In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Il problema è proprio quello "le auto nuove", chi non cambia auto (o la cambia con una usata) si ritrova la solita fm.

Ti posso anche citare personalmente il caso di una mia amica, macchina nuova, che alla mia richiesta di come mai stesse utilizzando l'fm mi ha risposto: "perché cos'altro c'è che posso usare? (dopo qualche secondo di silenzio) Ahhhhhhhhh ma intendi "l'altra radio" sì l'ho provata ma c'erano solo le nazionali e io ascolto spesso la radio X-Y-Z (locali) quindi sono passata all'fm e non l'ho più riacceso":eusa_wall: :D

Però Spotify via bluetooth lo usava.

Poi comunque riprende a spingere un po' l'ascolto casalingo male non farebbe anche e soprattutto per chi non ha connessioni ottime.

Dai tempo... Prima non sapevano di avere neanche "l'altra radio"...
Ad esempio dalle mie parte le radio locali non esistono praticamente più... Tutte fallite o chiuse con frequenze vendute alle nazionali (ci saranno 2 o 3 realtà locali in FM con frequenze abbastanza sfigate) e chi conosco che ha un auto presa negli ultimi due o tre anni, ascolta il DAB+ senza nemmeno saperlo... "effettivamente non c'erano più tutti i disturbi che avevo con la radio di prima... pensavo fosse la macchina" è la risposta più comune.. :laughing7:
Quando non più tardi del 2023 saranno obbligati a distribuire gli spazi digitali anche ai locali in tutta Italia, la cosa si svilupperà ulteriormente... E chi può dire che poi qualcuno penserà "sai cosa? mi sono rotto di consumare dei giga e pagare spotify..."
Del doman non v'è certezza come diceva Lorenzo De' Medici (ricollegandomi al concetto di prima)... :icon_cool:

Meno di quanto si spera, purtroppo. Nel 1980 non esisteva ancora la gallina dalle uova d'oro che é il web.

Date e fonti... Facile dire così...
Neanche al bar dopo il terzo spritz sento discorsi così vaghi...
Il Web c'è dagli anni 90 e in tutti i cellulari dal 2004 (ce lo portò la 3 con prezzi stracciati, ricordi??)... O dici i tempi certi o le chiacchiere stanno a zero...

Aspetta e vedrai. E lo dico con grande cognizione di causa, proprio perché questo andazzo "tutto sul web" non mi piace per niente. Se il dab fosse il futuro certo e piu lungo possibile, sarei gia corso a comprare radio nuove.

Ultima modifica:
Aspetta e vedrai. E lo dico con grande cognizione di causa, proprio perché questo andazzo "tutto sul web" non mi piace per niente. Se il dab fosse il futuro certo e piu lungo possibile, sarei gia corso a comprare radio nuove.

Come volevasi dimostrare...
Non rispondi se non con risposte vaghe che non vogliono dire niente...
Con tutto rispetto, lungi da me offendere, ma sembra di parlare con un pappagallo che ripete da anni (perchè sono anni che ribadisci questo concetto) le stesse cose e non accetta la realtà che sempre da anni è oggettivamente diversa...

Continua intanto l'avanzata della copertura del segnale:
Dalla sua pagina Facebook, DAB Italia segnala l'attivazione di un nuovo impianto a Dobbiaco per la copertura della Val Pusteria.

C'è chi chiacchiera e chi fa... A ulteriore conferma di discorsi precedenti........:happy3:

Il DAB piace agli italiani

Oltre 8 milioni di ricevitori digitali DAB+ nelle case e nelle auto degli italiani. Entro l’anno sorpasseranno la soglia di 9 milioni. Il DAB+ è un’esperienza di ascolto radiofonico sempre più familiare, un servizio efficiente e molto gradito.

Oggi il sistema di trasmissione radio in digitale DAB+ è maturo e considerato affidabile da chi possiede una radio domestica o un’autoradio digitale.

