• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Salve! Su alcune parti della costa croata è comparso un mux DAB+ denominato "Slovenia" sul canale 10B. Noi di un forum croato simile a questo sospettiamo che il segnale venisse da qualche parte nella provincia di Ancona o forse un po' più dal sud verso Pescara. Abbiamo speculato diverse cose, una di loro era la possibilità che si trattasse di un Sloveno che lavora in Italia e che trasmetta il segnale dalla sua yacht nel mezzo del mare nelle acque internazionali. Ho letto da qualche parte che il mux fosse qualcosa di sperimentale. Non mi fido di AGCom, dato che loro indicano ancora la presenza del mux Europa7 in varie regioni pur essendo spento fuori Roma. E indicano pure alcuni Mux sulla Majella che si trovano sullo stesso canale. Qualcuno potrebbe eventualmente chiarire definitivamente la situazione col mux "Slovenia" su 10B così ch'io possa riferirlo ai colleghi della Croazia? Ne sarei molto grato.
 
Visti i post precedenti, volevo segnalare che da circa metà Luglio EuroDab Italia dalla Maielletta arriva molto più forte con continuità verso Nord-NordEst (io sono a Pescara Colli). Segnale quasi fondo scala al terzo piano (mai sperimentato prima) e si aggancia in interni anche a piano terra.
Ho atteso fino ad ora per evitare segnalazioni temporanee o propagazione.
Saluti
Alessandro
 
Salve! Su alcune parti della costa croata è comparso un mux DAB+ denominato "Slovenia" sul canale 10B. Noi di un forum croato simile a questo sospettiamo che il segnale venisse da qualche parte nella provincia di Ancona o forse un po' più dal sud verso Pescara. Abbiamo speculato diverse cose, una di loro era la possibilità che si trattasse di un Sloveno che lavora in Italia e che trasmetta il segnale dalla sua yacht nel mezzo del mare nelle acque internazionali. Ho letto da qualche parte che il mux fosse qualcosa di sperimentale. Non mi fido di AGCom, dato che loro indicano ancora la presenza del mux Europa7 in varie regioni pur essendo spento fuori Roma. E indicano pure alcuni Mux sulla Majella che si trovano sullo stesso canale. Qualcuno potrebbe eventualmente chiarire definitivamente la situazione col mux "Slovenia" su 10B così ch'io possa riferirlo ai colleghi della Croazia? Ne sarei molto grato.
Non sono proprio pirati, sono prove tecniche di un mux privato (delle parti di Ancona) in attesa di ufficializzazione...che poi se qualcuno li conosce gli dicesse che era meglio ci scrivevano Paperopoli o Topolinia...cosa gli è venuto in mente...
 
Nel frattempo è stata aggiornata la mappa copertura di Eurodab sulla pagina ufficiale.
 
Nel frattempo è stata aggiornata la mappa copertura di Eurodab sulla pagina ufficiale.
Non so se sia proprio affidabile. Da me a volte sono un paio di tacche, a volte zero, a volte una. D'accordo si riferisce all'esterno però non pare molto precisa. Poi conosco luoghi in cui dicono che non arriva e in realtà c'è seppur molto bassa. E' una copertura un po' creativa!
 
Ma quanto spesso AGCom aggiorna il proprio catasto frequenze? Sono andato a fare una ricerca per eventuali mux DAB/DAB+ nella provincia di Chieti e il sito di AGCom non mostra niente. Qual è il diagramma d'irradiazione del mux DAB dalla Majella? Lo sto chiedendo perché a Baška in Croazia delle volte ricevo la radio FM dalla Majella addirittura con RDS usando la radio del Galaxy A40 con le cuffiette usate come l'antenna. Anzi, l'inverno scorso i segnali dalla Majella sono arrivati anche a Kostrena, vicino a Fiume, ho anche le registrazioni audio a proposito. Tornando alla radio DAB+ qual è la potenza di quel mux?
 
