticale), certo è che se il canale fosse libero, probabilmente il mux svizzero sarebbe molto più libero di viaggiare..
 
Io ho solo un ricevitore DAB nell'auto di mia moglie che è al mare, però controllerò la modulazione di Videonord se si vede, altrimenti sarà stato un off momentaneo del canale svizzero.
Edit: videonord trasmette in 64_qam, ig 1/8, fec 2/3. Devo vedere se è stato modificato perché non ricordo ma mi sembra diversa.
 
Ultima modifica:
Io ho solo un ricevitore DAB nell'auto di mia moglie che è al mare, però controllerò la modulazione di Videonord se si vede, altrimenti sarà stato un off momentaneo del canale svizzero.
Edit: videonord trasmette in 64_qam, ig 1/8, fec 2/3. Devo vedere se è stato modificato perché non ricordo ma mi sembra diversa.
Dab regolarmente acceso e dalla sighignola
 
Da più di una settimana è attivo Eurodab presumo da Trazzonara sul 12A, ora in Puglia Eurodab copre tutte le province pugliesi. Rimangono tuttavia importanti buchi di copertura tra le varie zone della regione che immagino presto saranno colmati visto come vanno spediti nell'attivare nuove postazioni. Bene così.
 
Da più di una settimana è attivo Eurodab presumo da Trazzonara sul 12A, ora in Puglia Eurodab copre tutte le province pugliesi. Rimangono tuttavia importanti buchi di copertura tra le varie zone della regione che immagino presto saranno colmati visto come vanno spediti nell'attivare nuove postazioni. Bene così.
In provincia di Foggia Eurodab non così bene come Dab Italia.
 
Su radio news 24 TV passano 2 immagini che dicono in Piemonte da oggi anche in digitale. Idem x la Sardegna. Qualcuno a Torino e in Sardegna può dare riscontro?
 
Indietro
Alto Basso