Sono oltre 8 milioni i possessori di un ricevitore digitale DAB+ tra quelli domestici e quelli integrati nell’impianto infotainment dell’auto, ma entro l’anno sorpasseranno la soglia di 9 milioni.

Questo uno dei dati salienti dello studio commissionato da DAB Italia scpa all’istituto GFK Italia con l’obiettivo di dimensionare il possesso degli apparecchi radio dotati di tecnologia DAB+. Lo studio è stato affiancato da una ricerca condotta su un campione di possessori di apparecchi DAB+. La ricerca analizza, in profondità, le abitudini d’uso e cogliere insight puntuali sull’ascolto della radio DAB+.

Oltre al dato quantitativo emergono, infatti, molteplici indicatori di grande interesse sulla fruizione dei programmi DAB diffusi in Italia.

L’82% di chi possiede un ricevitore digitale ascolta abitualmente i programmi DAB+, tra questi, ben il 40% in modo prevalente o esclusivo.

Il 52% ascolta la radio DAB+ tutti i giorni più volte al giorno, maggiormente al mattino tra le 5 e le 13.

Solo il 18% continua a preferire un ascolto analogico (FM) dei programmi radiofonici prevalentemente perché la propria radio preferita è locale e non ancora diffusa in digitale.

Il 31% degli utenti della radio digitale DAB+ è molto soddisfatto del servizio, un dato allineato ai migliori benchmark di mercato. I principali driver che aumentano la soddisfazione dell’ascolto DAB+ sono la qualità dell’audio, la facilità d’utilizzo ed il fatto che il servizio sia free, senza alcun utilizzo di servizi dati soprattutto quando si parla dei programmi all-digital che non si possono ascoltare in FM. Questi ultimi, noti al 71% del campione, propongono programmi dedicati a particolari generi musicali, incrementano l’interesse e l’ascolto soprattutto tra i più giovani e sono molto apprezzati tra coloro che ascoltano esclusivamente la radio attraverso il DAB+.

“Il DAB è una grande realtà, ha aperto da tempo l’innovazione della radio italiana grazie all’impegno finanziario e tecnologico degli editori radiofonici nazionali privati. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti – ha dichiarato Eduardo Montefusco Presidente di DAB Italia – Il prossimo obiettivo sarà l’estensione del servizio all’intera popolazione, soprattutto durante gli spostamenti. Potenzieremo la ricezione in autostrada e, ove possibile, anche in galleria. Auspichiamo che il Ministero per lo Sviluppo Economico concluda al più presto gli accordi internazionali sul versante adriatico reperendo le frequenze necessarie che permettano anche all’emittenza locale di sviluppare questa tecnologia”.

La ricerca è stata effettuata da GFK Italia con interviste via web (CAWI) su individui con età 18+ che hanno acquistato un’auto nuova o un ricevitore radio domestico nel 2019/2020, pertanto possessori consapevoli di una radio DAB.

Oggi, sul sistema DAB sono trasmessi 52 programmi nazionali ricevibili da oltre l’85% della popolazione e più di 250 programmi a carattere locale. Tra i programmi nazionali offerti, 20 sono ricevibili in simulcast (cioè anche in FM), 32 sono programmi solo in DAB.

Fonte: https://digitalradio.it/il-dab-piace-agli-italiani/

Volevo parlare di un problema tecnico che influisce sull'uso del dab. le memorie.

Una autoradio dab, almeno le mie, hanno un limite di memorie assolutamente limitate ed insufficienti. Questo rende complicata la scelta di una emittente da ascoltare specie se solo locale.

Su una, dove ho circa a 10 memorie sia dab che fm, ho dovuto mettere alcune memorie che avrei anche per fm solo su dab ma .. faccio un esempio:

discoradio la sento in dab in una zona limitata della liguria (assente in FM) la memorizzo su dab cosi quando sono in zone dove non arriva (quasi ovunque) la cerca in FM. Ma intanto una memoria è andata .. e 10 non sono tante.