Ma quanto spesso AGCom aggiorna il proprio catasto frequenze? Sono andato a fare una ricerca per eventuali mux DAB/DAB+ nella provincia di Chieti e il sito di AGCom non mostra niente. Qual è il diagramma d'irradiazione del mux DAB dalla Majella?
L'impianto di Eurodab è in provincia di Pescara.
Per questo non lo trovi.
Tutte le informazioni che cerchi sono presenti in catasto.
 
Una curiosità...
Come mai prima Radio Italia Rap e ora Radio Italia Trend sul MUX di EurodabItalia trasmette sempre con una qualità peggiore anche della modulazione d'ampiezza??
Possibile che sia all'editore Radio Italia che a Eurodab non interessa trasmettere un contenuto che sembra di ascoltare con un secchio in testa e l'ovatta nelle orecchie?? :lol:
Io posso capire un bitrate basso come fanno ad esempio Subasio XL o altre per questioni di spazio.. ma comunque il suono risulta abbastanza pulito...
Con Radio Italia Trend invece è inascoltabile... Qualcuno sa se c'è un motivo più o meno "logico" per questa scelta??
 
Una curiosità...
Come mai prima Radio Italia Rap e ora Radio Italia Trend sul MUX di EurodabItalia trasmette sempre con una qualità peggiore anche della modulazione d'ampiezza??
Possibile che sia all'editore Radio Italia che a Eurodab non interessa trasmettere un contenuto che sembra di ascoltare con un secchio in testa e l'ovatta nelle orecchie?? :lol:
Io posso capire un bitrate basso come fanno ad esempio Subasio XL o altre per questioni di spazio.. ma comunque il suono risulta abbastanza pulito...
Con Radio Italia Trend invece è inascoltabile... Qualcuno sa se c'è un motivo più o meno "logico" per questa scelta??
Dovrei ascoltarla bene per darti una risposta specifica, perchè non la seguo normalmente.
Però ti posso dare la risposta generale: semplificando abbiamo due variabili, la banda a disposizione, variabile indipendente, e la dinamica della fonte audio.
Se hai basi di Economia puoi ragionare nei classici termini di ottimizzazione di risorse scarse, tale di solito è la banda passante a disposizione... ;)
Il discorso è che la dinamica (qui facciamo un po' una forzatura, perlomeno terminologica, per capirsi) è una variabile multidimensionale, principalmente delta volume tra massimo e minimo e frequenze utili.
Il lavoro, che si dovrebbe fare sfruttando i processori audio ora esistenti, che una volta non ci sognavamo neanche, è di trattare l'audio in modo che risulti il più possibile gradevole e presente all'orecchio, sottolineo all'orecchio, perchè sono stati famosi i casi in cui puristi sostenevano che una certa radio, tipicamente di musica classica, aveva suoni più naturali e un'altra era elaborata...e poi si è scoperto che era il contrario, perfino un orecchio allenato non è uno strumento perfetto ed è facilmente ingannabile perchè ha una sensibilità molto particolare, fisiologicamente studiata...
Dopo tutte queste chiacchiere, che i teorici anzi mi rimprovereranno, perchè ho semplificato oltre misura, basta dire che a parità di banda passante c'è chi la sfrutta bene e chi proprio male.
Ma non è una novità...per esempio, visto che citi la modulazione d'ampiezza, se provi in ora serali a ricevere le radio inglesi in onde medie che investono molto sulla musica (Absolute Radio, Gold), senti una modulazione bella e presente, che le radio italiane in modulazione d'ampiezza non hanno mai avuto...
 
Ultima modifica:
Radio Italia Trend sul DAB che poi in realtà è l'audio del canale televisivo Radio Italia Trend TV HD, ha una qualità audio pessima e probabilmente è a causa di come viene preso il segnale... tramite decoder satellitare... c'è da vedere com'è collegato il tutto per poi ritrasmetterlo (con solo audio) sul DAB. Sul DTT invece c'è la webradio e non il canale tv. Anche qui vai a capire il perchè differenziarli.
 
Dovrei ascoltarla bene per darti una risposta specifica, perchè non la seguo normalmente.

