• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Speriamo che quelli che prenderanno le capacità messe a disposizione si rendano conto di questo e lavorino in tal senso. Purtroppo alcuni operatori nazionali, invece di sfruttare le potenzialità dell'audio del Dab cercano di replicare il suono dell'FM.
Esattamente: il mio intervento (il mio timore) era proprio in questo senso ;)
 
Io mi attengo a quello che c'è scritto nelle Offerte. Sono molto simili, ma leggermente superiore quella di eurodab.

Eurodab dice 84,4 e dab italia 80,5.

Poi se sono vere o meno non lo so.

DAB Italia che EuroDAB hanno entrambi 110 impianti attivi, però c’è da dire che non tutti gli impianti servono ugualmente, Palermo ad esempio per EuroDAB è servita da due impianti, uno è Monte Grifone (storico impianto attivo nel 2003) che copre il 99% della città di Palermo e Belmonte Mezzagno, mentre Monte Pellegrino copre tutta la città di Palermo più tutta la costa fino a Cefalù e in linea d’aria fino a Sant’Agata di Militello (ME), DAB Italia invece con solo Montagna Longa copre tutto l’est della provincia di Palermo, ovvero Carini, Isola delle Femmine, Punta Raisi, Cinisi e tanto altro e in più copre parte di Palermo lato ovest e non copre invece le zone interne
 
DAB Italia che EuroDAB hanno entrambi 110 impianti attivi, però c’è da dire che non tutti gli impianti servono ugualmente, Palermo ad esempio per EuroDAB è servita da due impianti, uno è Monte Grifone (storico impianto attivo nel 2003) che copre il 99% della città di Palermo e Belmonte Mezzagno, mentre Monte Pellegrino copre tutta la città di Palermo più tutta la costa fino a Cefalù e in linea d’aria fino a Sant’Agata di Militello (ME), DAB Italia invece con solo Montagna Longa copre tutto l’est della provincia di Palermo, ovvero Carini, Isola delle Femmine, Punta Raisi, Cinisi e tanto altro e in più copre parte di Palermo lato ovest e non copre invece le zone interne

Sono due ottime reti, non discutevo di questo. Nella mia zona ricevo benissimo entrambe (ed anche Rai e alcuni mux locali). Ero solo incuriosito dalla differenza di "prezzo" di cessione. Tutto qui.
 
Radio 4.0. Milano, presentato ieri Giornale Radio: primo brand bouquet all news in Europa e forse al mondo. Su IP, DTT e prossimamente DAB+. Platea di 10 mln utenti grazie a Il Sussidiario. Costituito il Consorzio DAB+ denominato euroOcom che inizierà le trasmissioni a livello nazionale entro il primo semestre 2020
https://www.newslinet.com/radio-4-0...tea-di-10-mln-utenti-grazie-a-il-sussidiario/

Cioè 4° mux nazionale in arrivo? E su che frequenza? :icon_rolleyes: :eusa_think:
 
Probabile con i coordinamenti con gli Stati confinanti, dovremmo portare a casa qualche blocco in più.
 
Probabile con i coordinamenti con gli Stati confinanti, dovremmo portare a casa qualche blocco in più.

Finito il coordinamento ci saranno risorse in più, questo è certo. Le frequenze potranno essere usate dal 2022. Ma il regolamento non prevede una quarta rete nazionale. Visto i personaggi coinvolti mi pare una bella bufala.
E dubito che le locali accetteranno un ulteriore mux nazionale, sarebbe la morte della radio locale.
 
Radio 4.0. Milano, presentato ieri Giornale Radio: primo brand bouquet all news in Europa e forse al mondo. Su IP, DTT e prossimamente DAB+. Platea di 10 mln utenti grazie a Il Sussidiario. Costituito il Consorzio DAB+ denominato euroOcom che inizierà le trasmissioni a livello nazionale entro il primo semestre 2020
https://www.newslinet.com/radio-4-0...tea-di-10-mln-utenti-grazie-a-il-sussidiario/

Cioè 4° mux nazionale in arrivo? E su che frequenza? :icon_rolleyes: :eusa_think:
Ed entro 4 mesi quindi ?

Ah beh, siamo tutti con le antenne su qui :)

Ben venga !
 
Effettivamente uno o due blocchi in più a livello nazionale, non farebbero schifo... anzi! Considerando che con tre MUX nazionali, messi dentro gli attuali network nazionali in FM e una decina di radio tematiche, lo spazio è bello che finito...
Se, oltre ai locali si riuscisse a trovare spazio per altri MUX nazionali, sarebbe ottimo...
Mi auguro che questo nuovo progetto parta con il più roseo futuro anche se, leggendo l'articolo, mi sembrano un po' troppo sbrigativi e "faciloni" con i tempi e la fattibilità vista anche la fatica che han fatto e stanno facendo gli attuali consorzi per attivare nuove postazioni e completare gli aspetti più burocratici...
Insomma, spero non sia una partenza in stile "Europa7HD" dove ogni giorno dovevano partire con tecnologie migliori e contenuti esclusivi e ancora oggi, dopo anni, è un fantasma che ogni tanto riaccende qualche antenna e poi la spegne.......:lol:
 
Nei prossimi mesi ne vedremo di ogni.