Insomma anche volendo usare il dab in auto è complicato e gli apparecchi non sono all'altezza.

Volevo parlare di un problema tecnico che influisce sull'uso del dab. le memorie.

Una autoradio dab, almeno le mie, hanno un limite di memorie assolutamente limitate ed insufficienti. Questo rende complicata la scelta di una emittente da ascoltare specie se solo locale.

Su una, dove ho circa a 10 memorie sia dab che fm, ho dovuto mettere alcune memorie che avrei anche per fm solo su dab ma .. faccio un esempio:

discoradio la sento in dab in una zona limitata della liguria (assente in FM) la memorizzo su dab cosi quando sono in zone dove non arriva (quasi ovunque) la cerca in FM. Ma intanto una memoria è andata .. e 10 non sono tante.

Insomma anche volendo usare il dab in auto è complicato e gli apparecchi non sono all'altezza.

Questo non è colpa del DAB ma è colpa della tua autoradio...
La mia ad esempio mi da la possibilità di memorizzarne anche un centinaio...
Per ovviare a questo problema puoi non utilizzare le memorie e scorrere le emittenti disponibili (io pur avendo le memorie "infinite" faccio sempre così) se no devi scegliere una autoradio che ti memorizzi più network...
Questo è sempre stato un "problema" anche in aree dove arrivavano più di 6 o 12 emittenti FM che uno voleva memorizzare... Quindi è un limite che le autoradio hanno dai tempi delle onde medie.......
Io reputo ad esempio più complicato e più "disturbante" per chi guida l'uso dello streaming... Molti contenuti, playlist, flow e stazioni radio, distraggono parecchio lo sguardo dalla strada...

Ultima modifica:
Beh in FM hai molti meno canali da memorizzare. Quando non sai cerchi quella che arriva meglio con il sintonizzatore. Spesso è anche bella quella che arriva meglio (radio maria a parte).

Cercare radio nell'elenco dab mentre guidi è impossibile in sicurezza e spesso poi perdi tempo a capire che il genere trasmesso non ti piace. arrivano tutte bene uguale e quindi devi valutare il genere anche della scarsa senza avere la potenza di segnale che ti garantisce che sia una radio importante.

Solo capire il palinsesto di tutte è praticamente impossibile in un elenco con 100 radio (che poi sono molte meno)

Come usi poi 100 memorie ? hai cento tastini ? ne basterebbero una ventina, ma sulle mie non ci sono.

Comunque una roba complicata ed alla fine le locali non le usi in movimento.

Con 'tune in" di turno a casa ti fai con comodo un elenco delle preferite che sai di poter sentire ovunque benissimo. Molte le storiche che hai potuto apprezzare in AM/FM da anni nella tua regione od in un altra od in un altro stato. Le senti a casa, con lo smartphone, in auto .. dove vuoi. Un altro pianeta di fruibilità al di la della tecnica usata.

Ultima modifica:
Beh in FM hai molti meno canali da memorizzare. Quando non sai cerchi quella che arriva meglio con il sintonizzatore. Spesso è anche bella quella che arriva meglio (radio maria a parte).

Cercare radio nell'elenco dab mentre guidi è impossibile in sicurezza e spesso poi perdi tempo a capire che il genere trasmesso non ti piace. arrivano tutte bene uguale e quindi devi valutare il genere anche della scarsa senza avere la potenza di segnale che ti garantisce che sia una radio importante.

Solo capire il palinsesto di tutte è praticamente impossibile in un elenco con 100 radio (che poi sono molte meno)

Come usi poi 100 memorie ? hai cento tastini ? ne basterebbero una ventina, ma sulle mie non ci sono.

Comunque una roba complicata ed alla fine le locali non le usi in movimento.