Non è necessario ascoltarla normalmente... basta che la ascolti 10 secondi per renderti conto che al netto dei ragionamenti più tecnici che giustamente hai fatto, è inascoltabile...
Anzi, la trasmissione di un canale con una qualità del genere, può risultare quasi controproducente e un danno d'immagine per Radio Italia più che un valore aggiunto per il digitale!
Mi spingerei anche ad affermare che piuttosto che "sta roba", non trasmettere niente che si fa più bella figura!! :eusa_shifty:

Radio Italia Trend sul DAB che poi in realtà è l'audio del canale televisivo Radio Italia Trend TV HD, ha una qualità audio pessima e probabilmente è a causa di come viene preso il segnale... tramite decoder satellitare... c'è da vedere com'è collegato il tutto per poi ritrasmetterlo (con solo audio) sul DAB. Sul DTT invece c'è la webradio e non il canale tv. Anche qui vai a capire il perchè differenziarli.

Sicuramente se viene gestito così, ci devono essere dei seri problemi nella elaborazione e ritrasmissione del canale audio perchè sul canale DTT, si sente bene! Penso anche che chi veicola i segnali dovrebbe monitorare i livelli dei flussi audio e segnalare all'editore di turno che il proprio contenuto presenta dei problemi... Un consorzio come Eurodab, non dovrebbe permettere tale "scempio" audio...
 
Dimenticate che Radio Italia è uno dei soci del consorzio Eurodab, quindi non ha che da chiedere..

La sensazione è che ci siano limitazioni di altro tipo, non di certo tecniche..


Concordo comunque sul fatto dell' "autogol": mandare in onda un prodotto del genere non fa di certa bella mostra di sé.
 
Stiamo parlando di due cose diverse: il caso di Radio Italia Trend è a sé, visto che i limiti stanno tutti nella sorgente audio.
Non si sfugge al principio "rubbish in, rubbish out".

In altri casi (peraltro non generalizzerei in maniera così drastica) conta soprattutto l'assenza di una catena audio dedicata per le emissioni in DAB ed un uso disinvolto (per usare un eufemismo) nella scelta dei codec audio.
 
Non volevo entrare nel merito delle motivazioni. Dico solo che già questa tecnologia ha fatto grandissima fatica a conquistare un minimo di visibilità, la qualità di certe cose che sento in DAB non credo faciliti.

Purtroppo alcuni casi escludendo il terribile Radio Italia Trend, soprattutto a livello locale, trasmettono effettivamente con qualità molto discutibili per il DAB che invece dispone di grandi potenzialità non sfruttate... Ma allo stesso tempo, gli stessi programmi diffusi in FM, spesso hanno una qualità ancora peggiore tra volume alterato, suono monofonico, segnale terribilmente disturbato o fonti audio pessime...
Sicuramente chi passa da FM a DAB, si accorge della differenza in termini di purezza del suono anche se non ancora gestito in modo ottimale dagli stessi operatori di rete.. Certo, se come dice Ivangas, trasmetti una schifezza, sia in analogico che in digitale il risultato è sempre una schifezza! :laughing7:
 
Esatto , poiché nella stessa FM ci sono differenze abissali di qualità , dinamica , apertura del suono tra un emittente e l altra , purtroppo a giudicare dalle vostre osservazioni non è che poi passando al DAB ci sia questa grande differenza , semmai eliminiamo frusci e crepitii a causa delle interferenze che non è poco comunque
 
Esatto , poiché nella stessa FM ci sono differenze abissali di qualità , dinamica , apertura del suono tra un emittente e l altra , purtroppo a giudicare dalle vostre osservazioni non è che poi passando al DAB ci sia questa grande differenza , semmai eliminiamo frusci e crepitii a causa delle interferenze che non è poco comunque

in generale io sono molto contento del dab, quello che non capisco è come mai sopratutto i canali rai, io i nazionali li ricevo tutti, una settimana 3 tacche, la settimana dopo 1 tacca con scarsa ricezione....
 
Indietro
Alto Basso