In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

È vabbè....lasciam perdere....facciamo finta che non sia successo nulla....tanto cè sempre chi vuole avere l'ultima parola....
Sì, ok, ma una radio DAB compratela, così almeno ci fai sapere cosa ricevi.

Negli store elettronici c'è un buon prodotto a meno di 20 euro. Male che vada la usi per la FM.

Sì, ok, ma una radio DAB compratela, così almeno ci fai sapere cosa ricevi.

Negli store elettronici c'è un buon prodotto a meno di 20 euro. Male che vada la usi per la FM.
Guarda neanche a farlo apposta il mio fedele "solo radio" Panasonic (Fm, lw,sw,mw) del mio povero padre (a corrente e non la radiolina da 2 soldi!) dopo 15 anni di lavoro comincia a cedere e sono andato al MW e Trony (gli unici due store fisici di L'Aquila!!) per acquistare una radio DAB ....ma non le hanno...ora ad acquistarlo sul web....sempre per le questioni già esplicitate nei post precedenti abbiamo problemi con i corrieri...io su 10 volte 5 sono dovuto andare a L'Aquila (100km) 3 volte a metà strada e un paio di volte hanno recapitato il pacco a casa ma con almeno 10 giorni di ritardo....per cui non sono molto propenso ad acquistare on-line.....

Si può richiedere la consegna presso l'ufficio postale
Ufficio postale che è aperto 2 o 3 volte alla settimana solo di mattina e che attualmente non accetta pacchi postali...lasciam perdere....mi farò acquistare una radio DAB da qualche amico o conoscente in qualche altra città.....un modello decente per casa da acquistare??

Ultima modifica:
Ufficio postale che è aperto 2 o 3 volte alla settimana solo di mattina e che attualmente non accetta pacchi postali...lasciam perdere....mi farò acquistare una radio DAB da qualche amico o conoscente in qualche altra città.....un modello decente per casa da acquistare??
Questo, naturalmente quello (solo UNO!) su wharehouse deals a €59,95. Tutto quello che serve e 40 memorie preferiti per tipo. Buona ricezione e audio decente.
Web radio Wi-Fi Medion, nero, con sound system 2.1, Nero https://www.amazon.it/dp/B01MSBRYQH/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_awRuDbDEMB0CN

Questo, naturalmente quello (solo UNO!) su wharehouse deals a €59,95. Tutto quello che serve e 40 memorie preferiti per tipo. Buona ricezione e audio decente.
Web radio Wi-Fi Medion, nero, con sound system 2.1, Nero https://www.amazon.it/dp/B01MSBRYQH/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_awRuDbDEMB0CN
Dove gliel'hanno fatta sta foto? ...a Reggio mentre sente Radio Uno in FM su 92.1 da Cà del Vento? :D :D :D
A parte gli scherzi, in "tutto quello che serve" c'è anche la presa per antenna esterna?

Se pensi che sia indispensabile ..
No! Non c'è.
C'è un fatto...andiamo ca22eggiando da mesi a dire che se ci sono problemi di usare l'antenna esterna o al limite provare con l'antenna TV, se c'è il VHF, ma non voglio dare informazioni inutili, visto che sta presa non c'è mai...
@azzizzola...a me, che saprei modificarla, non serve...ma di chi legge chi sa modificarla veramente bene, e per modificarla non intendo attaccarsi al filino dello stilo che l'impedenza va a farsi benedire, ma sullo stadio d'ingresso del circuito stampato, verificando com'è il circuito accordato, guardando lo schema (che immagino non ci sarà, chi è ormai che rende disponibili gli schemi...)

Caso personale: fino a poco tempo fa con le tre radio con presa di antenna esterna prendevo in Dab solo il mux diretto (San Silvestro), collegando la antenna Tv. Reiezione dei segnali laterali e quindi non si riceveva il mux da Maielletta. Ora si prende anche quello. Ma anche con le antennine fornite con le radio. Non so spiegarmi il grande miglioramento avvenuto.
Se però è indispensabile, causa deboli segnali in ingresso, allora si deve intervenire di bisturi e saldatore. Per 60€, il rischio è ridotto.
Saluti
Alessandro
Ps la presa c'è, su alcuni modelli Hama e sugli adattatori per impianti hi-fi (che mancano di amplificazione e casse, dovendo essere collegati ad un impianto esterno). A richiesta, posso fornire approfondimenti

Ultima modifica:
C'è un fatto...andiamo ca22eggiando da mesi a dire che se ci sono problemi di usare l'antenna esterna o al limite provare con l'antenna TV, se c'è il VHF, ma non voglio dare informazioni inutili, visto che sta presa non c'è mai...
@azzizzola...a me, che saprei modificarla, non serve...ma di chi legge chi sa modificarla veramente bene, e per modificarla non intendo attaccarsi al filino dello stilo che l'impedenza va a farsi benedire, ma sullo stadio d'ingresso del circuito stampato, verificando com'è il circuito accordato, guardando lo schema (che immagino non ci sarà, chi è ormai che rende disponibili gli schemi...)

l'antenna vhf dev'essere in verticale e direzionata sul trasmettitore.

Dipende. In linea generale si, ma ad esempio Rai può trasmettere anche in orizzontale sul 12B.

Per iniziare c'è anche la radiolina portatile della 1byOne a 16,99 €..
Ok ho trovato in MW una radio DAB/DAB+ con l'FM pagata € 29,99...poi c'era un salto di prezzo a€ 89,99 fino a 139,90....
Certo la marca è OK. mod. ORD 110...ma, purtroppo non trova nessun segnale DAB....fa lo scanning ma poi scrive "NO DAB STATION", anche facendolo in modo manuale non trova nulla...qualche trucco??
Invece lato FM nulla da eccepire segnale perfetto anche per i vari dati dell' RDS...pero' alcuni network privati l'Rds non va anche se il segnale è discreto, per i Radio Rai FM tutto ok!
P.S.: Nota un po' negativa è l'audio....la piccola cassa integrata non è proprio il massimo!!!

Indietro
Alto Basso