Con 'tune in" di turno a casa ti fai con comodo un elenco delle preferite che sai di poter sentire ovunque benissimo. Molte le storiche che hai potuto apprezzare in AM/FM da anni nella tua regione od in un altra od in un altro stato. Le senti a casa, con lo smartphone, in auto .. dove vuoi. Un altro pianeta di fruibilità al di la della tecnica usata.

Semplicemente ho una lista da scorrere come le ho ordinate io…
Secondo me è un falso problema per il dab che era comunque presente per l’fm…
Quindi lo stesso elenco che tu ti fai col tunein io me lo faccio con dab… non capisco cosa cambi…
Io comunque avendo integrato in auto sia dab che ip, ti posso confermare che lo streaming tra canali, playlist, buffering (perchè chissà perché quando parli dello streaming dimentichi sempre i forti limiti della copertura LTE..chissà come mai) e company hanno un coefficiente di distrazione molto più alto… il dab non è altro che il digitale dell’FM e, anche se ha più canali, lo gestisci esattamente come per quasi 50 anni hai gestito l’fm… poi se trovi del difficile anche qui, pace…

Semplicemente ho una lista da scorrere come le ho ordinate io…
Secondo me è un falso problema per il dab che era comunque presente per l’fm…
Quindi lo stesso elenco che tu ti fai col tunein io me lo faccio con dab… non capisco cosa cambi…
Io comunque avendo integrato in auto sia dab che ip, ti posso confermare che lo streaming tra canali, playlist, buffering (perchè chissà perché quando parli dello streaming dimentichi sempre i forti limiti della copertura LTE..chissà come mai) e company hanno un coefficiente di distrazione molto più alto… il dab non è altro che il digitale dell’FM e, anche se ha più canali, lo gestisci esattamente come per quasi 50 anni hai gestito l’fm… poi se trovi del difficile anche qui, pace…

Credo ci siano grosse differenze tra apparecchi. Con il mio, di serie, è cosi. Ho 10 memorie AM 10 FM e 10 DAB.

Per lte arriva praticamente ovunque nelle mie zone anche in montagna ed in quasi tutte le gallerie. L'ascolto salta per un minuto forse complessivo in un viaggio verso il trentino di 230 km quasi tutto in statale. Idem vale verso il tigullio. Sono le due tratte che faccio di solito durante i we.

Quello che volevo evidenziare è la difficoltà d'uso che ricalca, peggiorandoli per via del numero di stazioni, i problemi della FM che comunque è metodo antiquato e contiene relativamente poche emittenti.

L'autoradio non puoi programmartela a casa. Devi fermarti, vedere cosa arriva e cosa vorresti in memoria. Riservare dei banchi memoria per ogni zona che frequenti maggiormente.

Poi hai casi come quello descritto con Discoradio. Ovvero radio che non hanno copertura nazionale FM ma talvolta le trovi localmente solo in DAB+. Tune in e magicamente risolvi.

Davvero mi trovo molto scomodo e credo sia cosa comune a molti. Certo se devi sentire RDS di turno sul mux meglio coperto in italia non hai problemi particolari di questo tipo (a parte che nelle gallerie la saluti ..) ma le altre ? Le locali che usano un solo tx ? Tipo media dab ? Va a finire che non usi il dab. Se poi le tue radio preferite sono quelle come Discoradio allora hai chiuso il cerchio. Ti confesso che ascolto perfino Isoradio ormai con tune in perchè va molto ma molto meglio.

Ultima modifica:
Credo ci siano grosse differenze tra apparecchi. Con il mio, di serie, è cosi. Ho 10 memorie AM 10 FM e 10 DAB.

Per lte arriva praticamente ovunque nelle mie zone anche in montagna ed in quasi tutte le gallerie. L'ascolto salta per un minuto forse complessivo in un viaggio verso il trentino di 230 km quasi tutto in statale. Idem vale verso il tigullio. Sono le due tratte che faccio di solito durante i we.