Da quelli che hanno sempre remato contro, passando per quelli che ora hanno paura di rimanere fuori dai giochi (sia dal punto di vista editoriale che dal lato tecnico) sarà una bella gara a chi tenterà di salire comunque sul carro..

Un classico all'italiana.

Basta rileggersi le pagine di questo forum per farsi un'idea..
 
Radio 4.0. Milano, presentato ieri Giornale Radio: primo brand bouquet all news in Europa e forse al mondo. Su IP, DTT e prossimamente DAB+. Platea di 10 mln utenti grazie a Il Sussidiario. Costituito il Consorzio DAB+ denominato euroOcom che inizierà le trasmissioni a livello nazionale entro il primo semestre 2020
https://www.newslinet.com/radio-4-0...tea-di-10-mln-utenti-grazie-a-il-sussidiario/

Cioè 4° mux nazionale in arrivo? E su che frequenza? :icon_rolleyes: :eusa_think:

L’unica spiaggia potrebbe essere solo le frequenze del blocco 13. Tutto il resto blocco 10 e blocco 11 sono per le locali. Ma poi in 4 mesi c’è la faranno mai? Ci sono emittenti che alla richiesta delle autorizzazioni passano pure anni...
 
Nei prossimi mesi ne vedremo di ogni.

Da quelli che hanno sempre remato contro, passando per quelli che ora hanno paura di rimanere fuori dai giochi (sia dal punto di vista editoriale che dal lato tecnico) sarà una bella gara a chi tenterà di salire comunque sul carro..

Un classico all'italiana.

Basta rileggersi le pagine di questo forum per farsi un'idea..

Hai perfettamente ragione... sono anni che frequento questo forum e ho avuto modo di confrontarmi con persone che ne decretavano la scontata fine 5 anni fa e che oggi invece non scrivono più... :lol:
Poi come al solito ci sono quelli che invece di non scrivere più, fanno a botte per entrarci perchè "ci hanno sempre creduto" ... E' un po' lo specchio dell'Italia questo... Così fu per internet, il DTT e tutte le innovazioni date per morte prima di farle partire e poi rivelatesi invece dei volani incredibili per l'economia...
Staremo a vedere se questo progetto (mi auguro di si) partirà davvero e nei tempi prospettati anche se li vedo veramente eccessivamente ottimisti...:eusa_think:
 
È sempre così. Il bello è che tanti spiritosi continuano la loro opera in tal senso. Cioè, persone che comunque operano nel settore, ma che non sono oggi riusciti a imbarcarsi su questo vettore, li vedi ancora a fare battutine (specie su fb) sarcastiche.. mostrando il classico benaltrismo della volpe che non arriva all'uva. Che se le cantino e se le suonino pure, per molti il treno ormai è passato.
Ben venga anche chi raccoglie sfide all'ultimo e comunque tenta un recupero veloce, nel caso..
 
È sempre così. Il bello è che tanti spiritosi continuano la loro opera in tal senso. Cioè, persone che comunque operano nel settore, ma che non sono oggi riusciti a imbarcarsi su questo vettore, li vedi ancora a fare battutine (specie su fb) sarcastiche.. mostrando il classico benaltrismo della volpe che non arriva all'uva. Che se le cantino e se le suonino pure, per molti il treno ormai è passato.
Ben venga anche chi raccoglie sfide all'ultimo e comunque tenta un recupero veloce, nel caso..

Proprio su Facebook ho cominciato ad allontanare gente e in un famosissimo gruppo ho cominciato a prendere le distanze perché in ogni si e in ogni mah hanno sempre da dire o da deridere, io scrivo qua dentro perché non c’è gente maleducata come di la. Ma purtroppo hanno sempre l’usanza di discriminare il Siciliano solo perché vive al Sud. Comunque io sono fortemente ottimista che quest’anno per il DAB+ sarà un anno molto affiorato
 
Attivato il mux ADN DAB ITALIA sulla postazione di Valverde (CT) sulla frequenza 10A (209.936 MHz)

I servizi attivi sono questi:
RADIO NEWS ITALIA
RLB RADIOATTIVA
_ENERGY
_ENNE CLASSIC
_ENNE LAMEZIA
_ITALIANISSIMA
_JUKEBOX COMPILATION
_PLAY RADIO
_RADIO JUKEBOX
_RADIO NEWS 24
_RADIO RICORDI

Dab.jpg
 
Domanda: ma quegli splitter amplificati FM+DAB da 8-9€ per utilizzare l’antenna FM preesistente per ricevere il DAB su vecchie auto (senza dover aggiungere antenne da parabrezza), funzionano?
E se funzionano, mi conviene mettere una 40cm per il DAB? (cambiai quella originale con un antennino corto per ragioni estetiche, sono su filettatura standard)
 
Indietro
Alto Basso