Quello che volevo evidenziare è la difficoltà d'uso che ricalca, peggiorandoli per via del numero di stazioni, i problemi della FM che comunque è metodo antiquato e contiene relativamente poche emittenti.

L'autoradio non puoi programmartela a casa. Devi fermarti, vedere cosa arriva e cosa vorresti in memoria. Riservare dei banchi memoria per ogni zona che frequenti maggiormente.

Poi hai casi come quello descritto con Discoradio. Ovvero radio che non hanno copertura nazionale FM ma talvolta le trovi localmente solo in DAB+. Tune in e magicamente risolvi.

Davvero mi trovo molto scomodo e credo sia cosa comune a molti. Certo se devi sentire RDS di turno sul mux meglio coperto in italia non hai problemi particolari di questo tipo (a parte che nelle gallerie la saluti ..) ma le altre ? Le locali che usano un solo tx ? Tipo media dab ? Va a finire che non usi il dab. Se poi le tue radio preferite sono quelle come Discoradio allora hai chiuso il cerchio. Ti confesso che ascolto perfino Isoradio ormai con tune in perchè va molto ma molto meglio.

Le poche memorie della radio a mio avviso non sono più un problema da anni (se il pubblico chiedesse questo, nelle macchine avremmo tutti delle pulsantiere di fianco alla radio)... Io è da almeno 10 anni che non memorizzo più niente ne in FM ne in DAB... Freccina laterale sul volante e scansiono la banda.. Fine del problema senza staccare gli occhi dal volante...
Gli esempi che riporti sono poco oggettivi e per niente realistici... Chi si è mai fermato per selezionare una frequenza diversa in macchina? schiacci la freccia senza spostare gli occhi dalla strada e scansioni la banda fermandoti dove ti piace di più..
Se stai guidando col tuo bel tune in (SEI SEMPRE FUORI ARGOMENTO) e la tua discoradio o la tua isoradio o le tue radio salvate (che a questo punto, da come dici, hai un pulsante per tutte le radio salvate perchè mi chiedevi se avevo 100 pulsanti) non trasmettono ciò che vuoi cosa fai? Prendi l'app, togli gli occhi dalla strada e cambi visto che ti fermi solo per cambiare radio su DAB o FM? Sai che è contro il codice della strada anche solo tenere in mano lo smartphone mentre guidi?
E poi d'accordo che LTE ad oggi si riceve meglio del DAB ma che LTE prenda bene in tutte le gallerie, valli e montagne, è falso come una banconota da 17 euro... E sono sicuro che su questo forum (come già avvenuto) molti la pensano come me per esperienza..

Le poche memorie della radio a mio avviso non sono più un problema da anni (se il pubblico chiedesse questo, nelle macchine avremmo tutti delle pulsantiere di fianco alla radio)... Io è da almeno 10 anni che non memorizzo più niente ne in FM ne in DAB... Freccina laterale sul volante e scansiono la banda.. Fine del problema senza staccare gli occhi dal volante...
Gli esempi che riporti sono poco oggettivi e per niente realistici... Chi si è mai fermato per selezionare una frequenza diversa in macchina? schiacci la freccia senza spostare gli occhi dalla strada e scansioni la banda fermandoti dove ti piace di più..
Se stai guidando col tuo bel tune in (SEI SEMPRE FUORI ARGOMENTO) e la tua discoradio o la tua isoradio o le tue radio salvate (che a questo punto, da come dici, hai un pulsante per tutte le radio salvate perchè mi chiedevi se avevo 100 pulsanti) non trasmettono ciò che vuoi cosa fai? Prendi l'app, togli gli occhi dalla strada e cambi visto che ti fermi solo per cambiare radio su DAB o FM? Sai che è contro il codice della strada anche solo tenere in mano lo smartphone mentre guidi?
E poi d'accordo che LTE ad oggi si riceve meglio del DAB ma che LTE prenda bene in tutte le gallerie, valli e montagne, è falso come una banconota da 17 euro... E sono sicuro che su questo forum (come già avvenuto) molti la pensano come me per esperienza..

Beh, insomma, la mia auto (una normalissima Ford Fiesta di quasi tre anni fa) ha Android Auto ed Apple Car Play e non devo affatto utilizzare lo smartphone per cambiare stazione quando ascolto da un aggregatore streaming radio....

le nuove radio android etc hanno schermo per tutto. le comandi a voce. lo smartphone non lo tocchi piu. ma se non hai stazioni in memoria come le selezioni ? scorri l'elenco in ordine alfabetico ? Magari con i # che qualche fenomeno inserisce ?

l'elenco preferite è fondamentale.

comunque ho spiegato con estrema onesta le difficoltà che oggi si affrontano con questo sistema che, a mio parere, lo rendono ben poco utilizzabile senza dimenticare che la maggior parte delle emittenti presenti in DAB+ non soddisfano i gusti personali e sono davvero scialbe. Tre è il numero di radio che talvolta ascolto in dab piu per test che per altro. una sola presente solo in dab.

Concordo che alla fine chi inesperto usa questo sistema senta una sola o due o tre di queste emittenti e non sappia neppure se è in dab od fm.

Ultima modifica:
le nuove radio android etc hanno schermo per tutto. le comandi a voce. lo smartphone non lo tocchi piu. ma se non hai stazioni in memoria come le selezioni ? scorri l'elenco in ordine alfabetico ? Magari con i # che qualche fenomeno inserisce ?

l'elenco preferite è fondamentale.

comunque ho spiegato con estrema onesta le difficoltà che oggi si affrontano con questo sistema che, a mio parere, lo rendono ben poco utilizzabile senza dimenticare che la maggior parte delle emittenti presenti in DAB+ non soddisfano i gusti personali e sono davvero scialbe. Tre è il numero di radio che talvolta ascolto in dab piu per test che per altro. una sola presente solo in dab.

Concordo che alla fine chi inesperto usa questo sistema senta una sola o due o tre di queste emittenti e non sappia neppure se è in dab od fm.

Parli di android auto... Io ho apple car play e puoi comunicare a voce anche se vuoi ascoltare una emittente in FM o DAB dicendone semplicemente il nome e lui te la sintonizza... Vedi che hai sempre due pesi e due misure?? Io facevo gli esempi per utenti "standard" (collegamento bluetooth o cavo aux) come di solito si fa visto che nella tua ultima frase generalizzi... (chi è inesperto non sa usare neanche lo streaming)...
Io resto dell'idea che la tua "estrema onestà" sarà anche in buona fede ma è un continuo voler trovare difetti (che non sono veri difetti) al DAB+ che sarai d'accordo con me se ti dico che sono sicuro che non ti piace. Il DAB+ ha tanti limiti dettati principalmente dalla copertura dei locali e da alcune emittenti che hanno qualità audio pessime (la stessa RDS trasmette in DAB+ da qualche mese come se la si ascoltasse da dentro un tombino)...
Continui a fare domande di come cambio e cerco la radio: ti ripeto per la terza volta che scorro... le organizzo per MUX o in ordine alfabetico e il # o l'* li trovo comodi perchè raggruppano le emittenti di un gruppo... Punti di vista...
Poi dici di avere un operatore che ha segnale in 4G ovunque ma ti lamenti che una ridicola antenna a vetro non riceva il DAB+... Io ho Vodafone (con abbonamento infinito 5G quindi non speculo neanche qui proprio per poter paragonare alla pari) che ha la migliore copertura 4G (a detta di vari enti esterni a vodafone stessa) e spesso e volentieri il buffering in movimento o l'assenza di segnale in galleria o l'intasamento delle celle è innegabile che ci sia (se no il 5G non sarebbe servito...).

Indietro
Alto Basso